La coltivazione indoor sta diventando sempre più popolare per la sua capacità di controllare con precisione le condizioni ambientali ottimali per la crescita delle piante. Sarà bene dunque conoscere tecniche avanzate come la scelta dell'illuminazione artificiale, la gestione di umidità e temperatura, l'uso di nutrienti essenziali, le tecnologie innovative di irrigazione e consigli per una coltivazione di successo.
Piante
Le piante possono abbellire la casa ma alcune sono tossiche e possono rappresentare un rischio per bambini e animali domestici. Scopri come identificarle, quali sono sicure e cosa fare in caso di avvelenamento. Offriamo anche alternative sicure per purificare l'aria.
I giardini verticali domestici offrono un modo efficace per abbellire gli spazi interni riducendo l'impronta ecologica. L'articolo esplora i vantaggi, i materiali necessari, la selezione delle piante, le istruzioni passo-passo per l'installazione e i consigli per la manutenzione di un giardino verticale in casa.
La scelta delle piante da interno può essere un'ottima aggiunta per abbellire la casa e migliorare la qualità dell'aria. Esiste inoltre una varietà di piante facili da curare per chi inizia. Scopriamo allora gli errori comuni da evitare, come scegliere la pianta ideale per ogni stanza e quali piante richiedono poca luce e sono resistenti per chi ha poco tempo.
Numerosi sono i benefici delle piante per la qualità dell’aria interna, purificano l'ambiente, soprattutto se si scelgono le migliori varietà. Ecco allora una serie di consigli pratici per la loro cura e manutenzione.
C'è un indicatore silenzioso che molti ignorano, ma quando compare il danno è già iniziato....
Arredare casa con le piante è più facile e vantaggioso di quanto tu possa immaginare. In cucina, in bagno, in soggiorno e anche in camera da letto, potrai ospitare diverse varietà di piante, in modo da trarre notevoli benefici dalla loro presenza in ogni stanza della tua casa.
Forse non tutti sanno che la Xylella fastidiosa non colpisce solamente gli olivi. Ecco le piante interessate e i sintomi di questa grave patologia che mette a rischio non solo la produzione di olio d'oliva, ma anche la sopravvivenza degli ulivi secolari
Il pungitopo è una delle piante ornamentali e invernali più diffuse, poiché viene scelto per creare splendide decorazioni natalizie. Tuttavia spesso viene confuso con l'agrifoglio e, fatto non meno importante, non sempre è possibile raccoglierlo in natura: in diverse Regioni questa pratica è infatti vietata. Tuttavia, il pungitopo può essere anche facilmente coltivato: si tratta infatti di una pianta adattabile e resistente al freddo.
I nuovi materiali isolanti derivati da piante sono il futuro e il kenaf è uno tra i più interessanti. Si tratta infatti di un arbusto dalla crescita veloce, in grado di rispondere alle richieste di vari tipi di industrie. Se le fibre dell'albero sono ottime nell'edilizia, sono anche spesso adoperate in ambito tessile e nella fabbricazione della carta, ma anche come biocarburanti.
La robinia è una pianta dalle caratteristiche uniche. Anche noto con il nome di "falsa acacia", questo arbusto o alberello possiede una corteccia molto resistente, e produce fiori dall'inconfondibile profumo dolce e intenso, dai quali ha origine il famoso miele d'acacia. Ma che pianta è esattamente la robinia?
La stapelia è una pianta succulenta dai caratteristici fiori a stella, nota soprattutto per una sua singolare peculiarità: il cattivo odore che emana la fioritura. Alcune varietà producono infatti un olezzo molto intenso, tanto che la succulenta è stata ribattezzata "pianta della carogna". Si tratta di una strategia che la pianta attua per attirare gli insetti, in particolare quelli impollinatori, affinché la sua riproduzione sia più semplice.



















