Riciclo creativo
Il Riciclo Creativo (o Riuso Creativo) di oggetti che non sono più utilizzati per il loro scopo non è solo un modo per aumentare la propria creatività ed esprimere la propria fantasia, negli ultimi tempi sta prendendo piede il concetto di riciclo creativo soprattutto perché consente di risparmiare e allo stesso tempo, creare oggetti originali con cui arricchire il proprio arredamento e il proprio guardaroba.
Sempre più persone sono spinte a prendersi cura dell’ambiente riducendo l’inquinamento. Il riutilizzo di imballaggi o di altri materiali di scarto è il segreto per vivere pienamente secondo i precetti dell’economia circolare e mettere in pratica quella decrescita funzionale a un minor utilizzo delle materie prime.
Scopri le tecniche per riciclare carta, stoffa e plastica, creando oggetti originali e unici con materiali che altrimenti sarebbero rifiuti: di seguito troverai tante idee per ogni occasione e spunti per lavoretti da realizzare con i bambini.
Riciclo creativo di stoffa e vestiti
Il riciclo di stoffa e vestiti permette di ottenere diversi vantaggi. Si evitano sprechi e si può ottenere uno stupendo cambio di look creandolo con le proprie mani. In alternativa è possibile trasformare vestiti e abbigliamento come i maglioni o i reggiseni in nuovi abiti o accessori molto utili.
Plastica e riciclo creativo
La plastica è un materiale molto utile durante il suo ciclo vitale, che tuttavia in diversi casi non può essere completamente ritrasformato in materie prime seconde. Alcune volte procedere con il riciclo creativo della plastica permette di ottenere decorazioni e oggetti ancora utili evitando ad esempio che la bottiglia e il contenitore realizzati in materiali plastici diventino dei rifiuti.
Riciclo creativo del legno
Diverse sono le possibilità offerte dal recupero del legno, sia per quanto riguarda la casa che in occasione di alcune festività. Un esempio è la possibilità di ricorrere al riciclo del legno per realizzare in maniera green e sostenibile il proprio presepe natalizio.
Altre possibili idee vengono dal recupero del legno per realizzare delle zanzariere oppure per delle simpatiche e apprezzate decorazioni per la casa.
Decorare il giardino con il riciclo creativo
Il riciclo creativo rappresenta una soluzione utile e interessante anche quando si tratta di arredare il giardino. Ulteriori idee possono
aiutare a decorare in maniera creativa in occasione ad esempio della Pasqua. Possibile anche riutilizzare i blocchi di cemento o tufo per realizzare pratiche idee da giardino.
