Tornare in forma

Tornare in forma è un obiettivo possibile che può essere raggiunto seguendo alcuni semplici consigli che consentano di ritrovare appieno la propria salute e la forma fisica.
Il percorso che porterà a trovarsi di nuovo bene con se stessi e con il proprio organismo passa attraverso alcuni semplici rimedi, la pratica di attività fisiche che riattivino il corpo e un’alimentazione che sappia fornire le sostanze nutrienti necessarie.

Quando si parla di tornare in forma non si parla in senso stretto di dimagrimento, seppure la voglia di perdere peso potrebbe essere la spinta alla base del proprio percorso. In alcuni casi si tratta della volontà di sentirsi bene, di migliorare la circolazione o anche la prevenzione del rischio di sviluppare patologie metaboliche o di altra natura.

Le attività associate al fitness sono quelle che negli ultimi tempi attirano le maggiori attenzioni. Ne esistono diverse, adatte sia a chi ad esempio vuole incrementare la propria massa muscolare che a coloro che cercare di rassodare il corpo o un dimagrimento veloce.

Allenamento

Scegliere l’allenamento giusto rappresenta un momento importante per chi vuole tornare in forma, che può influenzare la buona riuscita dei propri progetti. Questo perché l’attività scelta potrebbe portare, in caso fosse quella sbagliata, a stimolare le parti sbagliate del corpo o a mancare del tutto l’obiettivo: ad esempio il mancato sviluppo muscolare o uno scarso miglioramento della resistenza fisica.

La scelta dell’allenamento ideale tiene conto sempre del risultato che si vuole ottenere, oltre che delle condizioni fisiche di chi vuole tornare in forma. Chi decide di dire basta alla sedentarietà deve essenzialmente prendere coscienza dei propri limiti attuali, orientandosi verso attività ed esercizi che spingano il proprio corpo in avanti senza però esagerare. Soprattutto nei primi tempi il rischio di piccoli o gravi infortuni è alto se non si prestano le dovute accortezze.

Non è obbligatorio iscriversi in palestra o seguire costosi corsi per ritrovare la forma perduta, anche il proprio salotto potrebbe diventare un ambiente adatto per i propri esercizi. Servono impegno, costanza e regolarità negli allenamenti, così da trasformare i primi sforzi in una quotidiana e appagante attività fisica. Questo perché l’allenamento fisico può portare diversi benefici non soltanto al fisico, ma anche in termini di umore e gestione delle emozioni.

Con l’andare avanti del tempo la condizione fisica migliorerà e si potrà passare a esercizi più impegnativi o magari dedicarsi ad attività fisicamente impegnative, ma appaganti per gli appassionati come ad esempio l’arrampicata o il trekking ad alta quota. Ogni cosa però a tempo debito, a cominciare dall’alimentazione, che dovrà sempre essere adatta al tipo di attività svolto o di obiettivo.

Alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo di primo piano nel tornare in forma. Questo perché è in grado di influenzare in maniera profonda lo stato di salute dell’organismo, a cominciare dal controllo del peso. Chi vuole dimagrire deve senza dubbio prendere in considerazione quelle che sono le sue attività giornaliere, al fine di capire quali siano le reali necessità del corpo in termini calorici.

Da non dimenticare che una corretta alimentazione deve tenere conto dei nutrienti essenziali per il funzionamento del corpo quali vitamine e sali minerali, oltre a fornire il più efficace bilanciamento tra i diversi macronutrienti;

  •  carboidrati;
  • proteine;
  • grassi.

Il consiglio di base quando si parla di dieta è quello di evitare soluzioni estreme, soprattutto se non supportati da un professionista della nutrizione che valuti in maniera costante e attenta le reazioni dell’organismo.

Chi vuole tornare in forma aumentando la massa muscolare potrebbe avere bisogno di una dieta particolarmente calorica e ricca di proteine, mentre chi vuole puntare alla prevenzione di patologie come il diabete o come il tumore al colon-retto dovrebbe puntare più su un’alimentazione ricca di frutta e verdura e con poche fonti proteiche animali. Come valido per l’allenamento, stabilire il proprio obiettivo rappresenterà il primo passo anche per una corretta scelta alimentare.

Su GreenStyle troverai tante guide utili per tornare in forma seguendo un’alimentazione salutare e adottando delle nuove e sane abitudini all’interno del proprio stile di vita.

Maglie termiche: i migliori modelli da donna e da uomo
Maglie termiche: i migliori modelli da donna e da uomo
Tornare in forma

Maglie termiche: i migliori modelli da donna e da uomo

La maglia termica è una soluzione indispensabile per praticare sport in inverno, perché garantisce la termoregolazione: i modelli per uomo e donna.

Weekend Black Friday: gli immancabili del wellness
Tornare in forma

Weekend Black Friday: gli immancabili del wellness

Il Black Friday di Amazon prosegue anche durante il weekend: l’occasione ideale per acquistare prodotti wellness, come i fitness tracker.

Camminare nella natura: i percorsi di Four Seasons Natura e Cultura nel Lazio
Tornare in forma

Camminare nella natura: i percorsi di Four Seasons Natura e Cultura nel Lazio

Four Seasons Natura e Cultura: tour operator di riferimento in Italia nel settore del turismo escursionistico consapevole.

Esercizio fisico all’aperto potrebbe essere dannoso, colpa dello smog
Inquinamento atmosferico

Esercizio fisico all’aperto potrebbe essere dannoso, colpa dello smog

Svolgere esercizio fisico all’aperto potrebbe non essere salutare come si crede, attenzione va posta soprattutto ai livelli di smog nell’aria delle città.

Foam roller: a cosa serve e quale scegliere
Tornare in forma

Foam roller: a cosa serve e quale scegliere

Il foam roller è un attrezzo in schiuma pensato per l’attività fisica e il relax: ecco tutte le sue funzioni, i benefici e quale modello scegliere.

Tumore al seno: esercizio fisico dimezza il rischio di mortalità
Tornare in forma

Tumore al seno: esercizio fisico dimezza il rischio di mortalità

Svolgere più esercizio fisico aiuta le donne a dimezzare il rischio di mortalità prematura in caso di tumore al seno.

Allestire una palestra in casa: le offerte eBay sugli attrezzi
Tornare in forma

Allestire una palestra in casa: le offerte eBay sugli attrezzi

Per realizzare la propria palestra in casa necessita degli strumenti adatti a far lavorare tutte le parti del corpo: ecco gli attrezzi giusti.

Esercizi con elastici: quali fare per migliorare la tonicità di gambe e braccia
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi con elastici: quali fare per migliorare la tonicità di gambe e braccia

Gli elastici fitness sono utili per eseguire diversi esercizi mirati a tonificare gruppi muscolari diversi: ecco l’allenamento per gambe e braccia.

Esercizi in plank: quali muscoli lavorano e benefici
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi in plank: quali muscoli lavorano e benefici

Gli esercizi in plank sono un toccasana per diversi gruppi muscolari: panoramica sui benefici e sui vantaggi per chi si allena con costanza.

TRX: gli esercizi migliori per ogni parte del corpo
Esercizi a Corpo Libero

TRX: gli esercizi migliori per ogni parte del corpo

Addominali, pettorali, gambe e glutei: con il TRX è possibile allenare efficacemente tutti i gruppi muscolari senza affaticare schiena e articolazioni.

Esercizi per tonificare e sciogliere i muscoli del trapezio
Tornare in forma

Esercizi per tonificare e sciogliere i muscoli del trapezio

I migliori esercizi per acquisire tonicità e rilassare i muscoli del trapezio sia dopo l’allenamento sia per scaricare lo stress quotidiano.

Esercizi propriocettivi: cosa sono, quando farli e i benefici
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi propriocettivi: cosa sono, quando farli e i benefici

Gli esercizi propriocettivi rappresentano un allenamento basilare per potenziare equilibrio e resistenza: ecco vantaggi ed esempi pratici.

Esercizi per le dorsali da fare in casa
Esercizi a Corpo Libero

Esercizi per le dorsali da fare in casa

I migliori esercizi per rafforzare i muscoli dorsali che è possibile eseguire facilmente anche tra le mura domestiche e senza attrezzature specifiche.

10 esercizi posturali da fare a casa per un allenamento completo
Esercizi a Corpo Libero

10 esercizi posturali da fare a casa per un allenamento completo

Da una postura corretta derivano numerosi benefici: ecco gli esercizi più efficaci per migliorarla dedicati a collo, spalle e schiena.

Esercizi con i manubri: gli errori da evitare
Tornare in forma

Esercizi con i manubri: gli errori da evitare

Come allenare bicipiti, gambe e tricipiti senza correre rischi eseguendo correttamente gli esercizi con i manubri.

Esercizio fisico: chi è più attivo è più intelligente
Rimedi naturali

Esercizio fisico: chi è più attivo è più intelligente

L’esercizio fisico come chiave per un cervello più in salute e una memoria migliore: ecco tutti i benefici secondo uno studio tedesco.

Esercizi lombari, come rinforzare la parte bassa della schiena
Tornare in forma

Esercizi lombari, come rinforzare la parte bassa della schiena

I migliori esercizi per rinforzare la zona lombare e favorire il benessere della schiena: istruzioni e consigli per eseguirli a casa.

Dispositivi per lo sport e la salute: offerte speciali su Amazon
Tornare in forma

Dispositivi per lo sport e la salute: offerte speciali su Amazon

Dispositivi per lo sport e per la salute in occasione dell’iniziativa Riparti Alla Grande di Amazon: ecco le offerte e gli sconti per risparmiare.

Cosa mangiare dopo la palestra: 4 idee di pasti bilanciati
Tornare in forma

Cosa mangiare dopo la palestra: 4 idee di pasti bilanciati

Concedersi un pasto completo e bilanciato dopo l’allenamento aiuta a consolidare i risultati ottenuti in palestra: 4 proposte per pranzo, cena, spuntini.

Esercizio fisico: mai troppo tardi per iniziare, ecco perché
Tornare in forma

Esercizio fisico: mai troppo tardi per iniziare, ecco perché

Iniziare a praticare esercizio fisico è utile anche se in età avanzata, ecco perché secondo uno studio della University of Birmingham.