• GreenStyle
  • Consumi
  • Piante grasse con fiori: 15 specie perfette per decorare casa e balcone

Piante grasse con fiori: 15 specie perfette per decorare casa e balcone

Piante grasse con fiori: 15 specie perfette per decorare casa e balcone

Fonte immagine: Istock

Le piante grasse sono l'arredamento perfetto per dare personalità a casa e balcone: ecco una lista delle migliori 15 da comprare.

Piante grasse sono sinonimo di sicurezza e originalità in arredamento: un vero e proprio must have per chi ha bisogno di dare un tocco di estro alla propria mise en place. Attenzione, però, sembrano facili (nell’immaginario comune si suppone erroneamente che se sopravvivano nel deserto, possano sopravvivere anche sul nostro terrazzo) ma in realtà necessitano di un giusto grado di attenzioni! Di seguito una lista delle migliori 15 da tenere dentro casa e sul balcone.

Piante grasse: 15 specie perfette per decorare casa e balcone

Piante grasse: 15 specie perfette per decorare casa e balcone
Fonte: Istock
  1. Euphorbia milii: come una bellissima corona di spine; di una bellezza dolorosa e intensa questa pianta grassa è tra le più amate del mercato: in casa o sul balcone fa il suo effetto.
  2. Cactus Zebra: questa è tra le varietà più semplici da coltivare in casa perché rispetto agli altri cactus ha bisogno di meno luce e perché cresce lentamente trattandosi di una pianta che rimane di dimensioni piuttosto piccole.
  3. Sedum: facili da coltivare perché contengono piccoli tessuti “succulenti” che possono immagazzinare un grande quantitativo d’acqua.
  4. Opuntia basilaris: ha bisogno di molta luce per fiorire ma è tra le varietà di piante grasse più amate.
  5. Cereus Tetragonus: viene coltivato anche in casa in spazi luminosi, dato che questo tipo di pianta cresce seguendo la direzione del sole.
  6. Rebutia: una piccola pianta grassa, facile da coltivare e dai colori sgargianti.
  7. Saguaro: imponente cactus che vediamo in tutti i meravigliosi tramonti dell’Arizona.
  8. Echinocereus: piccola piantina che regala fioriture spettacolari. Durano più a lungo rispetto alla media della famiglia e sfoggliano colori sgargianti.
  9. Aporocactus Flagelliformis: è un tipo di cactus facile da coltivare in casa, spesso utilizzato come pianta decorativa soprattutto per i suoi meravigliosi fiori rosa.
  10. Epiphyllum: una pianta che la notte apre di suoi grandi, meravigliosi fiori profumatissimi, fiori regalando una sensazione di piacere intenso.
  11. Cereus Peruvianus: pianta di origini sudamericane che dà vita a meravigliosi fiori bianchi che potrete ammirare mentre sbocciano di notte.
  12. Parodia: pianta grassa piccola, semplice e molto graziosa che appartiene alla famiglia delle Cactaceae e che proviene dall’America del Sud.
  13. Opuntia Microdasys: è anche conosciuto come Bunny Ears Cactus per via della sua forma davvero originale. È una meravigliosa pianta grassa decorativa per la casa, perfetta per la coltivazione in vaso.
  14. Gasteria: una pianta molto simile all’Aloe, dalla quale differisce per i fiori, che nell’Aloe sono cilindrici e dritti, mentre nella Gasteria sono prima panciuti, poi cilindrici con il tubo obliquo.
  15. Echeveria: una pianta succulenta, perenne, molto diffusa perché robusta e parecchio decorativa; perfetta sia per il balcone che per l’interno della casa!

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit a casa: quarta lezione