Dal peperoncino un aiuto naturale per combattere lo stress e i chili di troppo. Secondo quanto rivelano alcuni recenti studi le proprietà di questo frutto andrebbero ben oltre il suo caratteristico sapore piccante, molto apprezzato in cucina.

Il merito dell’azione “dimagrante” del peperoncino sarebbe della capsaicina, la sostanza che assicura al frutto il suo gusto piccante. Secondo la Purdue University di Indianapolis ridurrebbe la sensazione di fame e il desiderio di ingerire cibi sia dolci che salati. Un modo naturale per limitare le abbuffate estive e tenere sotto controllo il peso corporeo.

Stando a quanto riportato invece sulla rivista Alimentary Pharmacolology e Therapeutics al peperoncino vengono riconosciute anche proprietà lenitive in caso di dispepsie o dolori di stomaco, spesso causati da situazioni di forte stress emotivo.

Stress che si può combattere anche dedicando del tempo alla coltivazione domestica del peperoncino. Anziché comprarlo già pronto si può coltivare con facilità sul proprio balcone o terrazzo, acquistandone la pianta (anche su Internet) e ricordandosi soltanto di dare la giusta quantità d’acqua ogni giorno.

Sarà possibile inoltre donare al vostro orto, nel caso ne abbiate già uno, una nota di colore rosso intenso che lo renderà ancora più piacevole alla vita. Oltre che ricco di gusto e utile per la preparazione dei vostri piatti fatti in casa, a cominciare dalle materie prime.

3 luglio 2014
Fonte:
Lascia un commento