Scegliere il giusto vaso è fondamentale per assicurare alle piante la corretta crescita: forma, dimensione, materiale e colore possono infatti influenzare lo sviluppo delle specie vegetali. Oltre alle necessità delle piante, bisogna inoltre tenere in considerazione il luogo di coltivazione, il suo clima tipico e altri elementi come il design, fondamentale per ottenere un balcone o un giardino dall'aspetto sempre gradevole.
Orto & giardino
L'idroponica è un metodo di coltivazione effettuato senza suolo. Tra i suoi vantaggi spiccano l'uso ridotto di acqua, l'eliminazione dei problemi legati al terreno, un maggiore controllo sulle condizioni e la crescita più rapida. Ma richiede investimenti iniziali significativi, un'attenzione costante alla composizione delle soluzioni nutritive e all'ambiente, e l'energia elettrica necessaria, che può risultare costosa.
Un comodo semenzaio è utile per facilitare o anticipare la crescita delle proprie piante preferite, si tratti di varietà ornamentali oppure di vegetali da orto. Ed è possibile realizzarlo con il fai da te, recuperando alcuni degli oggetti che tutti abbiamo in casa: dalle confezioni delle uova ai rotoli di carta igienica, passando per vecchi contenitori in plastica. Un progetto che si rivelerà così anche amico dell'ambiente e a basso impatto.
La perlite è un minerale di origine vulcanica sempre più diffuso nel giardinaggio, sia per le coltivazioni a scopo ornamentale, che per la produzione di varietà edibili da orto. Dall'aspetto simile a chicchi bianchi, tanto che spesso viene erroneamente confusa con frammenti di polistirolo, la perlite assolve a numerose funzioni: trattiene a lungo l'acqua nel terreno, aumenta la circolazione dell'aria e l'ossigenazione del suolo e alleggerisce i vasi.
Le cimici sono insetti che possono danneggiare irrimediabilmente le piante da orto. Guarda i rimedi naturali più efficaci per allontanarle o eliminarle.
Il ragnetto rosso non è propriamente un ragno, ma un acaro: ecco trucchi e consigli per eliminarlo in modo naturale, semplice ed immediato.
Esistono molte soluzioni pratiche, veloci e gratuite per innaffiare le piante per coloro che vogliono concedersi una vacanza. Scopriamole tutte.
Le vespe amano il sapore zuccherino della frutta: come è possibile, dunque, proteggere gli alberi da questi insetti? Ecco tutti i rimedi.
Scopri quali sono le caratteristiche della gardenia e i consigli per prendersi cura di questa pianta simbolo di amore e sostegno
La pianta di girasole è fra le ornamentali più amate. Ecco le sue proprietà, come coltivarla in vaso in balcone e alcune utili curiosità.
Le formiche posso causare danni a ortaggi e piante, sia da frutto che ornamentali: ecco come allontanarle facendo ricorso ai rimedi naturali.
Acqua piovana, come riutilizzarla deviandone il percorso non solo verso contenitori e cisterne, ma creando un sistema di irrigazione.



















