Animali

Animali: un mondo vario che non comprende solo cani, gatti e pappagalli, cari amici di zampa o becco della categoria pet, ma anche e soprattutto un intero universo esotico e selvatico. Lo sapevi, ad esempio, che la donnola appartiene alla stessa famiglia del furetto e della puzzola europea, ma che è il mustelide più piccolo della lista, arrivando a pesare al massimo 250 grammi? E forse non sai che il coniglio nano ha bisogno di una dieta specifica, a base di fieno e verdure, ma guai a somministrare lattuga o erba medica: questi ed altri consigli, guide e approfondimenti sul variegato universo animale dalla A alla Z sulle pagine di GreenStyle.

Approfondimenti

Cosa mangiano le lucertole
Animali

Cosa mangiano le lucertole

Lo sapevi che la maggior parte delle lucertole sono insettivore o carnivore? Tuttavia esistono anche le lucertole onnivore, cioè quelle che mangiano di tutto e le lucertole erbivore, come le iguane per esempio. Anche i comportamenti di caccia variano molto a seconda della specie di lucertola in questione, ma la maggior parte di loro va in cerca di cibo di giorno.

Cosa mettere per allontanare i gatti in tutta sicurezza
Animali

Cosa mettere per allontanare i gatti in tutta sicurezza

Purtroppo a volte la convivenza con i felini non è facile. Lo sa bene chi ha una casa in campagna o, comunque, una villetta e che trova fastidioso il fatto che il gatto vada a fargli la pipì in giardino o sulle piante. Fermo restando che se prendi una casa nel verde, devi mettere in conto questi inconvenienti, vediamo cosa mettere per allontanare i gatti dal giardino in sicurezza, senza danneggiare i mici.

Lucertole: caratteristiche, aspetto, curiosità
Animali

Lucertole: caratteristiche, aspetto, curiosità

Fra i rettili in cui possiamo imbatterci comunemente uscendo di casa ci sono di sicuro le lucertole. In realtà di questo sottordine fanno parte parecchi infraordini e famiglie, fra cui quelle delle iguane, dei camaleonti e dei gechi, Andiamo a vedere brevemente quali sono le lucertole più note, cosa mangiano, caratteristiche peculiari e anche qualche curiosità.

Razze di cani da guardia: quali sono adatte come cani da compagnia?
Animali

Razze di cani da guardia: quali sono adatte come cani da compagnia?

Spesso ci si chiede se le razze di cani da guardia (e da difesa) possano essere anche cani da compagnia. La risposta è assolutamente positiva. Anzi: molte persone prendono determinate razze di cani come cani da compagnia senza sapere o ricordarsi che hanno anche una spiccata attitudine per la guardia e/o la difesa. E queste razze di cani da guardia e da compagnia le troviamo sia nei cani di grossa taglia che in quelli di piccola taglia.

Tenia cane: cause, sintomi, cure
Animali

Tenia cane: cause, sintomi, cure

Quando si parla di tenia nei cani, si pensa sempre al Dipylidium caninum, la tenia che nei cani (e gatti) viene trasmessa dall’ingestione di pulci infette. Tuttavia esistono anche altri tipi di cestodi che possono colpire i nostri cani, anche se alcune sono più frequenti solo nei cani che vivono in campagna o in ambienti rurali.

Dermatite allergica del gatto: sintomi e cure
Animali

Dermatite allergica del gatto: sintomi e cure

La dermatite allergica del gatto è tra le patologie dermatologiche più comuni per cui i mici vengono portati a visita. Le cause possono essere differenti, quali pulci e parassiti, atopia, allergia ambientale, allergia alimentare. I sintomi, seppur talvolta indicativi, non sempre sono patognomonici di questa o quella causa. La terapia dipenderà molto dalla causa. Una dermatite allergica da pulci non avrà la stessa cura rispetto a una dermatite da allergia alimentare.

Commozione cerebrale nel cane: come riconoscerla
Animali

Commozione cerebrale nel cane: come riconoscerla

C’è differenza tra un trauma cranico, una contusione cerebrale e la commozione cerebrale nel cane. Si tratta di condizioni spesso affini, a cui prestare le dovute cure e agendo talvolta in modo tempestivo. Nei casi più lievi, il veterinario potrebbe suggerire solo riposo ed una terapia sintomatica, ma in quelli più gravi può essere necessario il ricovero.

Microchip gatto: i motivi per inserirlo
Animali

Microchip gatto: i motivi per inserirlo

Se il microchip del cane è obbligatorio in tutta Italia, il microchip del gatto per ora non è obbligatorio, tranne che in Lombardia, dove deve essere applicato anche ai gatti dal 2020. Tuttavia sarebbe bene che i proprietari dei gatti cominciassero ad applicarlo. E non solo perché anche altre regioni o città potrebbero seguire l’esempio della Lombardia, ma anche perché così si eviterebbe di intasare canili e gattili con gatti smarriti.

Gentalyn Beta nei cani e nei gatti: quando usarlo
Animali

Gentalyn Beta nei cani e nei gatti: quando usarlo

Andiamo a conoscere meglio il Gentalyn Beta, esaminando il bugiardino per vedere composizione, eccipienti, indicazioni di utilizzo, effetti collaterali, controindicazioni e interazioni di questa pomata che parecchie persone hanno in casa. La tentazione è quella di applicarla indiscriminatamente anche su cani e gatti quando hanno qualche problema cutaneo, ma è sempre bene contattare prima il veterinario.

Tenia gatto: cause, sintomi, cure
Animali

Tenia gatto: cause, sintomi, cure

La maggior parte dei nostri gatti, quando contrae la tenia, è positivo alla Dipylidium caninum, quella trasmessa dalle pulci. Tuttavia è bene ricordare che ci sono anche altri cestodi che possono colpire i nostri mici, anche se capita più spesso nei gatti outdoor che vivono in ambienti rurali. Difficile che il nostro gatto di casa prenda questi altri tipi di tenie. Ecco i principali tipi e i sintomi.

Razze di cani da caccia da tenere come animali da compagnia
Animali

Razze di cani da caccia da tenere come animali da compagnia

Le razze di cani da caccia possono essere usate come animali da compagnia? Assolutamente, anzi, qui da noi in Italia molte razze di cani da caccia sono usate esclusivamente come cani da compagnia. Chi ha mai visto un Jack Russell Terrier andare a caccia? Tuttavia, soprattutto quando si prendono per compagnia delle specifiche razze di cani da caccia, è necessario seguire alcuni precisi accorgimenti.

Come tagliare le unghie del cane
Animali

Come tagliare le unghie del cane

Come tagliare le unghie al cane? Prima di tutto bisogna dotarsi delle apposite tronchesine. E poi bisogna avere un cane mediamente collaborativo, che non si agiti molto e che non morda durante l’operazione. È importante non tagliare troppo corta l’unghia per evitare che sanguini. Ricordati anche di tagliare lo sperone prima che si incarni nel polpastrello.

Bovaro del Bernese: le malattie più comuni
Animali

Bovaro del Bernese: le malattie più comuni

Il Bovaro del Bernese è una razza di taglia grande di origine Svizzera, che ha una tendenza a sviluppare alcuni tipi di malattie. Non solo la displasia dell’anca, comune ad altri cani di questa mole, ma anche patologie congenite e acquisite che sono più frequenti in questa razza. In più, non ha una durata di vita molto lunga.

Bonus animali domestici 2023: le info aggiornate
Animali

Bonus animali domestici 2023: le info aggiornate

Nella nuova Manovra era comparso anche il Bonus animali domestici 2023. Purtroppo, viste le coperture finanziarie necessarie mancanti, non si è giunti ad approvazione. Ma la speranza è che il disegno possa essere ripresentato per il 2024: vediamo l’ammontare e chi avrebbe potuto chiederlo.

Conigli italiani, le razze più comuni
Animali

Conigli italiani, le razze più comuni

Razze di conigli italiani? L’Anci, il registro anagrafico dei conigli in Italia, si compone di 43 razze. Alcune sono effettivamente autoctone, cioè originarie proprio dell’Italia. Altre, invece, sono originarie all’estero, ma di esse esiste ormai la variante italiana. Andiamo dunque a vedere i nomi di queste razze di conigli. Perché oltre al coniglio nano, all’ariete e al testa di leone c’è molto di più.