Pulire il ferro da stiro: tutti i rimedi fai da te
Pulire il ferro da stiro è un’operazione che ne preserva le funzionalità nel tempo. Per igienizzarlo, è possibile utilizzare anche dei rimedi naturali, come limone, sale e aceto.
Pulire il ferro da stiro è un’operazione che ne preserva le funzionalità nel tempo. Per igienizzarlo, è possibile utilizzare anche dei rimedi naturali, come limone, sale e aceto.
La compostiera è uno strumento che sta apparendo con sempre più frequenza nei giardini e sui balconi delle famiglie italiane. Permette infatti di recuperare i rifiuti da cucina e altri scarti organici per trasformarli in un terriccio molto fertile, da utilizzare per concimare sia le piante ornamentali che l’orto. E realizzarla con il fai da te è molto semplice, anche recuperando materiali di riciclo, per uno strumento dalla sostenibilità elevatissima: ecco come fare.
Creare dei lavoretti di San Valentino è un gioco da ragazzi, anzi, da bambini. Se hai voglia di realizzare decorazioni o bigliettini a tema San Valentino insieme ai tuoi baby aiutanti, dai un’occhiata a queste 5 proposte e scegli quella più adatta per i tuoi piccoli.
Il sapone per piatti fai da te è un prodotto per la pulizia delle stoviglie che può essere facilmente preparato in casa utilizzando ingredienti naturali e biodegradabili. Solitamente viene realizzato con bicarbonato, sapone di Marsiglia, limoni o acido citrico, personalizzato anche con l’aggiunta di oli essenziali, che donano al prodotto dei piacevoli aromi. Il tutto senza il ricorso a sostanze chimiche inquinanti.
Le finestre e gli scuri in legno possono essere facilmente recuperati per realizzare nuovi strumenti d’arredo, grazie al riciclo creativo. Armandosi di fantasia e manualità, nonché di colori acrilici e pazienza, si possono creare portafoto, lavagnette domestiche, tavolini, panche, separé e molto altro ancora. Il tutto a vantaggio dell’ambiente, perché il recupero di questi materiali è a favore della sostenibilità. Ecco sei idee da provare subito.
I lavoretti con rotoli di carta igienica ci permettono di dare libero sfogo alla nostra creatività e di trascorrere dei piacevoli momenti con i piccoli di casa. È incredibile quanti e quali oggetti si possano realizzare a partire da un rotolo di cartone. Di seguito trovate utili consigli e tutorial per ottenere fiori, alberi di Natale, calendari dell’avvento, personaggi di Halloween, segnaposto pasquali ed ancora castelli, portapenne ed animali vari.
Da organizer per il bagno a cuccia per cani e gatti, i cesti di Natale possono trovare tanti nuovi impieghi nelle nostre case. Anziché gettarli via alla fine delle feste, puoi mettere in moto l’immaginazione e realizzare dei porta asciugamani, delle ceste piene di fiori e tanto altro.
Il centrotavola natalizio è il protagonista della tavola delle feste, ma puntare sul fai da te ci dona una marcia in più per essere unici e originali. Le pigne, i fiori e le piante, le candele, le bacche e i supporti più suggestivi ci aiutano. E con poca spesa e massima resa possiamo realizzare qualcosa di rustico o molto elegante.
La cera delle candele rappresenta uno dei materiali più versatili e malleabili per il fai da te: una volta sciolto, questo composto può essere versato in contenitori e stampi affinché assuma la forma che più ci aggrada. Ma quali sono i migliori progetti di riciclo creativo da realizzare per recuperare la vecchia cera? Dalla creazione di nuove candele fino ai sigilli per buste, le alternative non mancano: ecco diversi progetti da realizzare a casa, senza troppo sforzo.
Le frasi di auguri ti sembrano tutte banali e noiose? Non lo saranno più, grazie ai biglietti fai da te e alle frasi più originali e divertenti. Dalle frasi celebri a quelle dei film, dagli auguri romantici a quelli pieni di speranza e pace, le idee per augurare un Buon Natale sono davvero molte.
Le decorazioni per l’albero di Natale possono essere acquistate o fai da te, mettendo in gioco la nostra creatività e fantasia. Non solo, grazie al riciclo creativo possiamo anche usare materiali dimenticati per i nostri lavoretti. E i bambini troveranno tanti modi divertenti per aiutarci ad addobbare l’abete del salotto.
Sapete che potete realizzare in casa un detersivo per lavatrice, liquido o in polvere, che rispetta la vostra pelle e l’ambiente, con l’aggiunta delle vostre profumazioni preferite e con l’impiego di ingredienti totalmente naturali, efficaci ed economici? Raggruppate sapone di Marsiglia, acido citrico, bicarbonato di sodio e mettetevi all’opera, anche con il Bimby, per ottenere un sapone per lavatrice naturale che vi farà risparmiare denaro e guadagnare in salute.
È incredibile quanti lavoretti di Natale all’uncinetto si possano realizzare a partire da un filato e poco altro. In questo articolo troverete ben 10 idee e suggerimenti su dove trovare schemi gratis per creazioni all’uncinetto per tutti i gusti: da Babbo Natale ai fiori natalizi, dalle ghirlande ai fuoriporta, senza dimenticare i segnaposto agli addobbi per l’albero, ideali per decorare la casa sotto le feste.
Le pigne, elementi totalmente naturali e versatili, sono delle ottime basi dalle quali partire per realizzare dei lavoretti Natalizi con i bambini e non solo. Possono diventare dei presepi fatti in casa, degli alberi di Natale, dei centrotavola e delle ghirlande pronte a portare un tocco di magia in casa, ma anche diventare originali decorazioni ottime per impreziosire ogni angolino, dalle mensole alle vetrinette.
Fare dei regali di Natale homemade è un modo economico e premuroso per far sentire apprezzati i tuoi amici. Quest’anno realizziamo doni che piacciano davvero a chi li riceverà, come delle candele, saponi profumati fai da te, marmellate. Ma anche quadri personalizzati e cuscini rilassanti e rigeneranti.
Creare lavoretti di Natale con la pasta è più facile di quanto pensi. Con spaghetti e maccheroni, puoi decorare casa a costo zero e con tanto divertimento.