Greenstyle Cani Welsh Corgi (Cardigan): standard, carattere e prezzo

Welsh Corgi (Cardigan): standard, carattere e prezzo

Carattere e standard del Welsh Corgi Cardigan: selezione e possibili impieghi, la scheda completa.

Welsh Corgi (Cardigan): standard, carattere e prezzo

Il Welsh Corgi Cardigan è un cane proveniente dalla Gran Bretagna, più esattamente dal Galles, la razza è riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 1, quello dei cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

Welsh Corgi (Cardigan): standard di razza

  • Vita media: 12-15 anni
  • Carattere: affettuoso, fedele, sempre all’erta, socievole
  • Colori: blue belton, bianco e tigrato, sabbia e bianco, rosso-bianco, blue merle & white
  • Peso da Adulto: femmina 11–15 kg, maschio 14–17 kg
  • Prezzo: circa 1.000 €

Origini e aspetto del Welsh Corgi Cardigan

Su quali siano i progenitori dei cani appartenenti a questa razza poco si sa, è molto provabile che il capostipite del Welsh Corgi Cardigan sia di origini molto antiche (circa 3000 anni fa), è sicuramente più antico dell’altra varietà dei Welsh Corgi, il Pembroke.

Per alcuni avrebbe origini comuni al Dachshund Tedesco anche se rispetto questo cane ha attitudini del tutto diverse, il Dachshund è un cane da tana mentre il Welsh Corgi Cardigan è, come detto, un cane da pastore.

Si tratta di un cane di piccola taglia, basso sugli arti e con una forma del corpo molto allungata, per questo motivo un tempo era chiamato Ci-llathed (cane lungo una yard, distanza fra il tartufo e l’estremità della coda. NB: la yard gallese è leggermente più lunga di quella inglese).

È un cane di buona costruzione, sveglio e piuttosto attivo. È ricoperto da un pelo duro di corta-media lunghezza su tutto il corpo per il quale sono ammesse tutte le colorazione tranne il bianco.

Carattere e impieghi del Welsh Corgi Cardigan

Il Welsh Corgi Cardigan è un animale polivalente, oltre che come cane pastore può infatti essere impiegato, con ottimi risultati, come cane da caccia, da guardia e da compagnia, in quanto gli esemplari di questa razza si adattano facilmente alla vita in famiglia.

Salute e cura del Welsh Corgi Cardigan

Per quanto riguarda la salute sono, come detto, cani robusti il cui unico punto debole è nella schiena, è bene quindi che non venga sottoposta a grandi sforzi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come calcolare l’età del cane in anni umani
Animali

È essenziale comprendere l’età “umana” del cane per garantire che riceva le cure e le attenzioni di cui ha realmente bisogno durante tutte le fasi della sua vita. Per farlo, bisogna considerare una serie di fattori, in primis se si tratta di un cane di taglia piccola, media o grande. La formula secondo la quale 1 anno di vita del cane equivale a 7 anni umani, infatti, non è veritiera.