Cani da pastore

Quando si parla di cani da pastore si intende quelle razze canine che hanno un’attitudine e un carattere innato atto ad aiutare l’uomo a condurre o custodire le greggi o gli armenti.

Sono cani da lavoro, selezionati e addestrati nel corso del tempo per fungere da ausilio al pastore nel condurre le greggi e nel proteggerle da altri animali o da ladri. Tuttavia molte di queste razze di cani sono attualmente utilizzate come cani da compagnia. Anche in questo caso non bisogna mai dimenticarsi di quale sia l’indole e l’attitudine di base della razza.

Andando a vedere la classificazione FCI (Federazione Cinologica Internazionale) e quella Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), scopriamo che i cani da pastore sono raggruppati in determinati Gruppi:

  • Gruppo 1: Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
  • Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer – Molossidi e cani Bovari svizzeri
  • Gruppo 5: Cani tipo Spitz e tipo primitivo

Nel caso del Gruppo 2 e del Gruppo 5, non tutti i cani delle diverse sezioni sono considerati cani da pastore.

cani da pastore pastore tedesco

Cani da pastore: razze

Come anticipavamo prima, troviamo razze di cani da pastore principalmente nel Gruppo 1, nel Gruppo 2 e nel Gruppo 5. Alcune di queste razze possono essere più versatili e avere più attitudini. Pensiamo, per esempio, al Pastore Tedesco: cane da pastore, cane da guardia, cane da difesa (qui trovate qualche indicazione sulle migliori razze di cani da guardia e da difesa), cane da compagnia, cane da utility (anche per le forze dell’ordine), cane da ricerca, cane da agility…

Gruppo 1: Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sezione 1: cani da pastore

Sezione 2: cani da bovari (escluso bovari svizzeri)

Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer – Molossoidi e cani Bovari svizzeri

Sezione 2: Molossoidi

Sezione 3: Bovari svizzeri

Gruppo 5: Cani tipo Spitz e Primitivo

Sezione 3: cani nordici da guardia e da pastore

pastore maremmano

Differenza di carattere fra cane da pastore conduttore e custode

Esistono di base due tipi di cane da pastore:

  1. pastore conduttore: sono cani di aspetto lupoide e di taglia medio-grande. Il loro lavoro è quello di condurre il bestiame. Esempi sono il Border Collie, il Pastore Tedesco, il Collie o il Pastore Bergamasco
  2. pastore custode: sono cani di taglia grande o gigante, solitamente molossoidi. Il loro lavoro è quello di proteggere il gregge e il bestiame da ladri o da altri animali predatori. Per tale motivo sono anche ottimi cani da guardia. Esempi sono il Pastore Maremmano-Abruzzese, il Cane da Montagna dei Pirenei o il Mastino Spagnolo

Carattere del cane da pastore conduttore

Il cane da pastore conduttore ha il compito di condurre il bestiame, aiutando anche il conduttore o il pastore a portare greggi o armenti da un punto A a un punto B, chiuderli in un recinto o in una stalla o anche separare specifici soggetti dal resto del gregge.

Questa tipologia di cane da pastore, per svolgere il suo lavoro, mette in atto diversi comportamenti tipici delle fasi di caccia in quanto in loro è alto l’istinto predatorio:

  1. accerchiamento del gregge
  2. restringimento progressivo dell’area per rendere il gruppo più compatto
  3. via di fuga aperta in un singolo lato verso la meta prescelta

Ovviamente queste razze sono state selezionate affinché il rituale della caccia si interrompa prima della fase terminale di questo comportamento, cioè l’abbattimento della preda. Ci sono poi differenze a seconda della tipologia di bestiame da custodire. Nelle razze che lavorano con le pecore, come il Border Collie o il Pastore Scozzese, si è arrivati a inibire volontariamente il morso. Le razze che, invece, lavorano con bovini e suini come l’Australian Cattle Dog arrivano a mordere sul muso o sui garretti (quindi non in punti vitali) gli animali da loro guidati.

A questa categoria appartiene anche il Pastore Tedesco.

Carattere del cane da pastore custode

Il cane da pastore custode, invece, è solitamente un cane molossoide di grossa taglia che controlla e scruta attentamente l’orizzonte per evitare che qualcuno di estraneo si avvicini agli animali da lui custoditi. Sono cani estremamente territoriali, motivo per cui sono utilizzati spesso anche come cani da guardia.

La loro grossa mole li rende adatti a difendere il bestiame da predatori come lupi, volpi e orsi. Tecnicamente anche il Pastore Tedesco ha un’attitudine in tal senso, solo che, a differenza dei grossi pastori da guardiania (altro nome con cui è conosciuta questa tipologia di cane), non sono adatti a trascorrere lunghi periodi di tempo da soli con gli animali, senza mai vedere il conduttore o il pastore. In parte questo è perché sono cani che hanno bisogno costante della presenza del loro umano. In parte perché il Pastore Tedesco, nascendo come cane da conduzione, ha un forte istinto predatorio e se sta troppo tempo da solo con le greggi, ecco che questo potrebbe risvegliarsi.

Nei veri cani custodi molossoidi, invece, l’istinto predatorio è stato praticamente azzerato, mentre è stato selezionato quello alla territorialità.

I cani custodi spesso sono cani da montagna. Dovendo stare giorni o settimane da soli con il gregge, devono essere molto indipendenti e sicuri di sé, capaci di prendere le loro decisioni in autonomia. Solitamente il cane da guardiania ha un atteggiamento difensivo: abbaia cercando di convincere l’invasore ad allontanarsi. Solitamente passano all’attacco diretto solamente quando l’invasore non si allontana. Inoltre tendono a stare vicino al gregge, non inseguendo i predatori, ma solo allontanandoli.

border collie

Cura: salute, malattie e alimentazione

Oltre alle classiche malattie a cui sono soggetti tutti i cani, indipendentemente dalla taglia e dalla razza, le razze dei cani da pastore tendono ad essere tutte di taglia grande o gigante. Per cui bisogna prestare particolare attenzione a patologie come:

  • displasia dell’anca
  • displasia del gomito
  • rottura del legamento crociato
  • patologie neuromuscolari (Sindrome di Wobbler, mielopatia degenerativa)
  • complesso della dilatazione/torsione dello stomaco
  • neoplasie

Alimentazione

Particolare cura dovrà essere prestata all’alimentazione. Nel caso di alimentazione casalinga, sarebbe meglio farsi prescrivere una razione mirata da un nutrizionista veterinario in modo da rispettare i fabbisogni nutrizionali del singolo soggetto anche in funzione della sua attività. Un Border Collie da compagnia non avrà le stesse necessità nutrizionali ed energetiche di un Border Collie che deve badare a un gregge di pecore.

Se opti per un’alimentazione di tipo commerciale, ricordati di scegliere crocchette di buona qualità adatte alla taglia del cane. La razione giornaliera deve essere suddivisa in 2-3 pasti (mai il singolo pasto giornaliero, fattore predisponente alla dilatazione/torsione dello stomaco).

Acqua fresca e pulita deve sempre essere lasciata a disposizione, ma sempre per via della dilatazione/torsione di stomaco attenzione a non far bere troppa acqua prima di una sessione di esercizio fisico.

Curiosità

Alcune curiosità sui cani da pastore:

  • Border Collie e Collie scozzesi sono dotati del cosiddetto “eye”: si tratta di un tipico sguardo ipnotico e particolarmente attento, con postura bassa e avvicinamento furtivo all’obiettivo con cui si aiutano a guidare le pecore
  • Ci sono stati numerosi cani da pastore famosi in TV e al cinema. Basti pensare a Lassie, interpretato da diversi Collie o il Commissario Rex, interpretato da diversi Pastori Tedeschi

Cani da pastore: quale scegliere?

Un cane da pastore può diventare un cane da compagnia? Sì, qui da noi è la prassi. Molti Pastori Tedeschi, Pastori Maremmano-Abruzzesi e Border Collie qui da noi sono utilizzati solamente come cani da compagnia. Tuttavia è bene ricordarsi quali siano le attitudini e il carattere delle singole razze onde evitare di scatenare problematiche comportamentali innescate da una non comprensione delle esigenze di base del cane.

Il Border Collie, per esempio, è un cane molto affettuoso e amichevole, ma ha anche parecchio bisogno di fare tanta attività fisica, ha tante energie da scaricare durante la giornata. Inoltre è un cane molto intelligente: ha bisogno di fare qualcosa durante la sua giornata, di avere uno scopo per non annoiarsi. Idem dicasi per il Pastore Tedesco: nascono come cani da lavoro, quindi bisogna stimolare anche il loro lato mentale oltre che fargli fare sufficiente esercizio fisico.

Ricordati poi che i cani da pastore da conduzione hanno un alto istinto predatorio, quindi non sono cani che possano convivere senza rischi con altri animali di piccola taglia.

Foto | Pixabay

Gaddi Kutta: dimensioni, carattere e origini

Ultimi articoli

Gaddi Kutta: dimensioni, carattere e origini
Animali

Gaddi Kutta: dimensioni, carattere e origini

Il Gaddi Kutta è un cane originario dell’Himalaya, derivato dai mastini: ecco caratteristiche, standard e indole.

Blue Lacy: dimensione, carattere e impieghi
Animali

Blue Lacy: dimensione, carattere e impieghi

I Blue Lacy sono una razza di cani di origine texana, incrocio tra un Levriero e un Pastore Inglese: ecco standard, dimensioni e carattere.

Koolie: dimensione, carattere e impieghi
Animali

Koolie: dimensione, carattere e impieghi

Quella del Koolie è una razza di cani tipica dell’Australia: fedele ed energica, viene impiegata per gestire mandrie e greggi.

Tornjak: peso, carattere e allevamento
Animali

Tornjak: peso, carattere e allevamento

Il Torniak è una razza adatta all’allevamento e alla protezione del bestiame, ma si dimostra anche un ottimo cane da guardia.

Cane da Pastore di Ciarplanina: carattere, prezzo e dimensioni
Animali

Cane da Pastore di Ciarplanina: carattere, prezzo e dimensioni

Carattere, aspetto e standard del Cane Pastore di Ciarplanina: leggi la scheda completa.

Schapendoes: allevamento, indole e standard
Animali

Schapendoes: allevamento, indole e standard

Caratteristiche dello Schapendoes, cane da pastore e da compagnia: leggi la scheda completa di origini, standard e carattere.

Bovaro di Entlebuch: allevamento, carattere e prezzo
Animali

Bovaro di Entlebuch: allevamento, carattere e prezzo

Il Bovaro di Entlebuch è un cane da pastore polivalente: caratteristiche e standard nella scheda.

Perro de Agua Espanol: allevamento, carattere e standard
Animali

Perro de Agua Espanol: allevamento, carattere e standard

Aspetto, carattere e standard del Perro de Agua Español, cane polivalente: tutti gli impieghi possibili, leggi la scheda.

Cane Lupino del Gigante (Luvin): carattere, allevamento e standard
Animali

Cane Lupino del Gigante (Luvin): carattere, allevamento e standard

Aspetto e carattere del Luvin, o Cane Lupino del Gigante, cane da pastore non classificato: la scheda completa.

Cane da Pastore Catalano: carattere, allevamento, prezzo
Animali

Cane da Pastore Catalano: carattere, allevamento, prezzo

Il Cane da Pastore Catalano è una razza autoctona polivalente: standard, carattere e possibili impieghi nella scheda.

Pumi: origini, temperamento e standard
Animali

Pumi: origini, temperamento e standard

Il Pumi è il cane da pastore più apprezzato in Ungheria: standard completo e tutti gli altri impieghi nella scheda GreenStyle.

Cão de Água Português: carattere, standard e prezzo
Animali

Cão de Água Português: carattere, standard e prezzo

Il Cao de Agua Portugues ha origini africane: standard completo, carattere e impieghi, scopri le varietà esistenti.

Pastore Ungherese Lompos: carattere, aspetto e origini
Animali

Pastore Ungherese Lompos: carattere, aspetto e origini

Il Cane da Pastore Ungherese Lompos, può essere impiegato anche come cane da guardia: leggi la scheda completa GreenStyle.

Cane da Pastore Scozzese a Pelo Lungo: carattere e standard
Animali

Cane da Pastore Scozzese a Pelo Lungo: carattere e standard

Standard, carattere e impieghi del Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo: leggi la scheda completa.

Kuvasz: carattere, allevamento e origini
Animali

Kuvasz: carattere, allevamento e origini

Il Kuvasz è un cane da pastore di origini molto antiche che viene dall’Ungheria: standard, carattere e impieghi nella scheda dedicata.

Pastore Belga Groenendael: allevamento, carattere e prezzo
Animali

Pastore Belga Groenendael: allevamento, carattere e prezzo

Il Pastore Belga Groenendal è un canepolivalente: standard, caratteristiche e tutti i possibili impieghi nella scheda.

Cane da Pastore della Russia Meridionale: aspetto e indole
Animali

Cane da Pastore della Russia Meridionale: aspetto e indole

Il Cane da Pastore della Russia Meridionale è da sempre impiegato per la guardia alle greggi: standard, carattere e altri impieghi.

Australian Kelpie, cane da pastore australiano
Animali

Australian Kelpie, cane da pastore australiano

L’Australian Kelpie è un cane autoctono: perfetto cane pastore per ovini, carattere e standard completo nella scheda.

Welsh Corgi Pembroke: allevamento, standard e prezzo
Animali

Welsh Corgi Pembroke: allevamento, standard e prezzo

Tutte le caratteristiche del Welsh Corgi Pembroke, cane polivalente: carattere, standard e impieghi nella scheda.

Bovaro delle Fiandre: caratteristiche, temperamento e prezzo
Animali

Bovaro delle Fiandre: caratteristiche, temperamento e prezzo

Origini, standard e carattere del Bovaro delle Fiandre, cane polivalente di nazionalità franco-belga: cosa devi sapere.