L’orienteering è una disciplina sportiva ancora poco nota, ma si tratta di uno sport a tutti gli effetti. Quest’attività consiste nell’utilizzare le proprie capacità di orientamento e problem solving per raggiungere determinati punti segnalati in una mappa. Ma in che modo l’orienteering può migliorare la nostra vita?
Fitness
Gli esercizi aerobici e anaerobici si differenziano in base al modo con cui viene prodotta l'energia utile per permettere al corpo di muoversi e allenarsi. Nel primo caso si usa l'ossigeno, in esercizi e pratiche che durano a lungo e si basano su durata e resistenza, come la corsa, la camminata, il nuoto, il ciclismo. Nel secondo caso, invece, si ricorre all'acido lattico, per sforzi che possono essere molto intensi ma che, per forza, hanno una breve durata.
Se vuoi migliorare la tua forma fisica ed essere più felice, il ballo è lo sport che fa per te. La danza regala benefici fisici e psicologici straordinari: migliora la salute del cuore e l'umore, fa bene alla schiena e rafforza il tuo corpo. Non conta quanto sei bravo/a a ballare, quel che conta è divertirsi a suon di musica!
La ginnastica dolce è uno sport adatto a tutti e a tutte le età. Questa forma di esercizio fisico si basa sull’esecuzione di movimenti graduali e dolci, volti a rinforzare i muscoli e migliorare la salute psico-fisica, senza però stressare le articolazioni.
Il mindful running è un approccio alla corsa che integra consapevolezza mentale e movimento fisico. Focalizzandosi sulla respirazione, sul movimento del corpo e sull'ambiente circostante, promuove uno stato di presenza mentale durante l'attività fisica. I benefici includono la riduzione dello stress, miglioramenti nella resistenza e una maggiore consapevolezza corporea. Questa pratica non solo migliora la salute fisica, ma contribuisce anche al benessere mentale.
Con il termine "allenamento propriocettivo" si indica un tipo di allenamento che permette, soprattutto agli sportivi o a chi vuole migliorare le performance e prevenire infortuni e incidenti, di avere una migliore percezione del nostro corpo nello spazio, di migliorare l'equilibrio, di favorire la capacità di reazione in caso di ostacoli e imprevisti che incontriamo non solo mentre ci alleniamo, ma, ad esempio, anche mentre camminiamo.
La ginnastica posturale è un'attività fisica che aiuta a migliorare la postura e a sentirsi meglio. Risulta utile anche a migliorare le articolazioni e lo stato d'animo, ma non è la soluzione più indicata per chi desidera dimagrire e perdere peso.
Il conteggio dei 10 mila passi al giorno non è casuale, ma è un numero che evidenzia alcuni effetti benefici. Di fatti, il sistema cardiovascolare ne trae giovamento, ma anche la forma, in quanto muoversi in modo regolare aiuta a dimagrire. Si bruciano infatti calorie, si stimola il metabolismo e si affina la figura. Tuttavia, non possiamo affermare con certezza che fare 10 mila passi al giorno faccia dimagrire: la verità è che dipende da moltissimi altri fattori.
Correre e allenarsi sotto la pioggia è l'incubo di tutti i veri appassionati di running, che non vorrebbero mai perdere l'occasione per una corsetta. Per questo motivo è bene attrezzarsi con tutto l'abbigliamento, con le scarpe e con gli accessori necessari per non arrivare a casa troppo zuppi e magari con un bel raffreddore. Ci sono almeno 10 consigli da dare su come vestirsi, cosa fare e cosa avere con sé nelle giornate di pioggia.
Allenarsi all'aperto in autunno può essere estremamente benefico. L'attività fisica all'aria aperta offre vantaggi come la stimolazione della produzione di vitamina D e un miglioramento dell'ossigenazione muscolare. Per non ammalarsi, basta seguire alcuni trucchetti, come scegliere l'abbigliamento adeguato e fare attenzione all'idratazione e all'alimentazione. È fondamentale, infine, scegliere i momenti giusti e monitorare le condizioni meteorologiche.
La ricetta per dimagrire e tonificare la pancia prevede tre ingredienti fondamentali: alimenti antigonfiore, esercizi mirati, rimedi naturali drenanti. Abbiamo chiesto alla nutrizionista di darci dei consigli e di suggerire le strategie davvero efficaci per sgonfiarsi e dimagrire la pancia: ecco cosa ci ha detto.
Quanto tempo si deve correre per dimagrire? E come diventano i glutei con la corsa? Il running è senz’altro uno degli sport più praticati e apprezzati, ma sai davvero quali sono i benefici della corsa? Dai vantaggi per la salute del cuore a quelli per la salute del cervello, questo sport può davvero cambiare (in meglio) la tua vita.



















