Esercizi a Corpo Libero

Gli esercizi corpo libero sono tecniche utili per recuperare la forma fisica, per mantenerla o snellire e tonificare in modo mirato alcune parti del corpo.
Si tratta di allenamenti praticabili in casa o all’aria aperta: in quanto svolti senza l’utilizzo di attrezzi non richiedono di doversi recare in palestra. Inoltre, se effettuati correttamente e con la giusta periodicità, alcuni esercizi aiutano a contrastare patologie curate con i farmaci; svolgere alcuni movimenti precisi e mirati in molti casi coadiuva l’efficacia di specifici trattamenti, mentre in alcune situazioni possono rappresentare dei validi sostituti.
Tra gli esercizi proposti troverai non solo quelli per la pancia piatta, per snellire le gambe, rassodare i glutei o per avere addominali perfetti, ma anche tecniche per contrastare la sciatica, rilassare i muscoli, combattere o prevenire il mal di schiena.

Scoliosi, gli esercizi per la postura e il rafforzamento dei muscoli
Esercizi a Corpo Libero

Scoliosi, gli esercizi per la postura e il rafforzamento dei muscoli

Si tratta di una deformità della colonna che si torce sui tre piani: provoca dolori e problematiche respiratorie; ecco alcuni esercizi correttivi.

#iorestoinforma con GreenStyle: decima lezione con Giacomo Caldarigi
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#iorestoinforma con GreenStyle: decima lezione con Giacomo Caldarigi

Pasqua è passata, ci siamo riposati per un’intera settimana ma oggi torniamo puntuali da voi con un nuovo allenamento proposto dal nostro coach Giacomo Caldarigi*. Non sappiamo quanti di voi abbiano praticato la scorsa settimana, usufruendo degli allenamenti precedenti. Di certo ci siamo concessi qualche stravizio culinario in più, complici anche gli avanzi di dolciumi […]

Risveglio muscolare: la routine mattutina per sentirsi energici
Esercizi a Corpo Libero

Risveglio muscolare: la routine mattutina per sentirsi energici

Quanto è difficile alzarsi dal letto ogni mattina? Con queste tips per il risveglio muscolare si riacquista l’energia perduta e si riparte al meglio.

Esercizi pettorali corpo libero: quali fare
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi pettorali corpo libero: quali fare

Consigli per gli esercizi a corpo libero da eseguire per ottenere dei pettorali scolpiti, in particolare approfittando delle flessioni e dei piegamenti.

Contrattura ai muscoli della schiena: cosa fare
Esercizi a Corpo Libero

Contrattura ai muscoli della schiena: cosa fare

Gli effetti della contrattura alla schiena, un disturbo molto diffuso nella popolazione e decisamente doloroso: rimedi per il trattamento, anche naturali.

Esercizi con elastici: quali fare per migliorare la tonicità di gambe e braccia
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi con elastici: quali fare per migliorare la tonicità di gambe e braccia

Gli elastici fitness sono utili per eseguire diversi esercizi mirati a tonificare gruppi muscolari diversi: ecco l’allenamento per gambe e braccia.

Esercizi in plank: quali muscoli lavorano e benefici
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi in plank: quali muscoli lavorano e benefici

Gli esercizi in plank sono un toccasana per diversi gruppi muscolari: panoramica sui benefici e sui vantaggi per chi si allena con costanza.

TRX: gli esercizi migliori per ogni parte del corpo
Esercizi a Corpo Libero

TRX: gli esercizi migliori per ogni parte del corpo

Addominali, pettorali, gambe e glutei: con il TRX è possibile allenare efficacemente tutti i gruppi muscolari senza affaticare schiena e articolazioni.

Esercizi propriocettivi: cosa sono, quando farli e i benefici
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi propriocettivi: cosa sono, quando farli e i benefici

Gli esercizi propriocettivi rappresentano un allenamento basilare per potenziare equilibrio e resistenza: ecco vantaggi ed esempi pratici.

Esercizi per le dorsali da fare in casa
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi per le dorsali da fare in casa

I migliori esercizi per rafforzare i muscoli dorsali che è possibile eseguire facilmente anche tra le mura domestiche e senza attrezzature specifiche.

10 esercizi posturali da fare a casa per un allenamento completo
Esercizi a Corpo Libero

10 esercizi posturali da fare a casa per un allenamento completo

Da una postura corretta derivano numerosi benefici: ecco gli esercizi più efficaci per migliorarla dedicati a collo, spalle e schiena.

Step up, il migliore esercizio per i glutei
Esercizi a Corpo Libero

Step up, il migliore esercizio per i glutei

Tonificare i glutei simulando la salita e la discesa da un gradino: come funziona lo step up e quali errori banali possono comprometterne l’efficacia.

Dip parallele: tutorial, esecuzioni, muscoli allenati
Esercizi a Corpo Libero

Dip parallele: tutorial, esecuzioni, muscoli allenati

Come si eseguono le dip alle parallele e quali sono le insidie di questo esercizio, che allena molti gruppi muscolari della parte superiore del corpo.

Esercizi per addominali a casa: programma avanzato
Esercizi a Corpo Libero

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Dal plank al crunch, dalla bicicletta al single Leg V-Up: tutti gli step per allenare gli addominali anche a casa, con un programma avanzato.

Stretching facile prima di andare a dormire
Dormire bene

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Lo stretching può risultare un’attività utile anche per prendere sonno: ecco alcuni esercizi facili prima di andare a dormire.

Flessioni allerta per il cuore: farne poche vuol dire rischio infarto
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Le flessioni rappresentano una spia efficace per valutare la salute del cuore: ad affermarlo uno studio della Harvard TH Chan School of Public Health.

Esercizio fisico: saltare un toccasana per le ossa delle donne
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Saltare per 6 minuti tre volte a settimana può aiutare a proteggere le ossa delle donne secondo un nuovo studio.

Planche: esecuzione e come imparare a farla
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Allenarsi e rafforzare i muscoli delle braccia con la planche: ecco gli errori da evitare e i passaggi per acquisire la postura corretta.

Pistol squat per i glutei: esecuzione e progressione
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Come eseguire una serie di pistol squat impeccabili ed efficaci per rassodare i glutei: tecnica, progressione, consigli.

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L’esercizio fisico fa bene al cervello, aiutandolo a conservare alcune delle sue funzioni cognitive più importanti: studio indica le attività migliori.