Greenstyle Casa & Giardino Orto & giardino Piante Piante contro le zanzare: le 12 più efficaci per tenerle lontane

Piante contro le zanzare: le 12 più efficaci per tenerle lontane

Esistono alcune piante in grado di tenere lontane le zanzare, insetti che prosperano soprattutto nelle zone ricche di umidità e vegetazione. Tra le piante più efficaci, troviamo la classica citronella, ma anche la salvia, il rosmarino ed il basilico, tipiche coltivazioni domestiche.

Piante contro le zanzare: le 12 più efficaci per tenerle lontane

Con l’arrivo della bella stagione, tornano anche le zanzare: se non ami affidarti ai classici prodotti, che in alcuni casi possono essere dannosi per la salute, sappi che esistono delle piante che possono aiutarti a tenerle lontane.

Le zanzare prosperano soprattutto nelle zone ricche di umidità e vegetazione. Non tutti sanno, però, che un aiuto ad allontanare questi insetti può arrivare proprio dalle piante! Continua a leggere questa guida e scoprirai le 12 piante antizanzare più efficaci in assoluto.

Le 12 piante contro le zanzare più efficaci

Le piante possono essere le nostre migliori alleate nella lotta contro le zanzare. Sono in grado di darci un aiuto davvero efficace e concreto nel tenerle lontane e nell’evitare le fastidiose punture: in più, alcune di queste piante antizanzare sono anche molto comuni nelle nostre case, sia per le proprietà culinarie che per quelle medicamentose.

puntura zanzara

Citronella, pianta antizanzara per eccellenza

La citronella è un classico in fatto di antizanzare. Da questa pianta, vengono infatti estratti gli oli essenziali utili a realizzare i rimedi più efficaci per tenere lontani questi insetti.

La citronella è una pianta molto resistente: per prosperare, necessita di molto sole e di essere innaffiata una volta alla settimana.

citronella
Fonte: Canva

Se volete coltivarla in vaso, assicuratevi tuttavia di avere abbastanza spazio: questa pianta antizanzare, infatti, può raggiungere anche il metro d’altezza.

Agerato

L’agerato contiene la cumarina, una sostanza chimica che aiuta a respingere le zanzare. Fate attenzione, però: questo composto aromatico è tossico, per questo non deve essere ingerito da animali domestici o umani.

Salvia

Se ti piace radunarti intorno a un braciere nel tuo giardino, pianta della salvia nelle vicinanze. Getta un po’ della pianta nelle fiamme e il suo odore terroso allontanerà gli insetti, incluse le zanzare. La salvia può anche essere essiccata e utilizzata per preparare uno spray casalingo contro gli insetti.

salvia
Fonte: Pixabay

Basilico

L’umile e bella pianta di basilico è un’alleata naturale contro le zanzare, poiché questi insetti non sopportano l’odore dolce che emana. Il basilico è facile da coltivare e sprigiona il suo aroma pungente senza bisogno di strapparne le foglie e strofinarle sulla pelle.

Scopri i trucchi per coltivare il basilico in vaso.

Lavanda

L’odore delizioso della lavanda fa molto di più che favorire un sonno ristoratore: allontana anche le fastidiose zanzare e altri insetti. Usare la lavanda essiccata è un’ottima tecnica, quindi appendi o posiziona alcuni rametti ovunque possano entrare le zanzare.

Erba gatta

Mentre potrebbe essere il paradiso per i gatti, l’erba gatta è un vero inferno per le zanzare. L’erba gatta produce nepetalattone, un olio essenziale che respinge le zanzare quando le foglie vengono schiacciate. L’erba gatta è meglio coltivarla in contenitori, per evitare che sfugga al controllo.

erba gatta

Melissa

Membro della famiglia della menta, la melissa è una pianta multiuso utile anche ad allontanare le zanzare. Questa erba a crescita rapida è meglio conservarla in un contenitore nel caso in cui inizi a prendere il controllo del tuo giardino.

Timo limone

Il forte e fresco profumo di agrumi del timo limone è la rovina delle zanzare. Il timo limone fa bene sia come pianta da vaso che come parte di un orto. Per ottenere i benefici contro le zanzare, prendi un paio di foglie e strofinale sulla pelle per liberare i potenti oli essenziali.

Calendule

Le magnifiche calendule non sono solo bellissime da vedere: sono anche facili da coltivare ed emanano un profumo pungente in grado di allontanare le zanzare. Dai loro uno spazio nel tuo giardino vicino a un orto o usa i fiori di calendula recisi come difese contro questi fastidiosissimi insetti.

fiore calendula
Fonte: Pixabay

Monarda

La monarda è un’altra incredibile pianta efficace contro le zanzare. Basta schiacciarne le foglie per rilasciare gli oli profumati. Inoltre, potrai goderti fiori colorati, nei toni del rosso, rosa, lavanda, bianco o viola, per tutta l’estate!

Allium

Questi bulbi rilasciano un forte profumo che non piace alle zanzare. Sono moltissime le specie di allium: tra queste, le più famose sono il comune aglio, l’erba cipollina e lo scalogno.

Rosmarino

Come ogni chef saprà, il rosmarino è un’erba particolarmente potente. Ma questo forte odore ha anche un altro scopo: è eccellente per tenere lontane le zanzare. Queste erbe a forma di cespuglio possono essere coltivate abbastanza facilmente in contenitori: puoi anche tagliare alcuni rametti e appenderli a finestre o porte per dissuadere questi insetti.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Insetti