Greenstyle Alimentazione Colazione nella Dieta Mediterranea: cosa si può mangiare

Colazione nella Dieta Mediterranea: cosa si può mangiare

Dieta Mediterranea è un percorso alimentare sano che si può seguire tutta la vita e a ogni pasto, a partire dalla colazione.

Colazione nella Dieta Mediterranea: cosa si può mangiare

Fonte immagine: Unsplash

La Dieta Mediterranea è una schema nutrizionale che trae origine dallo stile alimentare dei Paesi collocati all’interno del bacino del Mediterraneo, e che ha ricevuto anche il riconoscimento ufficiale da parte dell’UNESCO. Un’alimentazione valida durante tutta la giornata, anche a colazione.

La dieta impiega una serie di prodotti e alimenti molto diffusi in questa particolare area, un regime alimentare che sfrutta la combinazione tra vari ingredienti per una proposta sana, nutriente ed equilibrata. Un’alimentazione con un effetto benefico sull’organismo grazie alla presenza di cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva, pochissima carne preferibilmente bianca in tandem con un consumo moderato di pesce, legumi, uova, latticini e dolci.

Colazione nella Dieta Mediterranea: cosa si può mangiare

Una regime alimentare che punta tutto sul basso consumo di proteine animali e dei suoi derivati con effetti benefici per la salute del cuore e della circolazione cardiaca stessa. Anche grazie all’impiego di condimenti salutari quali l’olio, le spezie e le erbe aromatiche, come valida alternativa al sale, al burro, alla margarina e alle salse. La Dieta Mediterranea inoltre consiglia un impiego e consumo occasionale delle bevande gassate, degli alcolici ad eccezione del vino, dei condimenti e sughi troppo calorici e grassi, oltre allo zucchero, alla farina e cereali non integrali.

Vantaggi e benefici

(Torna al menu)

Colazione dieta mediterranea
Fonte: Unsplash

La Dieta Mediterranea offre molti vantaggi legati alla stagionalità dei prodotti permettendo così un consumo consapevole e sostenibile, meglio ancora se a chilometro zero. Specialmente se legati all’acquisto di articoli provenienti da aziende agricole locali e tracciabili, in grado di utilizzare un’agricoltura priva di sostanze dannose così offrendo prodotti sani, nutrienti, freschi ed ecosostenibili.

Inoltre l’assenza di grassi dannosi trasforma la Dieta Mediterranea in una barriera contro i chili di troppo, prevenendo al contempo patologie invalidanti quali diabete, ictus, tumori e infarto. È un percorso salutare che fa bene all’ambiente e al corpo stesso, impedisce l’accumulo di grasso favorendo il mantenimento di un peso adeguato oltre a garantire una ricarica energetica costante.

La colazione della Dieta Mediterranea, i prodotti

(Torna al menu)

Colazione dieta mediterranea
Fonte: Unsplash

La colazione è il momento migliore della giornata e la Dieta Mediterranea accorre in aiuto con un’offerta varia di prodotti, salutare e nutriente. Del resto la Dieta Mediterranea è uno stile di vita che si può proseguire per tutta l’esistenza, iniziando la giornata nel modo giusto.

Per quanto riguarda la colazione la Dieta Mediterranea punta sulla varietà per questo si possono consumare prodotti differenti come ad esempio latte di capra o vaccino parzialmente scremato in coppia con fette biscottate integrali e marmellata. Oppure latte di pecora, un frutto con del pane di segale, ma anche un vasetto di yogurt greco bianco con l’aggiunta di ribes o mirtilli e un cucchiaino di miele.

Per chi ama le colazioni sostanziose niente di meglio di una tazza di latte o un vasetto di yogurt, anche nella variante vegetariana, con della frutta fresca di stagione sostituibile con una spremuta o una centrifuga, fino alla classica presenza dei cereali integrali in formato di fiocchi, di pane e fette biscottate o muesli.

Questi ultimi si possono gustare con un mix di frutta fresca e latte o mescolando il tutto con del succo fresco di frutta, mentre settimanalmente ci si potrà concedere anche un uovo meglio alla coque. Grandi assenti i dolci più classici che si possono comunque gustare una volta al mese, come da indicazione, ma preferendo come sempre un prodotto integrale.

Seguici anche sui canali social