Greenstyle Cani American Water Spaniel

American Water Spaniel

I cani American Water Spaniel brillano per le capacità natatorie: perfetti nella caccia all’anatra, leggi la scheda completa.

American Water Spaniel

L’American Water Spaniel è una razza canina che viene dagli USA, e ha ottenuto la classificazione ufficiale della F.C.I. (Fédération Cynologique Internationale) solo nel 1959, quando venne assegnato al Gruppo 8, quello dei cani da riporto, da cerca e da acqua.

Selezione e aspetto dell’American Water Spaniel

Questi cani vennero selezionati, più precisamente, nell’America del Nord intorno la metà del XIX secolo e nel loro sangue sono presenti tracce di Irish Water Spaniel e il Curly Coated Retriever.

L’American Water Spaniel è un cane di media taglia, molto forte e resistente grazie a una struttura muscolo-scheletrica di qualità.

Nello standard il mantello, riccio sil corpo e liscio su testa e muso, rappresenta una delle caratteristiche principali, i colori ammessi sono il fegato o la tinta unita cioccolato scuro, viene ammesso anche un po’ di bianco sul petto e sulle dita.

Carattere e impieghi dell’American Water Spaniel

Gli esemplari di questa razza risultano essere brillanti e molto intelligenti, l’American Water Spaniel è, inoltre, un cane molto amichevole con le persone, per questo motivo è anche un buon cane da compagnia, anche se l’attività principale per la quale vengono impiegati questi animali è la caccia, in particolare per quella all’anatra.

Altra loro innata qualità è quella di essere molto attivi, sono ottimi nuotatori, l’acqua è praticamente un secondo habitat naturale per l’American Water Spaniel, non ha problemi a tuffarsi anche dalla canoa durante le battute di caccia.

Nonostante queste eccezionali capacità venatoria non è un cane molto diffuso al di là dei confini degli Stati Uniti d’America.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Chow chow, malattie più comuni
Animali

Seppur il Chow Chow all’apparenza sembri un cane robusto (d’altra parte è una razza di cane da guardia, da difesa e da caccia dal carattere poderoso), dal punto di vista della salute spesso presenta malattie congenite, ereditarie, genetiche o acquisite che possono affliggerlo anche per tutti il corso della sua vita. E questo è bene saperlo prima di prendere un cane di questa razza.