Cani da Riporto

In molti si scordano che il Labrador retriever o il Golden retriever non sono cani da compagnia, bensì cani da riporto. Sono dunque cani da caccia, ma con una specializzazione ben precisa. La FCI e l’Enci classificano i cani da riporto nel Gruppo 8, Sezione 1. Tecnicamente in questo Gruppo esistono altre due Sezioni: la 2, relativa i cani da cerca e la 3, quella dei cani da acqua. Ma i cani da riporto propriamente detti riguardano la Sezione 1. Sono a tutti gli effetti cani da caccia: il loro solo compito è quello di trovare la selvaggina abbattuta dal conduttore e riportarla a lui. Per questo loro naturale istinto al riporto, sono ideali anche come cani da salvataggio in acqua.

Cani da riporto: la classificazione Enci

La classificazione Enci e quella FCI, inseriscono i cani da riporto nel Gruppo 8 – Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua. Nella Sezione 1 troviamo i cani da riporto propriamente detti, nella Sezione 2 i cani da cerca e nella sezione 3 i cani da acqua.

Tuttavia il riporto non è una prerogativa solo di questo gruppo. Anche nelle altre categorie di cani da caccia troviamo questa capacità al riporto, in quanto è comunque una delle fasi della caccia. Fra i cani da cerca, lo Springer spaniel è utilizzato anche per la sua capacità di riporto. Idem dicasi per il Korthals: tecnicamente un cane da ferma del Gruppo 7, è bravissimo anche nel recupero e nel riporto.

Cani da riporto

Cani da cerca

Cani da acqua

Cani da riporto: Golden retriever

Cani da riporto: il carattere

I cani da riporto fanno parte dei cani da caccia. La loro selezione si è focalizzata sull’affinare il loro istinto primordiale al riporto: devono trovare la selvaggina e riportarla. Ma non è una loro prerogativa: anche i cani da ferma o i cani da cerca fanno la stessa cosa.

Fra i principali cani da riporto troviamo il Labrador Retriever e il Golden Retriever. Qui da noi queste due razze sono prettamente utilizzate come cani da compagnia, cani da salvataggio (in acqua o da ricerca fra le macerie), cani da utility (cani da fiuto antidroga, ricerca ordigni) o cani da ausilio in determinate patologie (cani guida per i non vedenti, cani da Pet Therapy).

Tuttavia ci scordiamo che sono cani da caccia, più precisamente da riporto. La loro terra di origine, ricca di acque molto fredde, ha fatto sì che i cacciatori selezionassero una razza robusta, abbastanza resistente al brutto tempo, ottima nuotatrice e capace di effettuare il riporto dalla preda anche dall’acqua, soprattutto uccelli di piccola taglia.

Qui in Italia è raro vedere queste due razze utilizzate per questo scopo originario. Tuttavia la loro indole si è rivelata particolarmente utile per addestrarli al salvataggio in acqua.

Sono cani che solitamente adorano l’acqua, non esitando a tuffarsi in fiumi, laghi e mari quando ne hanno la possibilità. Per questo d’estate sarebbe buona norma, se possibile, fornire loro una piccola piscina in giardino in cui rinfrescarsi quando ne hanno bisogno.

I cani da riporto possono essere cani da compagnia?

Molti cani da riporto, da cerca e da acqua del Gruppo 8 sono comunemente usati come cani da compagnia. Non solo Labrador e Golden, ma anche Cocker spaniel e il Lagotto Romagnolo (unica razza ad avere la denominazione ufficiale di cane da tartufo) li troviamo usualmente impiegati a tale scopo. L’importante è non dimenticarsi del loro carattere originario.

Soprattutto quando ci si trova di fronte a un Cocker particolarmente cocciuto, non dobbiamo scordarci che nasce come un cane da cerca, quindi deve avere un’indole e un temperamento notevoli. Stessa cosa dicasi per il Lagotto Romagnolo: è un cane da lavoro, utilizzato sia come cane da caccia che come cane da tartufo. Tuttavia se le sue energie non sono impegnate per fare qualcosa di utile e costruttivo, ecco che potrebbe sviluppare qualche problema comportamentale legato alla noia e alla frustrazione.

Tornando al Labrador Retriever, come cane da compagnia è ideale. Spesso va d’accordo con i suoi simili, ma attenzione: alcuni maschi di Labrador tendono ad essere alquanto reattivi nei confronti di altri cani maschi.
Cocker

Cura, salute e alimentazione

Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare, indipendentemente dalla razza e della taglia, con particolare riferimento al Labrador Retriever e al Golden Retriever, bisogna prestare attenzione al peso. Sono cani che, soprattutto a causa di un eccesso di alimentazione e del scarso movimento loro concesso, tendono a ingrassare facilmente. Non scordiamo che nel Labrador è stato scoperto un gene che favorisce l’obesità in questa razza: su PubMed trovate numerosi articoli che ne parlano. Inoltre è una razza in cui è più facile rispetto ad altre vedere forme di ipotiroidismo.

Per Cocker, Springer e Lagotto (ma anche in Labrador e Golden) particolare attenzione va posta alle forme di allergia alimentare, allergia ambientale e all’atopia (predisposizione genetica a manifestare forme allergiche). Queste si manifestano spesso con dermatiti ricorrenti e otiti di difficile guarigione.

In Labrador, Golden e Flat coated retriever, essendo cani di grossa taglia, attenzione anche al complesso dilatazione/torsione dello stomaco.

Alimentazione

Pur essendo cani da caccia, essendo che spesso sono utilizzati come cani da compagnia, bisogna curare particolarmente l’alimentazione di queste razze. Non bisogna eccedere in quantità e bisogna adeguarla al loro reale fabbisogno nutrizionale, per non incorrere in problemi legati all’obesità.

Da evitare il pasto singolo giornaliero, fattore predisponente la dilatazione/torsione di stomaco e prediligere la suddivisione della razione in 2-3 pasti.

In caso di sospette forme allergiche alimentari, valuta insieme al tuo veterinario come procedere con un trial diagnostico che comprenda anche una dieta a esclusione (in modo da stabilire quali siano le proteine a cui il cane è allergico).
Lagotto romagnolo

Curiosità

Ecco qualche piccola curiosità sul Labrador Retriever, forse il cane da riporto più noto a tutti:

  • da anni il Labrador Retriever è la razza preferita negli Stati Uniti
  • ha le zampe palmate
  • il suo pelo è impermeabile all’acqua
  • ha un ottimo fiuto
  • è una razza facilmente addestrabile, motivo per cui spesso la vediamo al cinema o nelle serie TV. Ricordiamo, per esempio, il film Labrador del 2011, White God del 2014 e Io & Marley del 2008

I cani da riporto, insospettabili cani da caccia

I cani da riporto, pur essendo di base dei cani da caccia, sono ottimi anche come cani da compagnia, a patto di fargli fare sufficiente attività fisica. Alcune razze sono anche ideali per chi vuole fare agility insieme al proprio cane, mentre sono perfettamente adatte anche al ruolo di cani da Pet Therapy essendo molto socievoli con l’uomo (alcuni più di altri).

Foto | Pixabay

Kooikerhondje: allevamento, origini e standard

Ultimi articoli

Kooikerhondje: allevamento, origini e standard
Animali

Kooikerhondje: allevamento, origini e standard

Il Kooikerhondje è un piccolo cane da caccia di origine olandese, recentemente classificato nell’FCI: leggi la scheda di GreenStyle.

Field Spaniel: allevamento, costo e standard
Animali

Field Spaniel: allevamento, costo e standard

Alla scoperta del Field Spaniel, ottimo cane da caccia: standard completo, carattere e impieghi, tutto quello che devi sapere.

Barbet: carattere, allevamento e standard
Animali

Barbet: carattere, allevamento e standard

Tutto quello che devi sapere sul Barbet, cane specializzato nel recupero e riporto di selvaggina in zone acquatiche: standard completo nella scheda.

Irish Water Spaniel: allevamento, prezzo e temperamento
Animali

Irish Water Spaniel: allevamento, prezzo e temperamento

L’Irish Water Spaniel è un cane da caccia polivalente in grado di lavorare su più terreni: scheda completa di standard, carattere e impieghi.

Welsh Springer Spaniel: allevamento, indole e prezzo
Animali

Welsh Springer Spaniel: allevamento, indole e prezzo

Il Welsh Springer Spaniel è un cane gallese da caccia: agilità e buon temperamento caratteristiche principali, leggi la scheda completa.

Labradoodle: aspetto, carattere e allevamento
Animali

Labradoodle: aspetto, carattere e allevamento

Tutto quello che c’è da sapere sul Labradoodle: selezione, caratteristiche, impieghi e cura.

Chesapeake Bay Retriever: allevamento, temperamento, prezzo
Animali

Chesapeake Bay Retriever: allevamento, temperamento, prezzo

Storia e selezione del Chesapeake Bay Retriever, cane da caccia abile riporto: standard completo nella scheda.

Cão de Água Português: carattere, standard e prezzo
Animali

Cão de Água Português: carattere, standard e prezzo

Il Cao de Agua Portugues ha origini africane: standard completo, carattere e impieghi, scopri le varietà esistenti.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever: carattere, standard e colori
Animali

Nova Scotia Duck Tolling Retriever: carattere, standard e colori

Standard completo del Nova Scotia Duck Tolling Retriver cane originario del Canada: carattere, aspetto e impiego nella scheda.

Tibetan Spaniel: aspetto, standard e carattere
Animali

Tibetan Spaniel: aspetto, standard e carattere

Il Tibetan Spaniel è un cane di taglia piccola originario dell’Asia: scopri storia, standard completo, carattere e impieghi.

Golden Retriever: scheda cane e carattere
Animali

Golden Retriever: scheda cane e carattere

Il Golden Retriever è il cane perfetto: standard, carattere, alimentazione e impieghi, leggi la scheda completa.

Flat Coated Retriever: allevamento, indole e prezzo
Animali

Flat Coated Retriever: allevamento, indole e prezzo

Tutto quello che devi sapere Flat Coated Retriever: dal grande successo iniziale, alla quasi estinzione fino la rivalutazione, lo standard.

Cavalier King Charles Spaniel: allevamento e carattere
Animali

Cavalier King Charles Spaniel: allevamento e carattere

Il King Charles Spaniel è un cane di piccola taglia, molto delicato: tutto quello che devi sapere su questa razza.

Cocker Spaniel Inglese: carattere, standard e prezzo
Animali

Cocker Spaniel Inglese: carattere, standard e prezzo

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane molto intelligente: selezione, standard, alimentazione e impieghi nella scheda dedicata.

Springer Spaniel Inglese: colori, aspetto e prezzo
Animali

Springer Spaniel Inglese: colori, aspetto e prezzo

Tutto sullo Springer Spaniel Inglese, cane da caccia britannico più antico: standard, carattere e addestramento nella scheda.

Labrador Retriever: standard, temperamento e prezzo
Animali

Labrador Retriever: standard, temperamento e prezzo

Caratteristiche del Labrador Retriever, cane da riporto e da compagnia: origini, standard e carattere, leggi la scheda completa.

Goldendoodle: origini, aspetto e prezzo
Animali

Goldendoodle: origini, aspetto e prezzo

Il Goldendoodle è una razza ibrida non riconosciuta: leggi la scheda dedicata, completa di carattere e aspetto.

Lagotto Romagnolo: caratteristiche e indole
Animali

Lagotto Romagnolo: caratteristiche e indole

Il Lagotto Romagnolo è un cane dotato di un eccezionale olfatto, specializzato nella ricerca del tartufo: scopri caratteristiche e standard.

Spaniel Olandese
Animali

Spaniel Olandese

Origini, standard e carattere dello Spaniel Olandese, cane polivalente: tutti gli impieghi, leggi la scheda dedicata.

German Spaniel
Animali

German Spaniel

Il German Spaniel è un cane vivace, con un forte istinto per la caccia: carattere e standard completo nella scheda GreenStyle.