Greenstyle Cani Alano Spagnolo

Alano Spagnolo

Fra le tantissime razze di cani non ancora riconosciute dalla FCI e dall'ENCI, ricordiamo anche l'Alano spagnolo. Praticamente è impossibile trovarne qui da noi, anche perché ci sono dei dubbi sulla sua esistenza: qualcuno sostiene che la razza originaria sia ormai estinta e che quello che viene definito Alano spagnolo in realtà sia un Perro da presa delle Canarie.

Alano Spagnolo

Sapevi che esiste anche l’Alano spagnolo? Si tratta di una razza canina originaria della Spagna. Di tipo molosside, questa razza non è riconosciuta né dalla FCI né dall’Enci, tuttavia è riconosciuta fra le razze endemiche della Spagna dall’equivalente spagnolo della FCI, la Real Sociedad Canina de España.

In realtà si pensa che la razza originaria sia ormai scomparsa del tutto, anche se qualche segnalazione di soggetti originari ogni tanto salta fuori. In molti ipotizzano che quelli che attualmente sono chiamati Alani spagnoli in realtà siano dei Cani da presa delle Canarie, effettivamente le due razze si assomigliano molto.

Storia e origini

Non si sa molto sulla storia e le origini degli Alani spagnoli. Le poche informazioni che si hanno arrivano da poco dopo la Prima Guerra Mondiale. Molto probabilmente i suoi progenitori arrivarono in Spagna durante le invasioni barbariche del V secolo, ancora prima dell’arrivo dei Romani.

Utilizzato in Spagna per la Corrida, in realtà sembra che la vera razza sia scomparsa del tutto. Le poche segnalazioni che ci sono di questa razza non sono ben documentate. La maggior parte dei cinofili sostiene che tutti quelli che adesso sono definiti come Alani spagnoli siano in realtà dei Perros de presa canario.

Aspetto e colore del mantello dell’Alano spagnolo

L’Alano spagnolo è un cane molossoide di grossa taglia. La testa è grossa e muscolosa, così come muscoloso è anche il corpo.

Colore del mantello dell’Alano spagnolo

Il mantello è formato da un pelo duro e spesso, corto, più fitto sul corpo e meno sulla testa. Dalle foto che possiamo trovare in rete, come colori del mantello abbiamo soggetti monocolore fulvi, tigrati dal sabbia al marrone scuro, ma anche fulvo carbonati.

Taglia: altezza e peso

Come altezza al garrese, l’Alano spagnolo è sui 60-65 centimetri, mentre il peso varia dai 38 ai 45 kg. Le femmine tendono a essere più piccole dei maschi.

Carattere dell’Alano spagnolo

Alano spagnolo, cane
Fonte: Canarian, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Tecnicamente l’Alano spagnolo nasce come cane da caccia per la grossa selvaggina. Dotato di scarso olfatto, è descritto come molto coraggioso e resistente. Dalla notevole forza visiva, la razza originaria lo mostra sia come un cane sia da presa, viste le dimensioni della bocca, che da corsa. Un molossoide atleta, insomma.

Le documentazioni parlano di un cane intelligente e coraggioso, soprattutto durante la caccia, abile anche in quella notturna. Ma ottimo anche come cane da guardia. Da queste descrizioni il carattere pare assimilabile a quello di un Dogo Argentino.

In passato venne usato anche per scopi non nobili: i conquistadores lo sceglievano per dare la caccia agli Indios e veniva anche usato nelle Corride nei combattimenti contro i tori.

Di sicuro non era un cane adatto a tutti, non certo ai neofiti e a soggetti alle prime esperienze con i molossoidi.

Alimentazione, salute e malattie

L’alimentazione dell’Alano spagnolo non differisce da quella di altri cani della medesima taglia, siano essi di razza o meticci. Sia che tu scelga un’alimentazione commerciale, crocchette e/o scatolette, sia che tu scelga un’alimentazione casalinga, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.

Ricordati di suddividere la razione in minimo due pasti e di lasciare sempre acqua fresca a disposizione.

Malattie dell’Alano spagnolo

A quanto pare l’Alano spagnolo è una razza abbastanza robusta che non soffre di particolari malattie. Come tutti i cani di grossa taglia, però, potrebbe manifestare:

Dove trovare un Alano spagnolo

Qui da noi in Italia è praticamente impossibile trovare un Alano spagnolo. Se cerchi un allevamento, è più probabile che ne troverai in Spagna. In alternativa puoi vedere in canili o rifugi se ci sono meticci che gli assomigliano.

Ricordati che, per legge, in Italia ogni cane deve essere dotato di microchip entro i due mesi di vita. Il microchip deve essere inserito a nome del proprietario della fattrice. Starà poi a lui provvedere a effettuare il passaggio di proprietà a nome dei nuovi proprietari.

Quanto costa un cucciolo di Alano spagnolo

Difficile dire quale sia il costo medio di un cucciolo di Alano spagnolo. In rete si trovano ampi range che vanno dai 600 ai 1.700 euro. Tuttavia è possibile che il prezzo sia più alto se si parla di genealogie, linee di sangue o colori di mantello diversi.

Curiosità

Ecco alcune curiosità sull’Alano spagnolo:

  • Qualcuno chiede quante razze di Alano ci sono. Tecnicamente l’Alano, propriamente detto, è uno solo. Ci sono poi delle varianti in base al colore del mantello, ma la razza è sempre la stessa
  • L’Alano più grande del mondo è Zeus: è alto 104,6 centimetri
  • La durata della vita media di un Alano spagnolo è di 11-14 anni, più dell’Alano propriamente detto che vive in media 8-10 anni
  • Il nome originario dell’Alano spagnolo è Alano Español

Perché prendere un Alano spagnolo?

Prendere un Alano spagnolo ha senso se ci si è innamorati perdutamente di questa razza o se si vuole avere un cane diverso dai soliti che possiamo vedere in Italia.

Fermo restando che ancora non è ben chiaro se gli Alani spagnoli attuali siano davvero tali o non siano dei Cani da presa delle Canarie, ricordati che, comunque, non è una razza riconosciuta dalla FCI o dall’Enci, dunque non potrai partecipare a mostre o esposizioni ufficiali.

Fonti:

  1. Wikipedia
  2. Agraria

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare