Greenstyle Sostenibilità Consumi Scatole di Natale fai da te: idee e consigli

Scatole di Natale fai da te: idee e consigli

Con materiali nuovi o di riciclo, le scatole di Natale fai da te sono fatte per essere ammirate e scartate. Se infatti dobbiamo fare pacchetti e incartare regali, questi oggetti ci aiuteranno a renderli originali e ancora più graditi dai vari destinatari. In più, una volta apprese le tecniche per farle, le potremo declinare in varie misure e accogliere anche i doni fuori misura.

Scatole di Natale fai da te: idee e consigli

Fonte immagine: Pixabay

Le scatole di Natale fai da te sono una delle migliori idee per impacchettare i regali da mettere sotto l’albero e stupire i loro destinatari. Di fatti, con l’avvicinarsi della Vigilia, uno degli impegni ricorrenti riguarda l’incartamento dei pacchi. È un’attività svolta di solito all’ultimo momento che, in realtà, avrebbe bisogno di tempo e cura.

Ma se ci piace fare le cose con la dovuta calma, questo progetto ci permette sia di mettere in gioco le nostre abilità manuali, sia di personalizzare ogni dono in modo originale. Il bello è che possiamo adoperare materiale nuovo o anche puntare sul riciclo creativo di carta e cartoncino, per non gettare via quello che abbiamo in casa.

Il mondo dei progetti home made è vario e se ci piace l’idea di sperimentare, in giro per la rete possiamo anche trovare dei tutorial per un magico Natale di lavoretti. Di seguito abbiamo voluto raccogliere qualche progetto semplice per delle scatole natalizie belle e creative. Ma una volta apprese le tecniche, possiamo anche passare al livello successivo.

Un ottimo modo per avere i giusti spunti è anche quello di fare un giro per i negozi di hobbystica che abbiamo nella zona, dove potremo acquistare vernici e decorazioni. A volte è sufficiente vedere una pittura o dei nastri per stimolare la fantasia e darci una marcia in più quando si tratta di fai da te.

Scatole di Natale
Fonte: Pixabay

Riciclare con stile

Una scatola di Natale può essere realizzata ex novo oppure, se si ha poco tempo, è possibile crearla utilizzando alcuni materiali di riciclo che giacciono nei cassetti. Solo per fare qualche esempio, si possono recuperare le scatole delle tisane o quelle dei farmaci, così come alcuni contenitori alimentari in carta o plastica.

Ma come rivestire una scatola di Natale per renderla a tema? Il segreto è realizzare una copertura nuova e originale, adoperando carta da regalo, adesivi colorati, anche tridimensionali, ma anche puntare sulla decorazione con pitture acriliche, se ci piace dipingere.

Scatole di Natale piramidali

Una delle proposte più creative per creare in autonomia una scatola di Natale fai da te, si basa sull’utilizzo di un modello piramidale. Si parte utilizzando un cartoncino del colore che si preferisce, facendo un disegno geometrico composto da una parte centrale quadrata e quattro triangoli che poggiano su ciascun lato del quadrato.

Prima di ritagliare la sagoma, è necessario disegnare su ciascuno dei due lati del triangolo rivolti verso l’esterno, due alette rettangolari con gli angoli smussati. Una volta ritagliata la figura, basta piegare i triangoli verso la cima della piramide e fare quattro fori per far passare del nastro per la chiusura.

Scatole di Natale
Fonte: Pixabay

Scatole pochette

Un’altra idea originale per creare una scatola natalizia per i nostri regali di Natale, si basa sulla realizzazione di una pochette rigida, facilissima da costruire e assemblare. Per renderla ancora più originale, è preferibile scegliere un cartoncino di colore rosso vivo in modo da richiamare l’immagine del Babbo Natale.

Una volta stabilite le dimensioni, è necessario tracciare la sagoma sul cartoncino tracciando un rettangolo abbastanza largo e disegnando, sui due lati corti, due mezzelune.

Una volta ritagliata la figura, si procede piegandola in due e facendo rientrare le mezzelune ai lati, che potranno essere aperte per inserire un oggetto all’interno della pochette. Ma prima di questo, è importante terminare la parte decorativa, in modo da non rovinare il contenuto del pacchetto con macchie di colla.

La decorazione esterna si può infatti realizzare in modo creativo, incollando una striscia di cartoncino nero da avvolgere intorno alla scatola come se fosse la cintura di Babbo Natale, aggiungendo anche una fibbia dorata.

Scatole di Natale con auguri

Se in casa abbiamo una scatola di cartone da riciclare, come quelle delle scarpe, è possibile rivestirla sia all’interno sia all’esterno nel modo che si preferisce. All’interno del coperchio è possibile scrivere di proprio pugno un messaggio di auguri, realizzando un contenitore originale.

In questo modo possiamo evitare di scrivere il classico biglietto da corredare al regalo, visto che gli auguri diventeranno parte della sorpresa una volta aperta la confezione. L’esterno della scatola può essere rivestito con carta da regalo o anche con quella dei giornali, spennellata con la colla vinilica.

L’effetto finale, una volta asciutta, ci porterà nel mondo della cartapesta: a noi la scelta di lasciare la scatola rustica, o invece passare ad una successiva fase decorativa. La potremo infatti dipingere di rosso e oro, con applicazioni di cristalli e porporina tono su tono, un bel modo per rendere prezioso il nostro regalo.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Capodanno eco friendly: le 4 regole per un San Silvestro ecologico
Alimentazione

Organizzare un Capodanno eco friendly è più facile di quanto sembri: bisogna solo tenere a mente un paio di regole green, come evitare gli sprechi a tavola e non acquistare decorazioni usa e getta. Ma quali saranno gli altri consigli per essere sostenibili la notte di San Silvestro?