Esercizi a Corpo Libero

Gli esercizi corpo libero sono tecniche utili per recuperare la forma fisica, per mantenerla o snellire e tonificare in modo mirato alcune parti del corpo. Si tratta di allenamenti praticabili in casa o all’aria aperta: in quanto svolti senza l’utilizzo di attrezzi non richiedono di doversi recare in palestra. Inoltre, se effettuati correttamente e con la giusta periodicità, alcuni esercizi aiutano a contrastare patologie curate con i farmaci; svolgere alcuni movimenti precisi e mirati in molti casi coadiuva l’efficacia di specifici trattamenti, mentre in alcune situazioni possono rappresentare dei validi sostituti.
Tra gli esercizi proposti troverai non solo quelli per la pancia piatta, per snellire le gambe, rassodare i glutei o per avere addominali perfetti, ma anche tecniche per contrastare la sciatica, rilassare i muscoli, combattere o prevenire il mal di schiena.

Contrattura ai muscoli della schiena: cosa fare
Esercizi a Corpo Libero

Contrattura ai muscoli della schiena: cosa fare

Gli effetti della contrattura alla schiena, un disturbo molto diffuso nella popolazione e decisamente doloroso: rimedi per il trattamento, anche naturali.

Esercizi cervicale: quali sono e come farli
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi cervicale: quali sono e come farli

Consigli utili ed esercizi per la cervicale, così da sciogliere la rigidità del collo dovuta a tensioni o contratture, soprattutto da postura scorretta.

Aerobica: esercizi da fare in casa per dimagrire
Esercizi a Corpo Libero

Aerobica: esercizi da fare in casa per dimagrire

Come svolgere un allenamento aerobico a casa e perdere peso in modo divertente e low cost: ecco 9 esercizi per dimagrire facilmente.

Come dimagrire in estate: 9 esercizi
Esercizi a Corpo Libero

Come dimagrire in estate: 9 esercizi

Semplici esercizi e attività da svolgere al mare, in piscina o in città, per perdere peso e bruciare calorie durante la stagione estiva.

Esercizi di stretching per prepararsi all’attività fisica
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi di stretching per prepararsi all’attività fisica

Prepararsi all’attività fisica significa riscaldare adeguatamente i muscoli per non incorrere in strappi e stiramenti. In questo video, si mostrano alcuni esercizi di stretching tra cui uno da eseguire in scarico se lo si preferisce.

Esercizi spalle: quali e come eseguirli
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi spalle: quali e come eseguirli

Consigli ed esercizi per allenare i muscoli della spalla, in particolare il deltoide, con un piano dall’allenamento sia in palestra che a casa.

Esercizi per pancia piatta e fianchi: quali fare
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi per pancia piatta e fianchi: quali fare

Esercizi mirati per il rassodamento di pancia e fianchi, suddivisi fra uomini e donne per rispettare le specificità tipiche dall’allenamento dei due sessi.

Cuore: esercizi e allenamento per la salvaguardia
Esercizi a Corpo Libero

Cuore: esercizi e allenamento per la salvaguardia

L’allenamento fisico e lo sport prevengono i disturbi del cuore, in particolare con l’esercizio aerobico: qualche consiglio utile ed esempi anche da casa.

Pilates: esercizi per tornare in forma dopo le feste
Esercizi a Corpo Libero

Pilates: esercizi per tornare in forma dopo le feste

Quattro esercizi di pilates per curare i propri addominali e tornare in forma dopo le feste e le abbuffate natalizie: ecco consigli e posizioni.

Trazioni alla sbarra: come e quante farne
Esercizi a Corpo Libero

Trazioni alla sbarra: come e quante farne

Trazioni alla sbarra, come e quante eseguirne durante il proprio allenamento.

Esercizi pettorali donna: consigli utili
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi pettorali donna: consigli utili

Consigli utili ed esercizi per tonificare i muscoli pettorali femminili, molto importanti perché di supporto al seno: ecco come migliorare il décolleté.

Pancia piatta in una settimana: come fare
Esercizi a Corpo Libero

Pancia piatta in una settimana: come fare

Pancia piatta in una settimana: gli esercizi più indicati per rafforzare l’addome, così come alcuni consigli alimentari per ridurre il gonfiore addominale.

Esercizio fisico: 3 minuti a settimana migliorano forma e pressione
Esercizi a Corpo Libero

Esercizio fisico: 3 minuti a settimana migliorano forma e pressione

Tre minuti di esercizio intenso a settimana possono contribuire a migliorare le condizioni fisiche e il controllo della pressione sanguigna.

Esercizi pettorali corpo libero: quali fare
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi pettorali corpo libero: quali fare

Consigli per gli esercizi a corpo libero da eseguire per ottenere dei pettorali scolpiti, in particolare approfittando delle flessioni e dei piegamenti.

Nervo sciatico: gli esercizi da fare
Esercizi a Corpo Libero

Nervo sciatico: gli esercizi da fare

Esercizi utili per ridurre le infiammazioni al nervo sciatico, il responsabile dei fastidiosi dolori dovuti alla cosiddetta sciatica: qualche consiglio.

Trazioni alla sbarra: gli errori da evitare
Esercizi a Corpo Libero

Trazioni alla sbarra: gli errori da evitare

Trazioni alla sbarra, gli errori comuni da evitare per svolgerle al meglio.

Mal di schiena con ernia: quali esercizi fare
Esercizi a Corpo Libero

Mal di schiena con ernia: quali esercizi fare

Mal di schiena con ernia: alcuni consigli ed esercizi di ginnastica dolce per aiutare a ridurre il dolore, da eseguire con l’aiuto del fisioterapista.

Pancia piatta: gli esercizi da fare
Esercizi a Corpo Libero

Pancia piatta: gli esercizi da fare

Esercizi fisici per la pancia piatta: l’allenamento per lavorare su addome e fianchi, in particolare con i crunch, differenziato sia per donna che per uomo.

Esercizi braccia: allenare bicipite e tricipite
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi braccia: allenare bicipite e tricipite

Esercizi per rinforzare e tonificare le braccia, agendo sia su bicipiti che tricipiti: qualche consiglio di allenamento base sia per uomini che per donne.

Trazioni alla sbarra: i muscoli coinvolti
Esercizi a Corpo Libero

Trazioni alla sbarra: i muscoli coinvolti

Trazioni alla sbarra: muscoli coinvolti e consigli utili.