Auto elettriche
L’innovazione diventa sempre più green grazie alle auto elettriche, le macchine a propulsione elettrica, per l’appunto, che utilizzano l’energia chimica immagazzinata in un serbatoio energetico costituito da una o più batterie ricaricabili. I bassi consumi, le altissime prestazioni e l’inquinamento prossimo allo zero rendono quest’auto ecologica l’ancora di salvataggio del mercato automobilistico e, soprattutto, dell’ambiente. Molti costruttori, infatti, stanno iniziando a progettarle in grande quantità e a pensarne la produzione di massa.
Non solo la pioniera Tesla, dunque, ma anche marchi commerciali, sia notoriamente legati alle auto performanti come Jaguar e Mercedes, che quelli specializzati in city car, da Smart a Peugeot, si stanno muovendo verso le e-car e stanno investendo moltissimo su modelli ad energia elettrica.
Pro e contro delle auto elettriche
Come abbiamo visto, il grande pregio delle auto elettriche è quello delle emissioni zero. In virtù di ciò, queste vetture non sono interessate dal blocco del traffico cittadino che soprattutto nelle metropoli viene imposto ormai frequentemente. La conseguenza di ciò è un livello molto basso di consumi e anche di costi, proprio perché per alimentare la macchina non serve carburante, ma è sufficiente attaccare la vettura a una colonnina che va a ricaricare le batterie.
Questo ci porta a vedere anche gli aspetti che ancora oggi frenano i più all’acquisto di un’auto elettrica. Il numero insufficiente di colonnine in città e la quasi totale assenza di queste in autostrada impongono dei limiti alla possibilità di usufruire di questo tipo di vettura in totale libertà, specialmente considerando la ridotta autonomia delle batterie rispetto ai modelli tradizionali: ci si aggira infatti intorno ai 150 km per le utilitarie e intorno ai 3-400 km per le auto più potenti.
Questa tecnologia è assolutamente in piena evoluzione e se è vero che le batterie risultano sempre più performanti, andando ad arginare parzialmente il problema dell’autonomia, è vero anche che le auto elettriche non sono ancora propriamente economiche. Si parte infatti da circa 20.000€ ma si possono persino superare i 150.000€ per i modelli più potenti.
Vediamo, allora, tutte le anteprime e le novità proposte dalle case automobilistiche, le iniziative portate avanti dalle Amministrazioni Pubbliche e Locali e gli eventi di presentazione nei Saloni Internazionali delle Automobili.
Categorie correlate: Altri veicoli, Ambiente, Auto, Conservazione ambientale, Consumi, Eco-turismo, Mobilità, Risparmio, Scienza & Tecnologia, Sostenibilità, Trasporti.