Tornare in forma

Tornare in forma è un obiettivo possibile che può essere raggiunto seguendo alcuni semplici consigli che consentano di ritrovare appieno la propria salute e la forma fisica.
Il percorso che porterà a trovarsi di nuovo bene con se stessi e con il proprio organismo passa attraverso alcuni semplici rimedi, la pratica di attività fisiche che riattivino il corpo e un’alimentazione che sappia fornire le sostanze nutrienti necessarie.

Quando si parla di tornare in forma non si parla in senso stretto di dimagrimento, seppure la voglia di perdere peso potrebbe essere la spinta alla base del proprio percorso. In alcuni casi si tratta della volontà di sentirsi bene, di migliorare la circolazione o anche la prevenzione del rischio di sviluppare patologie metaboliche o di altra natura.

Le attività associate al fitness sono quelle che negli ultimi tempi attirano le maggiori attenzioni. Ne esistono diverse, adatte sia a chi ad esempio vuole incrementare la propria massa muscolare che a coloro che cercare di rassodare il corpo o un dimagrimento veloce.

Allenamento

Scegliere l’allenamento giusto rappresenta un momento importante per chi vuole tornare in forma, che può influenzare la buona riuscita dei propri progetti. Questo perché l’attività scelta potrebbe portare, in caso fosse quella sbagliata, a stimolare le parti sbagliate del corpo o a mancare del tutto l’obiettivo: ad esempio il mancato sviluppo muscolare o uno scarso miglioramento della resistenza fisica.

La scelta dell’allenamento ideale tiene conto sempre del risultato che si vuole ottenere, oltre che delle condizioni fisiche di chi vuole tornare in forma. Chi decide di dire basta alla sedentarietà deve essenzialmente prendere coscienza dei propri limiti attuali, orientandosi verso attività ed esercizi che spingano il proprio corpo in avanti senza però esagerare. Soprattutto nei primi tempi il rischio di piccoli o gravi infortuni è alto se non si prestano le dovute accortezze.

Non è obbligatorio iscriversi in palestra o seguire costosi corsi per ritrovare la forma perduta, anche il proprio salotto potrebbe diventare un ambiente adatto per i propri esercizi. Servono impegno, costanza e regolarità negli allenamenti, così da trasformare i primi sforzi in una quotidiana e appagante attività fisica. Questo perché l’allenamento fisico può portare diversi benefici non soltanto al fisico, ma anche in termini di umore e gestione delle emozioni.

Con l’andare avanti del tempo la condizione fisica migliorerà e si potrà passare a esercizi più impegnativi o magari dedicarsi ad attività fisicamente impegnative, ma appaganti per gli appassionati come ad esempio l’arrampicata o il trekking ad alta quota. Ogni cosa però a tempo debito, a cominciare dall’alimentazione, che dovrà sempre essere adatta al tipo di attività svolto o di obiettivo.

Alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo di primo piano nel tornare in forma. Questo perché è in grado di influenzare in maniera profonda lo stato di salute dell’organismo, a cominciare dal controllo del peso. Chi vuole dimagrire deve senza dubbio prendere in considerazione quelle che sono le sue attività giornaliere, al fine di capire quali siano le reali necessità del corpo in termini calorici.

Da non dimenticare che una corretta alimentazione deve tenere conto dei nutrienti essenziali per il funzionamento del corpo quali vitamine e sali minerali, oltre a fornire il più efficace bilanciamento tra i diversi macronutrienti;

  •  carboidrati;
  • proteine;
  • grassi.

Il consiglio di base quando si parla di dieta è quello di evitare soluzioni estreme, soprattutto se non supportati da un professionista della nutrizione che valuti in maniera costante e attenta le reazioni dell’organismo.

Chi vuole tornare in forma aumentando la massa muscolare potrebbe avere bisogno di una dieta particolarmente calorica e ricca di proteine, mentre chi vuole puntare alla prevenzione di patologie come il diabete o come il tumore al colon-retto dovrebbe puntare più su un’alimentazione ricca di frutta e verdura e con poche fonti proteiche animali. Come valido per l’allenamento, stabilire il proprio obiettivo rappresenterà il primo passo anche per una corretta scelta alimentare.

Su GreenStyle troverai tante guide utili per tornare in forma seguendo un’alimentazione salutare e adottando delle nuove e sane abitudini all’interno del proprio stile di vita.

RiminiWellness, bilancio 2019: oltre 2000 sessioni di allenamento
RiminiWellness, bilancio 2019: oltre 2000 sessioni di allenamento
Tornare in forma

RiminiWellness, bilancio 2019: oltre 2000 sessioni di allenamento

Tempo di bilanci per RiminiWellness 2019, la manifestazione riminese dedicata al fitness e al benessere.

RiminiWellness OFF: fitness e divertimento fuori salone
Tornare in forma

RiminiWellness OFF: fitness e divertimento fuori salone

Attività fuori salone e vita notturna all’insegna dei locali della Riviera nel programma di RiminiWellness OFF.

RiminiWellness 2019: oltre 500 presenter attesi in fiera
Tornare in forma

RiminiWellness 2019: oltre 500 presenter attesi in fiera

Oltre 500 i presenter attesi per RiminiWellness 2019, la manifestazione riminese dedicata al fitness, al benessere e al tornare in forma.

RiminiWellness 2019: corsi, seminari e workshop
Tornare in forma

RiminiWellness 2019: corsi, seminari e workshop

Corsi, workshop e seminari nel fitto programma di eventi in programma a RiminiWellness 2019, presso i padiglioni di RiminiFiera.

RiminiWellness 2019: torna la fiera del fitness e del benessere
Tornare in forma

RiminiWellness 2019: torna la fiera del fitness e del benessere

Torna dal 30 maggio al 2 giugno 2019 RiminiWellness, ecco le attività in programma e come accedere alla fiera del fitness e del benessere.

Military press, muscoli coinvolti ed esecuzione
Tornare in forma

Military press, muscoli coinvolti ed esecuzione

Il military press è un esercizio di sollevamento molto utile: ecco che cos’è, quali sono i muscoli coinvolti e le tecniche per l’esecuzione.

La via della leggerezza: intervista a Franco Berrino e Daniel Lumera
Mangiare sano

La via della leggerezza: intervista a Franco Berrino e Daniel Lumera

Franco Berrino, uno dei massimi esperti di nutrizione, e Daniel Lumera, un riferimento internazionale sulla meditazione, raccontano le motivazioni alla base de “La Via della Leggerezza”, un libro che connette in maniera originale scienza e coscienza, corpo e intelletto e che sta riscontrando un grande successo di vendite. Intervista a cura di Andrea Ponzano.

Cuscino per yoga: a cosa serve e modelli migliori
Tornare in forma

Cuscino per yoga: a cosa serve e modelli migliori

Il cuscino per yoga è un accessorio indispensabile per questa disciplina: ecco a cosa serve, i modelli migliori e i consigli per l’acquisto.

Dieta in bianco: cosa mangiare, cibi da evitare, menu
Diete

Dieta in bianco: cosa mangiare, cibi da evitare, menu

Cosa significa mangiare in bianco e quali alimenti sono ammessi e vietati: ecco alcune indicazioni e un menu di esempio da seguire.

Dipendenza da fitness: cos’è
Tornare in forma

Dipendenza da fitness: cos’è

La dipendenza da fitness è un disturbo sempre più frequente, che può avere conseguenze molto negative sull’organismo: ecco la definizione e i segnali.

Esercizio fisico più efficace della dieta per dimagrire
Diete

Esercizio fisico più efficace della dieta per dimagrire

Esercizio fisico più efficace di una dieta cronica per mantenere il peso corporeo e tornare in forma, a sostenerlo uno studio statunitense.

Tapis roulant migliori: quale scegliere e prezzi
Tornare in forma

Tapis roulant migliori: quale scegliere e prezzi

Il tapis roulant è uno strumento essenziale per allenarsi correndo: ecco quali sono le tipologie più diffuse, come scegliere le migliori e i prezzi.

Studenti Lazio sedentari e con cattive abitudini alimentari, lo studio
Tornare in forma

Studenti Lazio sedentari e con cattive abitudini alimentari, lo studio

Stili di vita sedentari e scarso consumo di frutta, verdura e acqua da parte dei giovani studenti del Lazio: i risultati di uno studio della Regione.

Soffio al cuore: sintomi, cos’è, cosa fare
Cuore

Soffio al cuore: sintomi, cos’è, cosa fare

Il soffio al cuore è un disturbo diffuso: ecco di cosa si tratta, quali sono le differenze tra il soffio innocuo e anomalo e cosa fare per trattarlo.

Rage Yoga: caratteristiche e benefici
Depressione

Rage Yoga: caratteristiche e benefici

Il Rage Yoga è una nuova disciplina statunitense che unisce, ai benefici dello yoga, i vantaggi dell’esprimere la rabbia con irruenza e turpiloquio.

Stretching facile prima di andare a dormire
Dormire bene

Stretching facile prima di andare a dormire

Lo stretching può risultare un’attività utile anche per prendere sonno: ecco alcuni esercizi facili prima di andare a dormire.

Flessioni allerta per il cuore: farne poche vuol dire rischio infarto
Cuore

Flessioni allerta per il cuore: farne poche vuol dire rischio infarto

Le flessioni rappresentano una spia efficace per valutare la salute del cuore: ad affermarlo uno studio della Harvard TH Chan School of Public Health.

La salute si studierà a scuola: insegnata dall’asilo alle superiori
Rimedi Naturali per Bambini

La salute si studierà a scuola: insegnata dall’asilo alle superiori

Il ministro dell’Istruzione e quello della Salute hanno annunciato l’arrivo, per ogni scuola di ordine e grado, di alcune proposte per insegnare la salute.

Stare seduti un’ora in meno riduce il rischio infarto del 26%
Cuore

Stare seduti un’ora in meno riduce il rischio infarto del 26%

Trascorrere meno tempo seduti aiuta a ridurre il rischio di infarto e ictus, a sostenerlo uno studio della University of California di San Diego.