Olio di semi di lino: proprietà e benefici

Olio di semi di lino: proprietà e benefici

Olio di semi di lino: proprietà e benefici; ecco le caratteristiche più importanti di questo olio e i suoi principali utilizzi.

Il lino è una pianta da cui si estraggono fibre tessili da periodi antichissimi. Come tutte le piante, la sua riproduzione è basata sulla produzione di semi, da cui si ricava l’olio di semi di lino, celeberrima sostanza per la cura dei capelli, ma che presenta innumerevoli doti, tanto da prestarsi in più campi d’azione come rimedio naturale.

L’olio di semi di lino si trova in commercio sia assoluto che in alcuni composti, in particolare in erboristeria, anche se in tanti non disdegnano prodotti di fattura industriale. Eppure, per un migliore utilizzo soprattutto come rimedio naturale, l’olio di semi di lino non deve essere solo assoluto, ma anche extravergine, biologico e ottenuto per pressione a freddo: in questo modo le sue proprietà resteranno inalterate.

Proprietà dell’olio di semi di lino

Sono tante le sostanze benefiche all’interno dell’olio di semi di lino, che è formato soprattutto da omega 3, omega 6 e vitamina F. Secondo la maggior parte delle abitudini alimentari odierne, l’apporto di omega 6 è sbilanciato rispetto al quantitativo di omega 3 immesso nell’organismo, tanto che l’olio di semi di lino riesce a compensare questo iato. In quest’olio sono presenti anche vitamina ed e lecitina, che aiuta il funzionamento dei sistema nervoso. La composizione dell’olio di semi di lino è costituita da acidi grassi, in particolare acido linoleico e acido alpha linoleico, acidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo ex novo.

Benefici

L’olio di semi di lino, come accennato in precedenza, costituisce un vero toccasana per la forza e la lucentezza dei capelli, ma i suoi effetti benefici non si esauriscono qui. L’olio di semi di lino allevia anche i dolori premestruali, ha un potere emolliente se utilizzato dopo il bagno o la doccia, aiuta l’intestino a lavorare meglio dato che è anche ricco di fibre, riduce il colesterolo, fa digerire meglio e allevia i problemi derivanti da bruciori di stomaco.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi del bicarbonato