Alghe commestibili: quali sono e dove trovarle

Alghe commestibili: quali sono e dove trovarle

Le alghe possono essere introdotte nell'alimentazione quotidiana per migliorare il proprio stato di salute: ecco quali sono quelle commestibili.

Quando si parla di ricette con le alghe, subito si associa questo supercibo alla cucina macrobiotica oppure a nuove tendenze bio. In realtà le alghe vengono assunte come cibo da secoli e tuttora sono un alimento base nelle ricette asiatiche, come quelle provenienti da Giappone e Corea. Ma anche in qualche piatto portoghese,proveniente dalla regione francese della Bretagna o della California o, ancora, del Maine, negli Stati Uniti.

Attualmente vi è una grande domanda di mercato che riguarda cibi sani e naturali e le diverse varietà di alghe commestibili sono una risposta perfetta. Sono presenti sugli scaffali dei negozi di alimenti biologici come integratori da aggiungere alla nostra alimentazione quotidiana e si presentano come un ottimo ingrediente alternativo per la preparazione di zuppe e insalate, a cui conferiscono un buon valore proteico a basso contenuto calorico. Di seguito, proponiamo una breve guida per individuare i principali tipi di alghe commestibili che possono essere consumate nella vostra dieta.

Alga Nori

Nori
Fonte: WikimediaWikimedia

L’alga Nori è di sicuro una tra le varietà di alghe commestibili più conosciute: ricca di beta-carotene, ha un sapore gradevole e le sue proprietà digestive la rendono ideale per condire pasta e riso. Si può provare in polvere per condire un piatto di pasta insieme a dell’olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e semi di sesamo. Inoltre, si può aggiungere al lievito alimentare in scaglie per insaporire minestre e insalate.

Alga Kombu

Alga kombu secca

L’alga Kombu da Osaka è particolarmente indicata per le zuppe a base di verdure e legumi, in quanto li rende più facili da digerire. Grazie al suo sapore speziato, permette anche di usare meno sale durante la cottura.

Alghe Wakame

Wakame
Fonte: Loozrboy via FlickrLoozrboy via Flickr

Le alghe Wakame sono molto simili alle alghe Kombu, ma il loro sapore è più delicato. Questa è l’alga utilizzata nelle zuppe di miso giapponesi e, in genere, possono dare un tono gustoso e caratteristico ad ogni minestra di verdure.

Alghe Dulse

dulse flakes
Fonte: Stacy Spensley via FlickrStacy Spensley via Flickr

L’alga Dulse è un’alga rossa dell’Oceano Atlantico ed è ricca di iodio, ferro e proteine. È normalmente venduta essiccata e deve essere messa in ammollo per qualche minuto in acqua calda, prima di poter essere aggiunta alle insalate di verdure fresche.

Alghe Hijiki

Hijiki at The Meshiya (2014-10-18)
Fonte: WikimediaWikimedia

Con i loro filamenti particolarmente sottili, le alghe Hijiki sono piccole alghe nere contenenti molte fibre e tanto ferro. Sono deliziose in padella, condite con un po’ di aceto di mele e olio di sesamo.

Agar Agar

Agar-agar
Fonte: WikimediaWikimedia

È un prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse. Utilizzata principalmente nelle ricette vegan per ottenere una gelatina addensante, l’Agar-Agar – anche nota come Kanten – ha pochissime calorie ed è disponibile a scaglie o in polvere. Sono sufficienti 5 grammi di Agar-Agar per trasformare gradualmente in gelatina un litro di acqua calda. Se usata nella quantità corretta, non altera il sapore del cibo.n]

Alga spirulina e alga Klamath

La spirulina e la Klamath sono alghe che si presentano come ottime fonti di proteine vegetali.

La spirulina è un supercibo salutare presente nelle diete disintossicanti ed è un valido aiuto per chi vuole perdere peso. È usata in polvere per la preparazione di pasta, pane e grissini.

La Klamath cresce spontaneamente solo nel lago Klamath, in Oregon. Essa contiene l’intero spettro di minerali e oligoelementi necessari alle esigenze del nostro organismo. Oltre ad essere una fonte essenziale di vitamina B12, è una delle fonti vegetali più ricche di Omega 3 e Omega 6. L’alga Klamath viene utilizzata in polvere in insalate, zuppe, frullati, succhi di frutta e centrifugati di verdure.

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