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Dieta per dimagrire 10 Kg in un mese

Dieta per dimagrire 10 Kg in un mese

Fonte immagine: Foto di zuzyusa da Pixabay

La dieta per dimagrire 10 kg in un mese è un regime alimentare che si pone un obiettivo specifico: perdere i chili in eccesso accumulati dopo le festività natalizie o rimettersi in forma prima del periodo estivo. Da una parte ci concediamo più sgarri, assecondiamo le nostre voglie più golose e ci ritroviamo con una silhouette che non ci piace. Ma dall’altra siamo anche sensibili allo stress da prova costume, motivo in grado di farci resistere anche a regimi restrittivi.

Raggiungere un obiettivo del genere, però, può rappresentare davvero una grande sfida e richiede molta costanza e perseveranza. Dimagrire 10 kg in un mese non è impossibile, ma per riuscire a farlo è necessario parlare con un nutrizionista o un dietologo. Stiamo infatti parlando di una perdita di peso non indifferente, per cui serve tutelare innanzi tutto la salute e agire quindi con il dovuto criterio.

Ad ogni modo, se in questo momento hai effettivamente bisogno di perdere 10 chili, intraprendere un percorso di dimagrimento farà bene non solo dal punto di vista estetico, ma si rivelerà importante anche e soprattutto per migliorare la tua salute. Un simile sovrappeso infatti può esporti a un rischio maggiore di soffrire di malattie cardiovascolari e patologie come il diabete.

In questo articolo vogliamo segnalarti i consigli per perdere 10 chili in un mese, le controindicazioni di una dieta troppo restrittiva e le linee guida per seguire un piano dimagrante settimanale bilanciato. Come avrai capito, si tratta di suggerimenti generali per comprendere meglio i dettami di questo tipo di dieta, ma ribadiamo che solo un professionista potrà stilarne una su misura per i tuoi bisogni.

Dieta per dimagrire: 5 consigli per perdere 10 kg

Fonte: Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Prima di vedere cosa mangiare per perdere 10 chili, parliamo del corretto stile di vita. È proprio quello, infatti, che ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo e di perdere peso senza ingrassare nuovamente dopo qualche mese. Leggi i consigli e i trucchi per dimagrire, e mettili in pratica in maniera graduale, giorno dopo giorno, in modo da migliorare il tuo benessere in modo permanente ed efficace.

Mangia lentamente

Hai mai sentito parlare della mindfulness? Questa parola vuol dire letteralmente “consapevolezza” e si tratta di una disciplina che ti sprona a essere consapevole del momento che stai vivendo, anche mentre mangi. Mastica ogni boccone lentamente, assapora i cibi che stai consumando, respira e prenditi del tempo per te, per nutrire il tuo corpo, per prenderti cura del tuo benessere.

Rallenta e goditi il pasto. Questo semplice esercizio ti permetterà di avvertire un senso di sazietà a lungo ed eviterai i classici sgarri sabota-dieta.

Dormi a sufficienza

Cosa c’entra il sonno con la dieta? C’entra eccome! Ti sarà capitato di passare una notte insonne, giusto? Il giorno dopo, oltre a un’implacabile sonnolenza diurna, avrai avvertito di certo anche una perenne fame, anzi, più che altro si trattava di una costante voglia di snack, dolci e cibi malsani.

È l’effetto della mancanza di sonno. Dormire bene, andare a letto e alzarsi a orari regolari, rappresenta il primo passo per un più sano stile di vita.

Allenarsi per dimagrire

Spesso tendiamo a dimenticarcene, ma lo sport è fondamentale per chi vuole perdere peso, soprattutto se intendi dimagrire in modo sano ed equilibrato. L’esercizio aerobico (il cosiddetto allenamento cardio), ad esempio, aumenta la frequenza cardiaca e ti permetterà di bruciare più calorie, accelerando quindi la perdita di peso. Per un risultato ottimale, svolgi attività fisica almeno 45 minuti per tre volte a settimana, o raggiungi i 150-300 minuti di sport quotidiani consigliati dagli esperti.

Oltre a praticare la corsa per dimagrire, gli sport consigliati per una veloce perdita di peso sono il nuoto, la bicicletta, l’allenamento di forza, il ballo. Quello che più conta è che tu scelga uno sport divertente e che ti coinvolga, in modo che non ti sembri neanche di fare uno sforzo!

Scendi dalla bilancia

Pesarsi ogni giorno non serve a nulla, se non a scoraggiarti e a spingerti a gettare la spugna. Non è necessario pesarsi continuamente. Ti basterà farlo una volta ogni 10 giorni e al termine del mese, per scoprire quali e quanti progressi sei riuscita a fare.

Sii paziente

Sappiamo che il tuo obiettivo è quello di perdere molti chili in un mese, ma ciò che più conta in questo momento è che tu non cerchi di strafare per dimagrire troppo velocemente, mettendo a rischio la tua stessa salute. Quando si segue una dieta bisogna avere pazienza e costanza. Fai un passo alla volta, apporta i piccoli cambiamenti in modo graduale e ragionevole, in modo da mantenere i risultati anche a lungo termine.

Come dimagrire? Il menu settimanale e i consigli da seguire

Le regole per dimagrire con la dieta sono semplici, ma talvolta è difficile metterle in pratica con costanza. Mangiare meglio, fare sport e non saltare i pasti sono i tre principali pilastri da seguire. Per dimagrire è importante eliminare il consumo di bevande zuccherate e/o gassate e quello di cibi ricchi di zuccheri.

Sarà inoltre utile ridurre il consumo di formaggi, carni rosse e carboidrati raffinati, come pane bianco, cereali per la colazione zuccherati e cibi preconfezionati. Per risultati migliori potresti sostituire i cereali raffinati con la quinoa, l’avena e il riso integrale.

Largo spazio va invece dato a verdura, frutta, pesce, legumi, carni magre e cereali integrali. Durante la giornata bevi molta acqua (almeno 2 litri al giorno), in modo da aiutare l’organismo a eliminare le tossine in eccesso e a mantenerti idratata. Se vuoi accelerare la perdita di liquidi, punta su tisane diuretiche e depurative o sulla linfa di betulla.

Vediamo di seguito un esempio di menù settimanale con i cibi più adatti da consumare a colazione, durante gli spuntini di metà mattina e del pomeriggio, a pranzo e a cena.

Il menù che ti segnaleremo comprende gli alimenti che abbiamo già citato, come cereali integrali, pesce, carni magre, quinoa e altri cibi che fanno dimagrire e nutrono in modo bilanciato e completo. Diamo un’occhiata alle diverse opzioni per la tua dieta.

Colazione

Fonte: Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

Questo pasto dovrà essere completo e nutriente (no, un caffè e un biscotto al volo non rappresentano una buona colazione). Preferisci quindi alimenti come:

  • Pane tostato con uova
  • Cereali senza zucchero
  • Yogurt e frutta
  • Fiocchi di crusca d’avena e latte di mandorle non zuccherato
  • Latte scremato
  • Pancake proteici
  • Yogurt greco (puoi anche fare lo yogurt in casa se vuoi)
  • Tè o caffè non zuccherati.

Spuntini

Molte persone saltano lo spuntino di metà mattina o quello pomeridiano e in questo modo arrivano al momento del pasto praticamente affamate. Di conseguenza, finiscono per mangiare troppo a pranzo o a cena, vanificando così gli sforzi fatti per perdere peso. Lo spuntino dovrebbe essere leggero e saziante e potrebbe comprendere alimenti come:

  • Un quadratino di cioccolato fondente non zuccherato
  • Yogurt magro (se non lo si è consumato a colazione)
  • Frutta fresca
  • Frutta secca, come mandorle, pistacchi, noci di Macadamia e nocciole.

Pranzo

Il pranzo deve rappresentare un mix bilanciato di proteine, carboidrati e verdure. Potresti quindi optare per alimenti come:

  • Petto di tacchino
  • Uova
  • Pesce
  • Feta
  • Mozzarella
  • Carne bianca
  • Verdure
  • Avocado
  • Quinoa
  • Legumi
  • Riso integrale
  • Pane integrale.

Cena

Per finire, cosa mangiare per cena per dimagrire? Un consiglio utile è quello di non mangiare cibi pesanti prima di coricarsi, poiché potresti compromettere la qualità del tuo sonno. Fra i cibi più adatti per la cena vi sono:

  • Pesce (ad esempio salmone grigliato o pesce in brodo)
  • Riso
  • Tempeh o tofu
  • Pollo alla griglia
  • Soia edamame
  • Verdure e ortaggi di stagione
  • Pane integrale
  • Zucca
  • Hummus.

Dieta per dimagrire 10 kg: ci sono controindicazioni?

La risposta a questa domanda è “dipende”. Se la dieta per dimagrire viene formulata da un dietologo o da un nutrizionista, non ci sarà alcun rischio. Le dosi degli alimenti e le calorie da assumere quotidianamente non sono uguali per tutti, e variano molto in base alle condizioni di salute iniziali, lo stile di vita, la struttura corporea e l’età.

Domande come “quanto mangiare al giorno per dimagrire” o “quante calorie al giorno assumere per perdere 10 kg in un mese” sono quindi dannose, poiché si basano sull’assunto secondo cui ogni corpo e ogni metabolismo sono uno uguale all’altro.

Se la dieta che stai seguendo ti porta a sentirti spesso affamata o debole, vuol dire che non è adatta a te e a lungo andare potresti sviluppare delle carenze alimentari o altri problemi di salute.

Concediti il giusto tempo per dimagrire in modo sano e duraturo e ricorda sempre di consultare un medico prima di seguire qualsiasi piano dietetico.

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