Giornata Mondiale Oggi

Se amate i Golden retriever, non potete non segnarvi questa data: il 3 febbraio, infatti, si celebra la Giornata Internazionale del Golden retriever. Ufficialmente la prima Giornata Internazionale del Golden retriever è stata festeggiata nel 2012, anche se negli Stati Uniti già da anni c’erano alcuni grandi raduni di amanti di questa razza.
La Giornata mondiale degli abbracci, che si celebra il 21 gennaio, festeggia una delle manifestazioni di affetto più potenti e ricche di effetti positivi per il nostro benessere e la nostra salute psico-fisica. L’abbraccio ci fa sentire accolti, sostenuti e coccolati, stimola il rilascio di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”, ci protegge da stress e malattie. Vediamo perché abbracciarsi è tanto benefico e come celebrare questo gesto insieme alle persone a cui vogliamo bene.
Oggi noi amanti della pizza festeggiamo un giorno molto importante, la “Giornata mondiale della pizza”. La data del World Pizza Day non è stata scelta per caso. Oggi, infatti, si celebra anche la giornata dedicata al santo Patrono dei pizzaioli. Con i suoi ingredienti semplici e genuini, la pizza è un alimento che mette d’accordo tutti, un piatto capace di migliorare la nostra salute e il nostro umore.
La Giornata mondiale della neve è un evento annuale che celebra la bellezza e l’importanza della neve e che si pone come obiettivo quello di fare avvicinare la gente ai manti innevati. Voluta dalla Federazione Internazionale dello sci, prevede una serie di eventi organizzati in diversi Paesi del mondo. Ecco come celebrare alla grande il World Snow Day, che ricorre ogni anno la terza domenica di gennaio.
Oggi, 11 Dicembre 2022, si celebra la Giornata Internazionale della Montagna, un giorno speciale nato con lo scopo di sottolineare l’importanza delle montagne, che non sono solo un luogo in cui trascorrere una giornata di relax per staccare la spina dalla vita frenetica, ma una risorsa fondamentale, una culla di biodiversità. Un ecosistema prezioso che abbiamo il dovere di tutelare e proteggere.
Lo sapevi che ogni 10 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali? Questa ricorrenza ha origini nel 1998. Ideata da Uncaged, un’associazione per i diritti degli animali, lo scopo è quello di far conoscere e fermare tutte le forme di violenza contro gli animali. Il giorno di questa ricorrenza non è stato scelto a caso: è lo stesso della Giornata dei Diritti Umani. Ecco qualche suggerimento su come celebrare questa giornata.
Il 5 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del suolo, un giorno per riflettere sull’importanza di preservare la terra, proteggere gli ecosistemi, non consumare in modo sconsiderato le risorse che madre natura ci dà. La ricorrenza è stata istituita nel 2014 dalla FAO, agenzia alimentare dell’Onu.
Quando e dove nasce la Giornata Internazionale del giaguaro del 29 novembre? Qual è il suo scopo? E come celebrarla?
Se non lo sapevi, il 17 novembre si celebra la Giornata nazionale del gatto nero. Ma non è l’unica ricorrenza per festeggiare i nostri piccoli amici gatti.
Il 1° novembre si celebra la Giornata Mondiale Vegan, occasione per riflettere su questa tematica. Ma capiamo le origini della data e come festeggiarla.
Giornata Internazionale del Leopardo delle Nevi: dove e quando è nata questa ricorrenza, perché si celebra ogni 23 ottobre, informazioni su questa data.
Ogni secondo sabato di ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli uccelli migratori. Ecco perché si festeggia e come mai esiste una seconda ricorrenza.
Come ogni 4 ottobre come oggi, nella giornata dedicata a San Francesco d’Assisi si celebra la Giornata Mondiale degli Animali. Ma conosciamo la sua storia.
La Giornata Mondiale dell’Habitat, voluta dalle Nazioni Unite, propone una riflessione sui diritti abitativi. Ma senza dimenticare l’etica ambientale.
Il primo ottobre è la Giornata mondiale vegetariana e la scelta di questa data non è casuale. Ma capiamo meglio perché si celebra e alcune info alimentari.
Lo spreco alimentare è un fenomeno che deve essere fermato ad ogni costo. Oggi, si celebra una Giornata Internazionale al fine di sensibilizzare sul tema.
Si celebra oggi la Giornata mondiale del turismo. Ecco perché si festeggia e perché approfittarne per conoscere il turismo sostenibile e responsabile.
Come ogni 22 settembre, anche quest’anno, in questo giorno, si celebra la Giornata Mondiale del Rinoceronte. Si tratta di un animale a rischio estinzione.
Il 12 settembre è la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica, ma quali sono gli animali più a rischio? Cosa provoca la plastica e cosa fare?
Il 4 settembre ricorre la giornata mondiale del benessere sessuale. Ma capiamo di cosa si tratta e perché da qualche anno si celebra in tutto il globo.