Greenstyle Benessere Fitness Danza: quali benefici fisici e psicologici apporta?

Danza: quali benefici fisici e psicologici apporta?

Se vuoi migliorare la tua forma fisica ed essere più felice, il ballo è lo sport che fa per te. La danza regala benefici fisici e psicologici straordinari: migliora la salute del cuore e l'umore, fa bene alla schiena e rafforza il tuo corpo. Non conta quanto sei bravo/a a ballare, quel che conta è divertirsi a suon di musica!

Danza: quali benefici fisici e psicologici apporta?

Fonte immagine: Pixabay

La danza, in qualunque forma e con qualunque ritmo, rappresenta un’ottima forma di allenamento, una disciplina capace di offrire benefici fisici e psicologici straordinari. Che sia nel salotto di casa, in spiaggia, in palestra o nella sala da ballo del tuo Paese, danzare può migliorare la tua vita in decine di modi differenti. E il bello è che non dobbiamo essere dei professionisti per poter godere dei benefici della danza.

Ci basta far partire la musica e lasciarci trascinare dalle emozioni e dalla nostra passione per il movimento. Tutto il resto verrà da sé.

Ma a conti fatti, cosa succede quando si balla? E quali sono i benefici del ballo?

In questo angolo dedicato alla musica, al ritmo e alla gioia, abbiamo pensato di creare una lista dei benefici fisici e psicologici della danza, una sorta di elenco di ottime ragioni per accendere la musica e, semplicemente, ballare.

Quali sono i benefici fisici e psicologici della danza?

coppia che balla
Fonte: Pixabay

Ballare è una delle più divertenti forme di allenamento che esistano al mondo, e il bello è che può essere eseguito a tutte le età e da tutte le persone.

Questo tipo di attività coinvolge praticamente tutti i gruppi muscolari del nostro corpo, ed offre una vasta, vastissima gamma di benefici, che possono riflettersi sia nella sfera emotiva e psicologica, che su quella fisica. Scopri insieme a noi cosa stimola il ballo e a cosa fa bene la danza.

  1. Migliora la concentrazione e la memoria: poiché comporta l’esecuzione di sequenze di passi ben precise, ballare fa bene al cervello, può rafforzare le capacità mnemoniche e cognitive.
  2. Ballare fa bene all’umore, aiuta a liberarsi delle tensioni e a dimenticare lo stress della vita quotidiana.
  3. Ballare fa anche dimagrire, aiuta a rafforzare il corpo a 360 gradi e rinforza muscoli e articolazioni.
  4. Migliora l’equilibrio e la coordinazione.
  5. La danza ti rende più flessibile e migliora la tua resistenza fisica.
  6. Ballare fa bene al cuore, migliora la salute cardiovascolare e quella respiratoria, e aiuta persino a ridurre i livelli del colesterolo cattivo e dei trigliceridi.
  7. Fa bene alle ossa: la danza fa bene anche alla salute delle ossa e riduce il rischio di osteoporosi.
  8. Ballo e Parkinson: il binomio “ballo e salute” è più che evidente nei pazienti con morbo di Parkinson. Questa malattia causa infatti delle difficoltà di coordinazione, oltre che motorie, ma ballare può alleviare tali sintomi, migliorando l’equilibrio e riducendo le difficoltà di movimento.
  9. Migliora le relazioni sociali: frequentare una palestra di danza o un circolo di ballo farà aumentare le tue interazioni sociali e ridurre la solitudine, migliorando così la tua vita e la tua salute psicologica.
  10. Il ballo come terapia nelle persone con autismo: secondo recenti studi, la danza può rappresentare una forma di terapia nelle persone con autismo, in quanto aiuta a migliorare l’empatia, la percezione del corpo e le relazioni sociali.
  11. La danza ti rende felice: infine, come altre attività sportive, anche la danza può aumentare i livelli della serotonina, anche detto “l’ormone della felicità”, aiutando a ridurre lo stress e migliorando l’umore.

Quali balli scegliere per vivere meglio?

bambina danza
Fonte: Pixabay

Ora lo sappiamo: ballare fa bene al cervello, al corpo e allo spirito. Potremmo considerare la danza come una forma di terapia a tutto tondo. Ma quali danze dovremmo scegliere per migliorare la nostra vita?

Alcuni dei balli più benefici potrebbero essere il liscio, la danza aerobica e la Zumba, o anche il tango argentino, ma in realtà le opportunità di scelta sono praticamente infinite: puoi ballare ciò che più ti piace. Ad esempio, potresti iscriverti a un corso di danza del ventre, a uno di pole dance, puoi ballare la Salsa o l’Hip-hop.

Chiedi informazioni alle palestre della tua zona, troverai di certo il tipo di ballo che cambierà la tua vita, un passo alla volta!

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Orienteering: cos’è e come funziona
Fitness

L’orienteering è una disciplina sportiva ancora poco nota, ma si tratta di uno sport a tutti gli effetti. Quest’attività consiste nell’utilizzare le proprie capacità di orientamento e problem solving per raggiungere determinati punti segnalati in una mappa. Ma in che modo l’orienteering può migliorare la nostra vita?