Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un sistema nutrizionale basato sulle abitudini alimentari dei Paesi che si affacciano, per l’appunto, sul Mediterraneo.
Il concetto di dieta mediterranea venne introdotto, negli anni ’50 del secolo scorso, dall’americano Ancel Keys, fisiologo che studiò e dimostrò come un’alimentazione basata sulle tradizioni culinarie del Mediterraneo, native o importante che fossero, avesse benefici effetti su salute e longevità delle persone.
Dal 2010 l’UNESCO l’ha inclusa nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità di Italia, Marocco, Spagna e Grecia; riconoscimento esteso, nel 2013, a Cipro, Croazia e Portogallo.
Informazioni utili per seguire in maniera corretta una sana dieta mediterranea con ricette e consigli per perdere peso, i benefici effetti di questa dieta nella prevenzione e cura di determinate patologie.

Caratteristiche della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è caratterizzata da una serie di elementi che la rendono unica al mondo e che ne determinano i tanto decantati effetti benefici sulla salute:

  • largo utilizzo di cereali, pasta, pane, ortaggi di stagione e legumi;
  • frequente impiego di pesce, latticini e formaggi;
  • consumo razionale di olio d’oliva, frutta, uova e frutta oleosa, carni bianche;
  • consumo limitato di grassi di origine animali, carni rosse, uova.

La predilezione per questi elementi ha dato origine all’incirca alla seguente ripartizione dei macronutrienti:

  • 60% carboidrati;
  • 25-30% grassi;
  • 10-15% proteine.

In sostanza, si nota la prevalenza di carboidrati tratti soprattutto da cereali e legumi, dunque a basso indici glicemico, accompagnati da grassi provenienti da fonti amiche della salute (soprattutto olio extravergine d’oliva) e proteine di origine sia vegetale che animale.

Benefici per la salute

La dieta mediterranea è diventata sinonimo di alimentazione equilibrata ed è spesso portata come esempio di regime da adottare per mantenersi in salute e combattere le cosiddette malattie del benessere, quali tumori, diabete e patologie cardiovascolari.
Fra i principali benefici che la dieta mediterranea è in grado di apportare all’organismo troviamo:

  • elevato apporto vitaminico;
  • effetto antiossidante;
  • contenimento dei livelli glicemici e di colesterolo del sangue;
  • aiuta a prevenire l’insorgenza delle malattie degenerative, quali il morbo di Alzheimer, Parkinson e SLA.

Esempio di dieta mediterranea

Vediamo ora un esempio di menu giornaliero in linea con la filosofia alimentare mediterranea.

Colazione

  • Latte parzialmente scremato
  • Pane di segale o cereali integrali
  • Un frutto

Spuntino mattutino

  • Yogurt
  • Noci

Pranzo

  • Pasta o riso o piatto unico a base di legumi e cereali
  • Verdure di stagione condite con olio EVO

Spuntino pomeridiano

  • Macedonia di frutta
  • Mandorle

Cena

  • Carne o pesce ai ferri
  • Verdure di stagione con olio EVO
  • Pane

Naturalmente si consiglia di seguire una dieta varia, con rotazione stagionale di frutti e ortaggi, nonché avendo cura di diversificare gli alimenti consumati quotidianamente al fine di garantire un corretto apporto di tutti i nutrienti necessari all’organismo.

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