Esercizi a Corpo Libero

Gli esercizi corpo libero sono tecniche utili per recuperare la forma fisica, per mantenerla o snellire e tonificare in modo mirato alcune parti del corpo.
Si tratta di allenamenti praticabili in casa o all’aria aperta: in quanto svolti senza l’utilizzo di attrezzi non richiedono di doversi recare in palestra. Inoltre, se effettuati correttamente e con la giusta periodicità, alcuni esercizi aiutano a contrastare patologie curate con i farmaci; svolgere alcuni movimenti precisi e mirati in molti casi coadiuva l’efficacia di specifici trattamenti, mentre in alcune situazioni possono rappresentare dei validi sostituti.
Tra gli esercizi proposti troverai non solo quelli per la pancia piatta, per snellire le gambe, rassodare i glutei o per avere addominali perfetti, ma anche tecniche per contrastare la sciatica, rilassare i muscoli, combattere o prevenire il mal di schiena.

Esercizi propriocettivi: cosa sono, quando farli e i benefici
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi propriocettivi: cosa sono, quando farli e i benefici

Gli esercizi propriocettivi rappresentano un allenamento basilare per potenziare equilibrio e resistenza: ecco vantaggi ed esempi pratici.

Esercizi per le dorsali da fare in casa
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi per le dorsali da fare in casa

I migliori esercizi per rafforzare i muscoli dorsali che è possibile eseguire facilmente anche tra le mura domestiche e senza attrezzature specifiche.

10 esercizi posturali da fare a casa per un allenamento completo
Esercizi a Corpo Libero

10 esercizi posturali da fare a casa per un allenamento completo

Da una postura corretta derivano numerosi benefici: ecco gli esercizi più efficaci per migliorarla dedicati a collo, spalle e schiena.

Step up, il migliore esercizio per i glutei
Esercizi a Corpo Libero

Step up, il migliore esercizio per i glutei

Tonificare i glutei simulando la salita e la discesa da un gradino: come funziona lo step up e quali errori banali possono comprometterne l’efficacia.

Dip parallele: tutorial, esecuzioni, muscoli allenati
Esercizi a Corpo Libero

Dip parallele: tutorial, esecuzioni, muscoli allenati

Come si eseguono le dip alle parallele e quali sono le insidie di questo esercizio, che allena molti gruppi muscolari della parte superiore del corpo.

Esercizi per addominali a casa: programma avanzato
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi per addominali a casa: programma avanzato

Dal plank al crunch, dalla bicicletta al single Leg V-Up: tutti gli step per allenare gli addominali anche a casa, con un programma avanzato.

Stretching facile prima di andare a dormire
Dormire bene

Stretching facile prima di andare a dormire

Lo stretching può risultare un’attività utile anche per prendere sonno: ecco alcuni esercizi facili prima di andare a dormire.

Flessioni allerta per il cuore: farne poche vuol dire rischio infarto
Cuore

Flessioni allerta per il cuore: farne poche vuol dire rischio infarto

Le flessioni rappresentano una spia efficace per valutare la salute del cuore: ad affermarlo uno studio della Harvard TH Chan School of Public Health.

Esercizio fisico: saltare un toccasana per le ossa delle donne
Esercizi a Corpo Libero

Esercizio fisico: saltare un toccasana per le ossa delle donne

Saltare per 6 minuti tre volte a settimana può aiutare a proteggere le ossa delle donne secondo un nuovo studio.

Planche: esecuzione e come imparare a farla
Esercizi a Corpo Libero

Planche: esecuzione e come imparare a farla

Allenarsi e rafforzare i muscoli delle braccia con la planche: ecco gli errori da evitare e i passaggi per acquisire la postura corretta.

Pistol squat per i glutei: esecuzione e progressione
Esercizi a Corpo Libero

Pistol squat per i glutei: esecuzione e progressione

Come eseguire una serie di pistol squat impeccabili ed efficaci per rassodare i glutei: tecnica, progressione, consigli.

Esercizio fisico: corsa e camminata toccasana per il cervello
Cervello

Esercizio fisico: corsa e camminata toccasana per il cervello

L’esercizio fisico fa bene al cervello, aiutandolo a conservare alcune delle sue funzioni cognitive più importanti: studio indica le attività migliori.

Mal di schiena basso: stretching per combatterlo
Esercizi a Corpo Libero

Mal di schiena basso: stretching per combatterlo

Contro il mal di schiena basso un aiuto può arrivare dallo stretching, ecco alcuni esercizi che possono essere eseguiti anche alla scrivania.

Calisthenics: esercizi per allenarsi in casa
Esercizi a Corpo Libero

Calisthenics: esercizi per allenarsi in casa

I migliori esercizi a corpo libero che è possibile svolgere a casa: ecco come dedicarsi al calisthenics senza andare in palestra.

Calisthenics: cos’è la calistenica, benefici, skill
Esercizi a Corpo Libero

Calisthenics: cos’è la calistenica, benefici, skill

In cosa consiste e quali vantaggi può portare il calisthenics, allenamento a corpo libero che permette di ottenere equilibrio, agilità, tonicità.

Allenamento corpo libero: programma completo
Esercizi a Corpo Libero

Allenamento corpo libero: programma completo

I migliori esercizi da svolgere per impostare un allenamento a corpo libero efficace: regole base, consigli e programma dettagliato.

Fianchi larghi uomo: come eliminarli
Diete

Fianchi larghi uomo: come eliminarli

Per eliminare i fianchi larghi, un uomo deve non solo svolgere la corretta dieta dimagrante, ma anche l’allenamento fisico più appropriato: ecco una guida.

Contrattura ai muscoli della schiena: cosa fare
Esercizi a Corpo Libero

Contrattura ai muscoli della schiena: cosa fare

Gli effetti della contrattura alla schiena, un disturbo molto diffuso nella popolazione e decisamente doloroso: rimedi per il trattamento, anche naturali.

Ipertrofia muscolare: allenamento e dieta
Diete

Ipertrofia muscolare: allenamento e dieta

Per ipertrofia dei muscoli scheletrici si intende l’aumento del volume della massa muscolare: ecco come si ottiene e i segreti della dieta.

Stacchi da terra: benefici e muscoli coinvolti
Esercizi a Corpo Libero

Stacchi da terra: benefici e muscoli coinvolti

Eseguire regolarmente stacchi da terra si rivela benefico sotto diversi punti di vista: ecco i vantaggi e l’elenco dei muscoli coinvolti da questi esercizi.