Le limacce, più comunemente note come lumache rosse, rappresentano uno degli ospiti più sgraditi nell'orto. Con la loro incredibile voracità possono infatti mandare in fumo l'intero raccolto, rendendo vano lo sforzo di coltivazione di mesi. Gestire la loro presenza non è semplice, anche perché si tratta di gasteropodi decisamente resistenti, tuttavia vi sono alcuni metodi naturali che possono risultare utili. Si dovrà infatti agire sia con piante sgradite che rendendo inospitale il suolo.
Orto
Quella dell'orto sinergico è una disciplina nata in Giappone, basata sul rispetto dei ritmi e delle esigenze naturali delle piante da coltivare. Proprio per questa ragione, nell'orto sinergico l'intervento umano è ridotto al minimo, mentre si incentivano i legami fra specie diverse e le simbiosi che possono favorire la crescita delle piante. A questo scopo, vengono impiegate diverse consociazioni di ortaggi e verdure, noti per migliorare la fertilità del terreno quando coltivati insieme.
Alcune varietà di fiori possono essere molto utili da coltivare in orto, poiché efficaci nel favorire lo sviluppo di ortaggi e verdure. Alcune specie floreali sono infatti molto utili per tenere alla larga parassiti e insetti dannosi, altre invece fortificano il terreno rendendolo più fertile. Dalla borragine al nasturzio, passando per la lavanda e molti altri, i fiori non dovrebbero mai mancare sui piccoli e sui grandi campi coltivati a scopo alimentare.
Anche durante l'autunno un orto in balcone può regalare grandi soddisfazioni, nonostante un clima meno clemente e temperature in costante calo. Sono infatti moltissime le varietà che si possono coltivare approfittando di un piccolo spazio sulla terrazza, sia per il consumo immediato che in previsione della prossima primavera. Dalle insalate alle erbe aromatiche, passando per tuberi e ortaggi vari, vi è davvero la possibilità di sbizzarrirsi.
La cimice asiatica è un insetto che spesso infesta case e giardini. Nel periodo autunnale, tende a entrare in casa, così da trovare un rifugio caldo e sicuro per ripararsi dal freddo. Ma tende anche ad infestare gli orti, essendo particolarmente golosa di alberi da frutto. Tra i rimedi naturali più efficaci per tenerla lontana, troviamo l'aglio e il tea tree oil.
Noto anche come cavolo cinese, il pak-choi sta trovando sempre più spazio anche sulle tavole europee. Si tratta infatti di un alimento utilissimo per l'organismo poiché, oltre a rinforzare il sistema immunitario, contrasta gli stress ossidativi causati dai radicali liberi. E non solo è indicato per la salute, ma è anche facilissimo da coltivare, sia in vaso che in giardino: la pianta non ha infatti bisogno di grandi attenzioni per poter crescere rigogliosa.
L'orto rialzato rappresenta la soluzione ideale per coltivare verdure e ortaggi di ogni tipo, evitando il rischio di contaminazioni e approfittando sempre di un terriccio molto fertile. I vantaggi sono infatti numerosi: il suolo non viene continuamente calpestato, si riduce lo spreco idrico e di altre risorse naturali e gli ortaggi sono più salubri. È possibile realizzarlo in giardino oppure in terrazza, anche con materiali di riciclo.
Estrarre i semi di pomodoro, allo scopo di conservarli per una futura semina in orto, è un procedimento abbastanza semplice e altrettanto utile. In questo modo ci si può infatti assicurare la crescita di varietà che abbiamo particolarmente gradito, senza impazzire nella ricerca dei giusti semi sulla grande distribuzione. È però necessario che tutti i residui di polpa vengano completamente eliminati e, ancora, che si proceda a una loro corretta conservazione.
Il regrowing è un metodo per far ricrescere frutta e verdura partendo da bucce, radici e bulbi delle piante. Se di solito queste parti si gettano via, in quanto non consumabili, con il regrowing le possiamo riadoperare, evitando gli sprechi in cucina. Ma occhio, non tutti gli ortaggi si prestano a questa tecnica, che va anche eseguita senza dimenticare alcune regole fondamentali.
Sai cosa si intende per sfemminellatura? Questo termine si riferisce a una particolare forma di potatura della pianta del pomodoro, una tecnica volta a sostenerne lo sviluppo, rimuovendo i rami ascellari che potrebbero compromettere la qualità del raccolto.
Approfittare delle consociazioni nell'orto è un modo efficace per aumentare la fertilità del terreno e ottenere un raccolto più rigoglioso. Oltre alla scelta delle singole specie da abbinare, quali sono le altre regole da seguire? Sono molti i fattori da tenere in considerazione: dalla famiglia degli ortaggi alla suscettibilità ai parassiti, passando per le necessità idriche e la durata del ciclo di vita delle piante.
Anche con i sistemi fai da te d'irrigazione per l'orto è possibile evitare gli sprechi d'acqua, diminuendo i propri consumi idrici. Dal recupero dell'acqua piovana al riciclo di quella di cottura, passando per i sistemi di irrigazione a goccia oppure a pioggia: sono tante le soluzioni per rendere il proprio campo coltivato più sostenibile. E si tratta di soluzioni solitamente economiche, da realizzare anche con elementi di riciclo.



















