Caffè verde: le proprietà dimagranti

Caffè verde: le proprietà dimagranti

Il caffè verde ha delle proprietà dimagranti, secondo numerosi esperti, mentre altri sono scettici. Ecco tutto ciò che bisogna sapere a riguardo.

Il caffè verde ha proprietà dimagranti? Associato a una corretta dieta per dimagrire può facilitare la perdita di peso? Secondo vari esperti, sì, poiché può aiutare a bruciare più grassi e a ridurre la sensazione di fame. Altri invece sono piuttosto scettici a riguardo.

Si legge nei report che gli zuccheri e i grassi che si ingeriscono vengono trasformati più velocemente in energia per i muscoli, e i depositi adiposi di grasso vengono bruciati più velocemente grazie all’azione degli antiossidanti, di cui il caffè verde è ricco. Di conseguenza i polifenoli e gli acidi clorogenici del caffè verde non torrefatto riducono il glucosio nel sangue e prevengono la trasformazione dello stesso in grasso di riserva.

Per dimagrire è consigliabile bere al mattino, prima della colazione, una tazzina di caffè istantaneo verde australiano, avendo cura di adottare al contempo una dieta equilibrata e in generale una vita più sana, dove non manchi una giusta quantità di acqua al giorno e soprattutto un po’ di attività fisica (consigliati almeno 30/40 minuti al giorno).

Per preparare il caffè verde crudo bisogna innanzitutto comprare i semi verdi non tostati di qualità arabica o robusta; pestarli in un mortaio così da ridurli in polvere, e poi immergere la polvere in un recipiente d’acqua prima portata a una temperatura di almeno 80 gradi. Lasciare in infusione, filtrare e bere.

Alcuni esperti però sono scettici: secondo l’Inran ad esempio le ricerche condotte a riguardo sono discutibili e non vi sarebbe alcuna base scientifica per affermare che questo tipo di caffè aiuta a dimagrire. La ricercatrice Fausta Natella sottolinea anzi che «è preoccupante che si crei una moda dalla diffusione di un’informazione sbagliata. I consumatori devono sapere che non esistono alimenti o derivati di alimenti che aiutano a dimagrire rapidamente, se non una corretta dieta e un corretto stile di vita: mangiare poco, bene, variato e fare attività fisica».

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce