Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che deriva dalla pianta della Melaleuca alternifolia, nota anche come pianta del Tè o tea tree. L’albero cresce spontaneamente in Australia, in particolare nella zona del Nuovo Galles del Sud, a ridosso di ruscelli e paludi. L’olio essenziale lo si estrae dalla lavorazione delle foglie della pianta. È un prodotto utile sia per la cosmesi, che per la salute della casa, ma anche come antisettico e antibatterico. Il suo utilizzo esterno può debellare molti virus, batteri e funghi favorendo il nostro benessere.

Lo si può reperire in erboristeria o nei negozi dedicati ai prodotti naturali per il nostro benessere, ma è indispensabile che sia puro e proveniente da coltivazione biologica. In questo modo si avrà la certezza di un prodotto salutare, privo di pesticidi e sostanze chimiche. è un olio concentrato e per questo possono bastare poche gocce, magari diluite con un altro olio, per evitare che il contatto con la pelle provochi irritazioni. In alcuni soggetti molto sensibili può favorire alcune forme di prurito.

Tea Tree Oil: proprietà e impiego

L’olio di Melaleuca alternifolia, o Tea Tree Oil, come anticipato è molto concentrato e per questo motivo lo si può impiegare in modo accurato, parsimonioso senza eccessi e sprechi. Se utilizzato puro al 100% è’ un ottimo antisettico, antimicotico, antibatterico, antivirale, possiede un potere balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e immunostimolante. Rientra tra quegli oli che possiedono un valore riequilibrante in aromaterapia, sia dal punto di vista fisico che psichico. Secondo la filosofia legata a essa questo olio è in grado di aiutare i soggetti a combattere le difficoltà della vita, resistendo agli attacchi di natura psicologica. E per questo con il tempo fortifica ed energizza.

Tendenzialmente viene conservato e venduto in boccettine di vetro scuro perché sensibile alla luce solare. Si utilizza con il contagocce e con attenzione, per consentire una durata più lunga nel tempo. Vista la profumazione molto intensa, e magari non particolarmente gradevole, è consigliabile mescolarlo con un olio profumato più delicato, come la rosa, la lavanda, ma anche il limone. è bene utilizzarlo tenendolo lontano da occhi, mucose e zone delicate, inoltre è vietato ingerirlo e va conservato lontano dalla portata dei bambini.

Alcuni impieghi del Tea Tree Oil vedono la sua diffusione nell’aria, ad esempio in caso di riniti, bronchiti, raffreddore, febbre e tosse. Dieci massimo 20 gocce versate in una ciotola di acqua calda, o anche in un bagno caldo, possono liberare e disinfettare le vie respiratorie. Mentre diffuso tramite caloriferi, diffusori o filtri aiuta a depurare l’aria della casa rendendo l’ambiente pulito per i nostri polmoni.

È un valido antibiotico, in particolare nei casi di cistiti, pruriti diffusi, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite, tagli sulla pelle. Possono bastare 30 gocce diluite in acqua calda oppure, qualche goccia su un batuffolo di cotone. Ma nei casi specifici meglio consultare il medico per un dosaggio adeguato. L’olio è utile contro dolori reumatici e muscolari, si possono effettuare massaggi mirati versando 20 ml di olio di mandorle dolci oppure olio d’oliva con 6 gocce di olio essenziale di Tea Tree. Utile come antifungino può combattere verruche, porri, vesciche. Si friziona la parte oppure si versano poche gocce sulla zona interessata, infine si effettuano pediluvi disinfettanti.

Tea tree Oil, cosmesi e casa

Come anticipato questo olio possiede proprietà quasi universali, un impiego che abbraccia molti ambiti della cura personale. Favorisce la salute interiore e della mente, della pelle e dell’anima, ma anche la bellezza e pulizia della casa. Utile come antibatterico può contrastare la formazione di acne, brufoli e pelle grassa, si possono versare poche gocce diluite direttamente sulla parte infiammata, oppure mescolate con olio di calendula da tamponare sul viso come dopobarba per pelli sensibili.

Lo si può impiegare contro afte, stomatiti e infiammazioni del cavo orale, diluito in acqua si utilizza mediante gargarismi e sciacqui. Può essere parte integrante di prodotti per dentifrici o disinfettanti del cavo orale, e aggiunto a preparati appositi può combattere i cattivi odori da sudorazione. Contrasta forfora, pidocchi e pulci, frizionando il prodotto puro sul cuoio capelluto oppure mescolato con lo shampoo di casa, o ancora inumidendo un pettine prima di spazzolare i capelli.

Può tenere gli insetti a distanza, basterà versare quattro gocce nell’acqua del bruciaessenze, mentre una goccia sulle punture di zanzara ne può lenire il prurito disinfettando la parte. Possiede un buon impiego anche nel settore dedicato alla pulizia della casa, infatti diluito con acqua e spruzzato sui vetri, specchi e sanitari può favorire un ambiente disinfettato.

Il Tea Tree Oil si può versare in un secchio d’acqua per pulire i pavimenti, basterà mescolare 15 gocce d’olio con mezzo bicchiere di bicarbonato e 15 gocce di un’essenza rinfrescante. Ovviamente si possono disinfettare anche maniglie, finestre, mobili, tavoli della cucina, ma anche aggiungere 10 gocce al bucato per disinfettarlo e sterilizzarlo, oppure alla vaschetta della lavastoviglie. Un piccolo boccettino può garantire una casa sana, pulita, ma anche un corpo in salute, curato, sia esteriormente che interiormente. è un prodotto poco utilizzato e conosciuto che andrebbe acquistato cono frequenza e impiegato all’occorrenza, per incentivare e favorire il nostro benessere.

14 maggio 2013
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Angeles, sabato 17 dicembre 2016 alle19:07 ha scritto: rispondi »

Salve. Si puo'usare puro per funghi ai piedi? Ha controindicazioni? Grazie

Viola Yael, venerdì 26 agosto 2016 alle12:32 ha scritto: rispondi »

Ciao Miriam non siamo medici, per questo ti consiglierei di far visionare le macchie in questione al tuo medico curante. Così giusto per un responso approfondito. Facci sapere. ciao a presto.

miriam, martedì 16 agosto 2016 alle22:28 ha scritto: rispondi »

mi piacerebbe molto saperne di piu e se si puo utilizzare per delle macchioline bianche che mi sono comparse sulle gambe ed un pochino sulle braccia .ringraziando rimango in attesa a presto miriam

Laura, lunedì 23 maggio 2016 alle1:25 ha scritto: rispondi »

voi scrivete per il TTT (Tea Tree oil o Melaleuca Alternifolia) "Dieci massimo 20 gocce versate in una ciotola di acqua calda, o anche in un bagno caldo, possono liberare e disinfettare le vie respiratorie" .. invece, come si dovrebbe sapere, nessun olio è solubile in acqua, anche agitandola o mescolandola si ottiene solo una emulsione instabile NON UNA SOLUZIONE.. occorre prima sciogliere l'olio in altre sostanze tipo miele, alcol (ovviamente puro) shampoo, ecc. e poi si potrà finalmente sciogliere il tutto in acqua; tra l'altro fare un bagno in acqua con le goccioline di TTO galleggianti, potrebbe essere pericoloso..se vanno a contatto con gli occhi sono molto irritanti, idem se si volesse bere .. in questo caso va bene il miele o l'alcol (non lo shampoo..ça va sans dire) Saluti. Laura

adry, sabato 21 maggio 2016 alle4:37 ha scritto: rispondi »

Vorrei sapere se si può usare l.olio essenziale tea tre per la psoriasi ',e in quali dosi grazie

Lascia un commento