Moda

seta vegana
Moda

Di cosa è fatta la seta vegana?

Seta di bambù, di tencel, di cotone e poi? La seta vegana è un tessuto sostenibile, cruelty free e senz'altro da preferire alla seta pura, in quanto non causa sofferenza o morte per nessun animale. Ma quali sono le alternative alla seta più ecologiche ed etiche?

Leggi di più
Lyocell: 5 cose da sapere su questo tessuto ecologico
Moda

Lyocell: 5 cose da sapere su questo tessuto ecologico

Il Lyocell è una fibra tessile sostenibile, prodotta da cellulosa di legno mediante un processo chimico eco-compatibile. Si tratta di un tessuto che offre una serie di vantaggi: è biodegradabile, resistente, assorbente e morbido sulla pelle. La produzione del Lyocell richiede meno acqua rispetto ad altre fibre come il cotone, e non comporta l'uso di sostanze chimiche dannose. È ampiamente utilizzato per produrre tessuti per abbigliamento, biancheria da letto e nel settore automobilistico.

Leggi di più
come capire scarpe sono vegane
Moda

Come capire se le scarpe sono vegane

Acquistare delle scarpe vegane potrebbe essere un primo passo verso la creazione di un mondo più etico e sostenibile, ma come capire se le scarpe sono davvero vegane? Oltre alla scelta di materiali 100% cruelty free, le scarpe vegane dovrebbero essere realizzate in modo eticamente sostenibile e con un basso impatto ambientale. Ma quali requisiti dovremmo considerare quando acquistiamo scarpe e accessori vegan?

Leggi di più
Jeans inquinano coloranti
Moda

I jeans inquinano ma un nuovo metodo di tintura potrebbe renderli ecologici

La colorazione moderna dei jeans resta uno dei metodi più impattanti a livello di inquinamento ambientale. Ma la moda può anche essere meno problematica e una nuova opzione di tintura potrebbe rendere i nostri pantaloni ecologici. Il blue denim non è per forza pessimo: ci basta sostituire, come sostiene una ricerca danese, il classico indaco sintetico con una variante naturale.

Leggi di più
Fast fashion inquinamento
Inquinamento Moda

L’impatto ambientale della fast fashion, dai rifiuti tessili alle microplastiche

Il mondo della fast fashion, o moda veloce, ci sta mostrando una serie di problemi di carattere ambientale. Ci sono infatti rifiuti tessili che affollano le discariche, ma anche microplastiche che stanno inquinando le falde acquifere. I tempi del "compro bene e conservo per una vita" sono passati, ma le conseguenze di scelte di acquisto a tempo determinato stanno piegando il pianeta.

Leggi di più

Change privacy settings
×