Auto elettriche

L’innovazione diventa sempre più green grazie alle auto elettriche, le macchine a propulsione elettrica, per l’appunto, che utilizzano l’energia chimica immagazzinata in un serbatoio energetico costituito da una o più batterie ricaricabili. I bassi consumi, le altissime prestazioni e l’inquinamento prossimo allo zero fanno dell’auto elettrica l’ancora di salvataggio del mercato automobilistico e, soprattutto, dell’ambiente. Molti costruttori, infatti, stanno iniziando a progettarle in grande quantità e a pensarne la produzione di massa. Non solo la pioniera Tesla, dunque, ma anche marchi commerciali, sia notoriamente legati alle auto performanti come Jaguar e Mercedes, che quelli specializzati in city car, da Smart a Peugeot, si stanno muovendo verso le e-car e stanno investendo moltissimo su modelli ad energia elettrica.

Pro e contro delle auto elettriche

Come abbiamo visto, il grande pregio delle auto elettriche è quello delle emissioni zero. In virtù di ciò, queste vetture non sono interessate dal blocco del traffico cittadino che soprattutto nelle metropoli viene imposto ormai frequentemente. La conseguenza di ciò è un livello molto basso di consumi e anche di costi, proprio perché per alimentare la macchina non serve carburante, ma è sufficiente attaccare la vettura a una colonnina che va a ricaricare le batterie.

Questo ci porta a vedere anche gli aspetti che ancora oggi frenano i più all’acquisto di un’auto elettrica. Il numero insufficiente di colonnine in città e la quasi totale assenza di queste in autostrada impongono dei limiti alla possibilità di usufruire di questo tipo di vettura in totale libertà, specialmente considerando la ridotta autonomia delle batterie rispetto ai modelli tradizionali: ci si aggira infatti intorno ai 150 km per le utilitarie e intorno ai 3-400 km per le auto più potenti. Questa tecnologia è assolutamente in piena evoluzione e se è vero che le batterie risultano sempre più performanti, andando ad arginare parzialmente il problema dell’autonomia, è vero anche che le auto elettriche non sono ancora propriamente economiche. Si parte infatti da circa 20.000€ ma si possono persino superare i 150.000€ per i modelli più potenti.

Vediamo, allora, tutte le anteprime e le novità proposte dalle case automobilistiche, le iniziative portate avanti dalle Amministrazioni Pubbliche e Locali e gli eventi di presentazione nei Saloni Internazionali delle Automobili.

Incentivi auto dalla Regione Lombardia, come richiederli
Incentivi auto dalla Regione Lombardia, come richiederli
Auto elettriche

Incentivi auto dalla Regione Lombardia, come richiederli

Incentivi auto e moto dalla Regione Lombardia, fino a un massimo di 8mila euro per le auto elettriche: come richiedere il bonus.

Auto elettriche, producono meno rifiuti di benzina e diesel
Auto elettriche

Auto elettriche, producono meno rifiuti di benzina e diesel

Auto elettriche, meno rifiuti e ridotto sfruttamento di materie prime grezze rispetto a benzina e diesel: lo rivela un nuovo report.

Formula-E, al via la 7ma stagione: E-Prix di Ad-Diriyah, come vederlo
Auto elettriche

Formula-E, al via la 7ma stagione: E-Prix di Ad-Diriyah, come vederlo

Formula-E, come vedere la gara di Ad-Diriyah e seguire il campionato mondiale in Arabia Saudita: tutte le curiosità sulla competizione.

Auto elettrica ultra-economica a 4000 euro, novità dalla Cina
Auto elettriche

Auto elettrica ultra-economica a 4000 euro, novità dalla Cina

Auto elettrica, solo 4.000 euro per comprare una city-car in Cina: la Hong Guang Mini EV batte in patria anche colossi come Tesla.

Auto, da Porsche un eFuel pulito come le elettriche
Auto elettriche

Auto, da Porsche un eFuel pulito come le elettriche

Auto: Porsche non punta soltanto sulle elettriche, ma anche su un nuovo eFuel dalla bassissima produzione di anidride carbonica.

Auto elettriche: minacciato il primato di Tesla, ecco la rivale
Auto elettriche

Auto elettriche: minacciato il primato di Tesla, ecco la rivale

Nel settore delle auto elettriche, Tesla potrebbe perdere il suo primato entro il 2025: ecco quale marchio la potrebbe superare.

Ford, 100% auto elettriche in Europa dal 2030
Auto elettriche

Ford, 100% auto elettriche in Europa dal 2030

Ford vuole vendere solo auto elettriche in Europa dal 2030: la transizione verso le nuove motorizzazioni avverrà in due fasi distinte.

Colonnine di ricarica per auto elettriche, in Italia sono 19.300
Auto elettriche

Colonnine di ricarica per auto elettriche, in Italia sono 19.300

Auto elettriche, cresce il numero delle colonnine di ricarica attive in Italia: sono più di 19.300 sparse per tutto lo Stivale.

Auto elettriche, batterie: in Italia l’impianto da record
Auto elettriche

Auto elettriche, batterie: in Italia l’impianto da record

Auto elettriche, in Italia verrà costruita da Italvolt la gigafactory più grande in Europa per la produzione di batterie.

Jaguar cambia rotta, solo auto elettriche dal 2025
Auto elettriche

Jaguar cambia rotta, solo auto elettriche dal 2025

Jaguar ha deciso, punterà solo sulle auto elettriche a partire dal 2025: fiducia alla mobilità zero emissioni dalla casa britannica.

Auto elettriche, Volkswagen non teme Apple
Auto elettriche

Auto elettriche, Volkswagen non teme Apple

Auto elettriche, Volkswagen non teme l’eventuale ingresso di Apple sul mercato: ne parla il CEO del gruppo automobilistico.

Tesla, Musk vuole un van elettrico con tetto solare
Auto elettriche

Tesla, Musk vuole un van elettrico con tetto solare

Tesla, Elon Musk vaglia la possibilità di produrre un val elettrico, dotato di tetto solare per la ricarica e la camperizzazione.

Auto Elettriche, Tesla preferisce le batterie all’idrogeno
Auto elettriche

Auto Elettriche, Tesla preferisce le batterie all’idrogeno

Auto elettriche e camion: Tesla ed Elon Musk non sono convinti della fattibilità dell’idrogeno, meglio le batterie al litio.

Auto elettriche sempre più amate, ma preoccupa la ricarica
Auto elettriche

Auto elettriche sempre più amate, ma preoccupa la ricarica

Auto elettriche sempre desiderate dagli automobilisti, ma a pesare negativamente sono i fattori autonomia e infrastrutture di ricarica.

Tesla, auto elettrica da 20.000 euro in arrivo entro l’anno?
Auto elettriche

Tesla, auto elettrica da 20.000 euro in arrivo entro l’anno?

Tesla è sempre più convinta di voler lanciare un’auto elettrica dal listino inferiore ai 20.000 euro: lo sviluppo avverrà in Cina.

Auto: le Porsche saranno elettriche entro il 2030
Auto elettriche

Auto: le Porsche saranno elettriche entro il 2030

Porsche punta sempre di più sulle auto elettriche: dopo la Taycan, l’80% dei veicoli sarà elettrico entro il 2030.

Auto elettriche, boom in Europa: vendite 2020 oltre il 10%
Auto elettriche

Auto elettriche, boom in Europa: vendite 2020 oltre il 10%

Boom di vendite per le auto elettriche all’interno dell’Unione Europea, con oltre il 10% di immatricolazioni nel quarto trimestre 2020.

Auto elettriche: Tesla Model 3 la più venduta al mondo
Auto elettriche

Auto elettriche: Tesla Model 3 la più venduta al mondo

La Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta al mondo nel corso del 2020, ottimi risultati anche per Renault e Volkswagen.

Auto elettriche, alle petrolifere l’onere delle colonnine
Auto elettriche

Auto elettriche, alle petrolifere l’onere delle colonnine

Auto elettriche, il think-tank Bright Blue propone che siano le compagnie petrolifere a installare colonnine di ricarica.

Auto elettriche in Europa: servono 80 miliardi per le colonnine
Auto elettriche

Auto elettriche in Europa: servono 80 miliardi per le colonnine

Auto elettriche, servono 80 miliardi di euro da investire in colonnine per spingere la mobilità sostenibile in Europa.