I cinque principi dell’economia circolare e i tanti vantaggi per l’ambiente
L’economia circolare è un modello economico incentrato sulla riduzione degli sprechi e sulla massimizzazione del riutilizzo delle risorse.
L’economia circolare è un modello economico incentrato sulla riduzione degli sprechi e sulla massimizzazione del riutilizzo delle risorse.
Il greenwashing è una tecnica di comunicazione ingannevole che mira a far credere che un’azienda è più attenta alle tematiche ambientali di quanto non sia in realtà. Non sempre questa strategia di comunicazione viene adottata con intenti poco etici, ma in tutti i casi bisogna imparare a riconoscerla e a difendersi dalla pubblicità ingannevole.
Con l’Econobonus 2024, anche per il nuovo anno si potrà approfittare di importanti detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici. Introdotta per la prima volta nel 2013, oggi la misura prevede tre aliquote diverse – 50, 65 e 85% – a seconda degli interventi di efficientamento energetico realizzati. Rispetto agli scorsi anni, però, non è più prevista la possibilità di usufruire della cessione del credito, con sconto immediato in fattura.
Quando si parla di pesca eccessiva ci si riferisce all’esatto opposto del concetto di pesca sostenibile. L’overfishing è una delle cause di perdita di habitat e di perdita di biodiversità di questi tempi, fenomeni che conducono direttamente all’estinzione di molte specie sia animali che vegetali
Il Superbonus 100% è un’agevolazione fiscale che dà diritto ad una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2023 per la realizzazione di interventi mirati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Così come previsto dalla legge, il 1 gennaio 2024 l’aliquota scenderà al 70%, ma non per tutti grazie a un decreto approvato dal Cdm che prevede alcune eccezioni.
Arriva il Bonus Vacanze 2023, una serie di misure e contributi pensati per sostenere le famiglie a basso reddito e le persone affette da disabilità, allo scopo di garantire loro la possibilità di spostarsi per un breve periodo in località di vacanza. L’iniziativa vede il coinvolgimento dell’INPS e garantisce degli incentivi per pensionati a basso reddito, persone colpite da disabilità di vario grado, studenti figli di dipendenti e pensionati pubblici e insegnanti. Ecco contributi e requisiti.
Ecobonus, mobilità sostenibile ed efficienza energetica tra i temi centrali del Recovery Plan, i dettagli indicati da Mario Draghi.
Al via R5, progetto della start-up italiana OKAPI che guarda alla sostenibilità ambientale nei prodotti per la cura della persona e della casa.
Joe Biden rilancia sul fronte dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici con un piano da 3mila miliardi di dollari.
Il Ministero per la Transizione Ecologica è solo l’inizio secondo ANEV, servono misure urgenti e pieni poteri sui temi della Green Economy.
Roberto Cingolani sarà il primo Ministro per la Transizione Ecologica durante l’ormai prossimo Governo Draghi, ecco chi è.
Con l’eventuale varo del Governo Draghi l’Italia avrà un Ministero della Transizione Ecologica, a confermarlo WWF, Legambiente e Greenpeace.
Sviluppo sostenibile e Recovery Plan, Legambiente ha inserito in un dossier 23 proposte per non sprecare un’occasione per la Green Economy.
WWF critico riguardo il PNRR, secondo l’associazione in nessuno dei diversi punti c’è una vera tutela del capitale naturale italiano.
Transizione energetica ed energie rinnovabili, le previsioni di BloombergNEF per quanto riguarda l’andamento durante il 2021.
Economia circolare tra le chiavi del futuro occupazionale in Italia secondo Sergio Costa: 1,6 mln di posti green nei prossimi 5 anni.