Greenstyle Cani Spaniel Olandese

Spaniel Olandese

Tutto quello che volevi sapere sullo Spaniel olandese, dal colore del mantello a carattere e prezzo di un cucciolo. Come anche dove trovare un allevamento.

Spaniel Olandese

Lo Spaniel olandese o Wetterhoun o Frisian Water Dog, è una razza di cani da caccia olandese, specializzata nella piccola selvaggina e negli uccelli acquatici. In effetti, proprio il nome della razza, Wetterhun, vuol dire “cane d’acqua”.

Talvolta trovate la razza indicata anche come Otterhoun, da non confondere con l’Otterhound o Dutch spaniel, che è un’altra razza ancora, anche se non di tipo Spaniel, nonostante il nome. Capiamo meglio il Wetterhoun, andando a vedere colore del mantello, peso, carattere, malattie e dove trovarne uno. Ti anticipo che non è facile qui in Italia.

Storia e origini

La storia e le origini dei Wetterhoun risalgono a 400 anni fa. Tutto inizia nella provincia olandese della Frisia. In realtà non si sa esattamente da dove sia nata questa razza, ma si pensa che sia derivata da incroci fra cani degli zingari e un cane autoctono, forse l’ormai estinto Old Water Dog.

Questi incroci venivano usati per la caccia in acqua, soprattutto per la lontra, per il riporto di uccelli acquatici e per la guardia. Quasi estinti durante la Seconda Guerra Mondiale, appassionati della razza sono riusciti a recuperarla.

Aspetto e colore del mantello dello Spaniel olandese

Lo Spaniel olandese è una razza originaria dell’Olanda, usata come cane da caccia per la lontra. È la razza n. 221 della FCI, fa parte del Gruppo 8 – Cani da riporto, cani da cerca e cani d’acqua, Sezione 3 – Cani d’acqua, con prova di lavoro.

È un cane proporzionato, robusto, ma non grasso o goffo.

Standard di razza del Wetterhoun

Qui trovi lo standard di razza Enci dello Spaniel olandese o Wetterhound:

  • Testa: robusta e vigorosa, cranio leggermente convesso, stop leggermente pronunciato, tartufo non fesso, nero nei soggetti neri, marrone in quelli marroni, muso non appuntito con canna nasale larga e dritta, labbra non pendule, mascelle con chiusura a forbice, occhi ovali, marroni scuro nei soggetti neri, marrone in quelli marroni. Orecchie inserite basse, con padiglione poco sviluppato, con pelo riccio alla base e più corto verso il basso
  • Collo: corto, robusto, leggermente arcuato, senza giogaia
  • Corpo: potente, dorso corto e dritto, groppa leggermente discendente, torace largo, coste ben cerchiate, addome leggermente retratto
  • Coda: lunga portata ad anello sopra la groppa o leggermente di lato
  • Arti: anteriori con scapola aderente, obliqua e angolata, avambraccio potente e dritto, metacarpi in appiombo, piedi anteriori rotondi, dita ben sviluppate e arcuate. Posteriori moderatamente angolati, gamba non troppo lunga, garretto ben disceso, metatarsi corti e piedi rotondi

Colore del mantello dello Spaniel olandese

Il mantello ricopre con riccioli folti tutto il corpo, tranne testa e arti. Il pelo ha una tessitura grossa e untuosa. Come colori del mantello sono ammessi:

  • monocolore nero o marrone
  • nero con macchie bianche
  • marrone con macchie bianche

Sono anche ammesse moschettature o roano nel bianco.

Taglia: altezza e peso

Come taglia, l’altezza al garrese deve essere:

maschi: 59 cm
femmine: 55 cm

Lo standard di razza non parla di peso, ma in generale va dai 25 ai 35 kg.

Difetti

Qualsiasi deviazione dallo standard di razza deve essere considerata un difetto.

Spaniel olandese
Fonte: Pixabay

Carattere dello Spaniel olandese

Lo standard di razza parla di un cane dal carattere tranquillo, abbastanza cocciuto e ostinato, riservato con gli estranei, cosa che lo rende anche un cane da guardia ideale. Nato come cane da caccia per la lontra, attualmente si dimostra un cane da caccia versatile, anche se la sua specializzazione rimane sempre la caccia in palude. Usato anche come cane da difesa e da guardia, è una razza molto energica e coraggiosa.

Molto leale con la sua famiglia, è estremamente riservato verso gli estranei. Molto tenace, ama portare a termine i compiti che gli vengono affidati. Essendo un cane da lavoro, ha bisogno di avere uno scopo nella vita: non si accontenta di stare sul divano tutto il giorno ad aspettare una coccola elargita dall’alto.

A chi è adatto lo Spaniel olandese?

Oltre che come cane da caccia, il Wetterhoun si può dimostrare un buon cane da compagnia, a patto però di socializzarlo ed educarlo bene, specie se in famiglia sono presenti bambini o altri animali. Ottimo anche come cane da guardia e da difesa, è una razza molto sensibile, che mal tollera forme di educazione più dure o con rinforzi negativi.

Ha bisogno di fare esercizio fisico tutti i giorni, quindi non adatto a persone sedentarie. Inoltre ha la necessità di avere un compito nella vita, quindi non adatto a chi vuole un cane solo per le coccole o a chi trascorre troppe ore fuori casa.

Alimentazione, salute e malattie del Wetterhoun

L’alimentazione dello Spaniel olandese non differisce da quella di altri cani della medesima taglia. Sia nel caso che tu scelga un’alimentazione commerciale, crocchette e/o scatolette, che tu scelga un’alimentazione casalinga, chiedi consiglio al tuo veterinario.

Suddividi sempre la razione giornaliera in 2-3 pasti e lascia acqua fresca sempre a disposizione. Essendo una razza da caccia, ricordati anche che in periodo di attività potrebbe essere necessario modificare leggermente la razione per coprire gli aumentati fabbisogni nutrizionali.

Malattie

Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare indipendentemente dalla taglia o dalla razza, ecco che nel Wetterhoun sono segnalate queste patologie:

  • displasia dell’anca
  • displasia del gomito
  • Sindrome da immunodeficenza multipla (Sever Combined Immunodeficiency Disease)
Spaniel olandese
Fonte: Pixabay

Dove trovare uno Spaniel olandese

Qui da noi trovare un cucciolo di Spaniel olandese è praticamente impossibile, a meno di non scovare un allevatore amatoriale. Più fortuna avrai andando in Olanda: qui sicuramente ci sono molti più allevamenti di Wetterhoun.

In alternativa puoi anche cercare nei canili, rifugi o nelle Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani, dei meticci che gli assomiglino.

Ricordati anche che, per la legge italiana, nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il chip deve essere intestato al proprietario della madre del cucciolo, il quale poi provvederà a effettuare il passaggio di proprietà a nome del nuovo proprietario.

Quanto costa un cucciolo di Spaniel olandese

Non è facile dire quanto costa un cucciolo di Spaniel olandese perché questa razza è molto rara qui da noi. Per contenere i costi e i prezzi, forse converrebbe cercarne uno direttamente in Olanda, dove ci sono decisamente più allevamenti.

Ricordati sempre di farti dare anche il Pedigree, unico modo per essere certo che quel cane sia davvero uno Spaniel olandese e non un meticcione peloso che gli assomiglia. E rammentati anche che, per la legge italiana, può essere venduto come cane di razza solamente un soggetto che sia accompagnato dal Pedigree.

Cani senza Pedigree possono comunque essere venduti, ma solo come cani che fenotipicamente assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti di razza e venduti come tali in quanto sprovvisti di Pedigree.

Curiosità sul Wetterhoun

Ecco alcune piccole curiosità sullo Spaniel olandese:

  • La durata di vita media di uno Spaniel olandese è di 13 anni
  • Non esiste un Pokémon ispirato allo Spaniel olandese

Perché prendere un Spaniel olandese?

Lo Spaniel olandese è un versatile cane da caccia, da guardia, da difesa e da compagnia. Qui da noi non se ne trovano molti, in Italia sono presenti maggiormente altri tipi di Spaniel. Tuttavia se vuoi un cane dall’aspetto diverso dal solito, adatto alla famiglia e molto attivo, il Wetterhoun fa per te.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare