Greenstyle Cani Pastore Scozzese (pelo corto): carattere, allevamento e prezzo

Pastore Scozzese (pelo corto): carattere, allevamento e prezzo

Carattere e impieghi del Cane da Pastore Scozzese a pelo corto: leggi lo standard completo su GreenStyle.

Pastore Scozzese (pelo corto): carattere, allevamento e prezzo

Il Cane da Pastore Scozzese a pelo corto,o Collie Smooth nella lingua originale, è una razza che viene dalla Scozia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 1, quello dei cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

Pastore Scozzese a Pelo Corto: standard di razza

  • Vita media: 12-15 anni
  • Carattere: socievole, reattivo, sempre all’erta, intelligente, attivo, addestrabile
  • Colori: bianco, merle, tricolore, sable merle, punte nere, sabbia e bianco
  • Peso da Adulto: 18-29 kg
  • Prezzo: N.D.

Selezione e aspetto del Pastore Scozzese a pelo corto

Vanta origini molto antiche, discende da una vecchia razza autoctona del nord dell’isola britannica e dai cani da gregge importati in Gran Bretagna nel V secondo a.C. dai Romani.

In realtà però esistono diverse ipotesi sulle origini della sua creazione: alcuni sostengono che sia stato incrociato con l’omonima razza di Pastore Scozzese a pelo lungo, altri credono che vi sia stata l’introduzione del Terranova, del Borzoi e del Deerhound.

Questa razza è presente soprattutto in Irlanda e negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’aspetto il Pastore Scozzese a pelo corto è un cane di media taglia, in possesso di una struttura rende bene l’idea della sua estrema forza e grande agilità, da fermo colpisce per la sua eleganza e la sua bellezza. Ogni parte del suo corpo è molto ben proporzionata.

Carattere e impieghi Pastore Scozzese a pelo corto

Il Cane da Pastore Scozzese a pelo corto è simile in molti aspetti all’omonima varietà a pelo lungo anche nei comportamenti e nei possibili impieghi.

Per selezione è naturalmente incline a svolgere ottimamente il lavoro di cane da pastore ma, dato il carattere tranquillo di cui in possesso, unito a equilibrio, intelligenza e attenzione, non sfigura se impiegato anche come cane da guardia.

Infine è anche un ottimo cane da compagnia: vivace e indipendente, non crea nessun problema in casa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Chow chow, malattie più comuni
Animali

Seppur il Chow Chow all’apparenza sembri un cane robusto (d’altra parte è una razza di cane da guardia, da difesa e da caccia dal carattere poderoso), dal punto di vista della salute spesso presenta malattie congenite, ereditarie, genetiche o acquisite che possono affliggerlo anche per tutti il corso della sua vita. E questo è bene saperlo prima di prendere un cane di questa razza.