Cani da Ferma

Quando nel mondo della cinofilia si parla di cani da ferma, ci si riferisce ai cani che la FCI e l’Enci hanno inserito nel Gruppo 7 – Cani da ferma, suddivisi a loro volta in Cani da ferma continentali e Cani da ferma britannici. Sono cani da caccia, con forte istinto venatoria e adatti a inseguire le prede. Questo è bene saperlo soprattutto nell’ottica di valutare bene il loro carattere prima di inserirli in un ambiente dove siano già presenti altri piccoli animali da compagnia o da cortile. Molte di queste razze sono anche usate come cani da compagnia, ma richiedono sempre una certa dose di attività fisica giornaliera.

Cani da ferma: la classificazione Enci

Cani da ferma: Setter inglese

La FCI e l’Enci inseriscono i cani da ferma nel Gruppo 7, suddividendoli fra cani continentali e cani di origine inglese.

Le razze continentali

Le razze britanniche

Bracco Tedesco

Cani da ferma: il carattere

Il cane da ferma o da punta prende il suo nome dal fatto che è capace di segnalare al suo conduttore la presenza di un animale selvatico. Tipicamente lo fa immobilizzandosi non appena lo vede o ne avverte la presenza. Una volta avvistata la preda, il cane le si avvicina lentamente e poi si ferma, cominciando a fissarla. Ma il compito di un cane da ferma non finisce qui: oltre a segnalare al conduttore la presenza dell’animale, deve anche riportarlo.

La posa assunta dipende dal tipo di cane: c’è quella eretta o quella flessa. La posa eretta è abbastanza tipica: il cane si blocca, alza una zampa anteriore e trema.

La ferma può essere o meno seguita dalla guidata. Questa situazione tipica la si ha quando la preda, rendendosi conto di essere braccata, cerca di sfuggire all’attenzione del cane. In questo caso il cane la seguirà prudentemente a distanza, cercando di non perderla di vista in modo da guidare il conduttore.

In generale, poi, i cani da ferma tendono sempre a rimanere in vista del loro conduttore. Tipicamente sono usati per la caccia ai volatili, un po’ meno alla piccola selvaggina e decisamente no per il cinghiale.

In Italia fra le razze maggiormente utilizzate a scopo venatorio, troviamo il Bracco Italiano e lo Spinone: entrambi sono robusti, trottano e hanno una ferma non a scatto, ma sempre precisa. Sono cani che si adattano bene a tutti i tipi di terreno, così come il Kurzhaar tedesco. Rispetto ai precedenti, tuttavia, appare decisamente più esuberante. È anche bravo nel riporto.

Molto veloce e con ferma a scatto è l’agile Epagneul Breton: se cercate un cane da ferma di piccola taglia, è l’ideale. Molto versatile è anche il Drahthaar: avendo un ottimo fiuto, viene addestrato anche come cane da traccia.

Molto diffuse anche le razze da ferma inglesi. Il Pointer ferma a scatto, è veloce e instancabile. Anche il Setter tende a correre molto, ma ha una ferma a terra e un ottimo olfatto. Anche lui si adatta a ogni tipo di terreno e tipo di preda.

Un cane da ferma può essere un cane da compagnia?

Quando si decide di prendere un cane da ferma come cane da compagnia bisogna tenere in considerazione il carattere di base e la selezione che è stata fatta per ottenere quel tipo di comportamento. I cani da ferma possono essere ottimi cani da compagnia. Qui da noi in Italia, in effetti, è più frequente vedere Setter inglesi e Setter irlandesi impiegati come cani da compagnia che non da caccia.

Tuttavia è bene ricordarsi la loro origine. Sono cani molto attivi, alcuni più di altri. Prende un Cane da ferma tedesco a pelo corto o Kurzhaar e sperare che stia sempre buono e tranquillo sul divano è pura utopia. Questo perché è un cane con alti livelli di energia, ha bisogno di fare costante attività fisica per poter scaricare tutte le energie in eccesso. In caso contrario, lo farà a modo suo (distruggendo il divano, rosicchiando i mobili…).

Altra considerazione da fare è la presenza di altri animali di piccola taglia o di animali da cortile. Rimangono pur sempre cani da caccia, quindi se avete un coniglio da compagnia o le galline del nonno a cui badare, metterci in mezzo un cane da ferma potrebbe risvegliare i suoi istinti.

Setter Irlandese

Cura, salute, malattie e alimentazione

La maggior parte dei cani da ferma sono cani di media taglia, a torace abbastanza profondo. Anche in loro, dunque, come nei cani di grossa taglia bisognerà prestare attenzione a malattie come il complesso della dilatazione/torsione dello stomaco.

Un riguardo  maggiore, soprattutto per i cani che devono svolgere attività fisica (vuoi quella venatoria, vuoi semplicemente agility o una corsa/trekking con il proprio umano) va posto alla cura di cuore, zampe e articolazioni.

Essendo cani che maggiormente possono venire a contatto con altri cani o con i selvatici, è bene ricordarsi di effettuare correttamente il protocollo vaccinale di base che le profilassi contro gli ectoparassiti (pulci, zecche, acari e pappataci della Leishmaniosi).

Alimentazione

Parlando di alimentazione, molto dipende dallo stile di vita del cane. Cani da ferma utilizzati da compagnia non hanno bisogno dei livelli energetici di razioni come i cani da ferma usati per l’attività venatoria o per fare agility. Anche in caso di cani da caccia, però, è bene ricordarsi che durante la fase di pausa dell’attività venatoria, la razione dovrà essere ridimensionata come quantità di energia, mentre andrà aumentata durante la stagione venatoria per venire incontro ai maggiori fabbisogni nutrizionali.

I cani da ferma, cani dalla tempra eccezionale

I cani da ferma sono solitamente cani robusti dalla tempra eccezionale. Sono cani abituati a stare in mezzo ad altri esponenti della stessa specie, per cui ideali per convivere con altri cani. Meno adeguati, invece, alla convivenza con altri animali di piccola taglia o da cortile per via della loro indole venatoria.

Sono adatti anche come cane da compagnia, ma tenendo sempre conto del loro carattere (alcune razze tendono ad essere molto esuberanti) e del loro bisogno di fare attività fisica tutti i giorni.

Foto | Pixabay

Categorie correlate: Animali.

Cesky Fousek: dimensione, carattere e impieghi

Ultimi articoli

Cesky Fousek: dimensione, carattere e impieghi
Animali

Cesky Fousek: dimensione, carattere e impieghi

I Cesky Fousek sono cani originari della Repubblica Ceca, impiegati sia come esemplari da caccia che da ferma: caratteristiche e standard.

Griffone a pelo duro (Korthals): scheda del cane
Animali

Griffone a pelo duro (Korthals): scheda del cane

Il Griffone a pelo duro (Korthals) è un ottimo cane da ferma e compagnia: selezione, standard e carattere nella scheda dedicata.

Setter Gordon (Setter Scozzese): carattere, prezzo e standard
Animali

Setter Gordon (Setter Scozzese): carattere, prezzo e standard

Origini, carattere e standard del Setter Gordon (o Setter Scozzese), cane dall’ottimo olfatto: leggi la scheda GreenStyle.

Pointer Inglese: caratteristiche, prezzo e indole
Animali

Pointer Inglese: caratteristiche, prezzo e indole

Il Pointer Inglese è il cane da ferma per eccellenza: standard, carattere, impieghi e tecniche di allevamento nella scheda dedicata.

Bracco di Weimar a pelo lungo (Weimaraner)
Animali

Bracco di Weimar a pelo lungo (Weimaraner)

Origini, carattere e standard completo del Weimaraner a pelo lungo, cane tedesco polivalente: leggi la scheda di GreenStyle.

Epagneul Breton: caratteristiche, temperamento e prezzo
Animali

Epagneul Breton: caratteristiche, temperamento e prezzo

L’Epagneul Breton è un cane da ferma francese: carattere, standard e tecniche di addestramento, leggi la scheda completa.

Bracco Ungherese  a pelo forte (Vizsla): scheda della razza
Animali

Bracco Ungherese a pelo forte (Vizsla): scheda della razza

Carattere e standard del Bracco Ungherese a pelo forte (Vizsla), cane di origini antiche: leggi la scheda.

Bracco Italiano: carattere, allevamento e prezzo
Animali

Bracco Italiano: carattere, allevamento e prezzo

Origini e impieghi del Bracco Italiano: leggi la scheda completa per conoscerne standard e carattere.

Weimaraner (pelo corto): aspetto, indole e allevamento
Animali

Weimaraner (pelo corto): aspetto, indole e allevamento

Il Weimaraner a pelo corto è una razza canina dalle origini incerte: carattere e standard del cane da ferma tedesco nella scheda di GreenStyle.

Setter Inglese: scheda completa del cane
Animali

Setter Inglese: scheda completa del cane

Il Setter Inglese è il cane da ferma per eccellenza: carattere, standard completo, allevamento e alimentazione nella scheda dedicata.

Spinone Italiano: carattere, dimensioni e prezzo
Animali

Spinone Italiano: carattere, dimensioni e prezzo

Origini, carattere e standard dello Spinone Italiano, ottimo cane da ferma: leggi la scheda completa.

Setter Irlandese: prezzo, allevamento e carattere
Animali

Setter Irlandese: prezzo, allevamento e carattere

Standard completo del Setter Irlandese, cane polivalente: leggi la scheda e scoprine caratteristiche e possibili impieghi.

Deutscher Kurzhaar (Bracco Tedesco)
Animali

Deutscher Kurzhaar (Bracco Tedesco)

Il Deutscher Kurzhaar o Cane da ferma tedesco a pelo corto è un ottimo cane da ferma: standard, carattere e impieghi del bracco tedesco nella scheda.

Bracco Dupuy
Animali

Bracco Dupuy

Il Bracco Dupuy è un cane da ferma francese ormai raro: leggi la scheda completa.

Bracco di Burgos
Animali

Bracco di Burgos

Il Bracco di Burgos è un ottimo cane da caccia, resistente e con un ottimo olfatto: storia e standard nella scheda dedicata.

Epagneul de Pont-Audemer
Animali

Epagneul de Pont-Audemer

L’Epagneul de Pont-Audemer è un eccellente cane nuotatore, bravo anche nella caccia: standard e carattere nella scheda.

Bracco Portoghese (Perdigueiro Portugues)
Animali

Bracco Portoghese (Perdigueiro Portugues)

Il Bracco Portoghese è un ottimo cane da ferma: usi, carattere e standard nelle scheda completa GreenStyle.

Bracco del Bourbonnais
Animali

Bracco del Bourbonnais

Standard e carattere del Bracco del Bourbonnais, perfetto cane da caccia, gentile e affettuoso in famiglia: la scheda completa.

Bracco d’Ariege
Animali

Bracco d’Ariege

Il Bracco d’Ariege è uno dei migliori cani da caccia esistenti: leggi la scheda completa di standard e carattere.

Setter Irlandese Rosso-Bianco
Animali

Setter Irlandese Rosso-Bianco

Storia, standard e carattere del Setter Irlandese Rosso-Bianco, cane molto intelligente: leggi la scheda completa.