Ogni anno, milioni di tonnellate di prodotti di bellezza vengono scartati, creando problemi a livello...
Conservazione ambientale
Per spiegare la deforestazione ai bambini servono parole semplici, immagini esemplificative, risorse online con video e documentari e anche libri da leggere insieme, ma adatti all'età dei bimbi. In realtà loro possono capire meglio concetti che spesso sfuggono agli adulti. Parlare di disboscamento, in Italia e nel mondo, è fondamentale, per far comprendere anche ai più piccini quanto sia fondamentale prendersi cura del nostro pianeta, l'unica casa comune che abbiamo e dobbiamo difendere.
Il Cile è il primo paese al mondo a ratificare il trattato globale per la protezione gli oceani. Ecco di cosa si tratta e cosa significa.
Non ci sono giardini da copertina in lizza, come immaginiamo, per concorrere al prato più brutto del mondo. Ma anche se la cosa può farci ridere ad una prima lettura, gli obiettivi di questo originale contest sono ecologici e sostenibili. A lanciare l'idea, che ora ha varcato i confini del vecchio continente, è stata una zona della Svezia dove l'irrigazione è soggetta a rigidi limiti.
La pesca sostenibile mira a preservare gli ambienti marini, proteggere la biodiversità e tutelare gli ecosistemi. Buona parte del pesce viene oggi pescato con tecniche dannose per l'ambiente, ma i consumatori stanno sempre più chiedendo dei prodotti rispettosi e sostenibili per il pianeta.
L’Environmental Defense Fund è un'organizzazione ambientalista senza scopo di lucro e completamente apartitica, che si batte in difesa dell'ambiente, collaborando con governi, organizzazioni e aziende pubbliche e private.
Spark – Ritornano le lucciole è il nome di un'installazione poetica dell’artista Daan Roosegaarde, che per una notte ha illuminato i cieli di Pesaro con tantissime lucciole artificiali biodegradabili. L'opera artistica, poetica e green di Daan Roosegaarde ha già fatto il giro del mondo. La Capitale Italiana della Cultura 2024 è la prima città italiana ad ospitare SPARK, lo spettacolo green vincitore dei Dutch Creativity Awards 2022 e di tre Lovie Awards, incluso il People's Lovie Winner.
Il 5 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del suolo, un giorno per riflettere sull'importanza di preservare la terra, proteggere gli ecosistemi, non consumare in modo sconsiderato le risorse che madre natura ci dà. La ricorrenza è stata istituita nel 2014 dalla FAO, agenzia alimentare dell'Onu. Il tema dell'edizione del 2023 vuole sottolineare la relazione simbiotica tra acqua e suolo, due risorse fondamentali per la vita sulla terra.
La Giornata Mondiale delle Api è stata istituita nel 2017 per tutelare questi insetti fondamentali per la biodiversità. Ad oggi, sono molte le minacce, come l'utilizzo di pesticidi e il cambiamento climatico. Ma ci sono molte cose che possiamo fare per tutelare questi insetti, in primis adottare uno stile di vita sostenibile.
Le trivelle in Alaska si faranno: Joe Biden ha deciso di supportare il piano del precedente Trump, sollevando le reazioni deluse degli ambientalisti.
Exogram Houses, case a basso impatto ambientale dalla linea geometrica create con materiali sostenibili e che sfruttano energie verdi.
Leonardo DiCaprio, 43 milioni di dollari per salvare le Galapagos: l'attore guida una nuova raccolta fondi per la tutela della biodiversità.



















