Cocker Spaniel Inglese
Il Cocker Spaniel Inglese e tutto quello che volevi sapere su questa razza. Da prezzo dei cuccioli a colori del mantello, fino ad alimentazione e malattie.
Fra le razze di cani più conosciute c’è di sicuro il Cocker Spaniel inglese. Si tratta di una razza di cane da caccia e da tartufo, qui da noi utilizzata maggiormente come cane da compagnia o da esposizione. Molto determinato e grintoso, la sua notorietà a livello mondiale è cresciuta grazie al film Disney di Lilli e il Vagabondo anche se, a onor del vero, Lilli non è un Cocker Spaniel inglese, bensì un Cocker Spaniel americano.
Storia e origini
La storia e le origini del Cocker Spaniel inglese nascono quando venne deciso di importare da Francia e Italia quegli Spaniel particolarmente adatti alla caccia e amati anche dai regnanti francesi. Gli antenati di questa razza avevano una canna nasale più lunga.
Dopo, il duca di Malborough provò a incrociare gli spaniel del re Carlo con alcuni suoi spaniel autoctoni rossi e bianchi, di razza Blenheim e più grossi degli attuali spaniel. Questi venivano usati per stanare le beccacce.
Ben presto questi cani divennero emblema della nobiltà. Come razza, il Cocker Spaniel inglese venne riconosciuto dal Kennel Club nel 1873.
Aspetto e colore del mantello del Cocker Spaniel inglese
Il Cocker Spaniel inglese è la razza n. 5 della FCI. Originario della Gran Bretagna, è un cane da caccia da cerca che fa parte del Gruppo 8 – Cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua, Sezione 2 – Cani da cerca (con prova di lavoro).
Si tratta di un cane di piccola-media taglia, allegro e brillante, molto esuberante.
Standard di razza del Cocker Spaniel inglese
Questo è lo standard di razza Enci del Cocker Spaniel inglese:
- Testa: stop ben definito, tartufo largo, muso quadrato, mascelle con chiusura a forbice, occhi marrone scuro o marrone, mai chiari, ma nei mantelli fegato e roani sono nocciola. Le orecchie sono inserite basse con padiglioni pendenti dotati di lunghe frange
- Collo: muscoloso e senza giogaia
- Corpo: forte, compatto, con linea superiore orizzontale che scende dolcemente verso la coda, lombi larghi e torace ben sviluppato con coste ben cerchiate
- Coda: inserita più alta rispetto alla linea dorsale, leggermente ricurva, forte alla radice e sottile in punta, ricca di frange
- Arti: anteriori diritti e corti, spalle oblique e piedi con cuscinetti spessi. Posteriori larghi, muscolosi, ginocchio ben angolato, metatarso corto e piedi con cuscinetti spessi
- Andatura: regolare con grande spinta e buon allungo
Colore del mantello del Cocker Spaniel inglese
Il mantello deve avere il pelo piatto e serico, mai ondulato o arricciato. Non deve essere troppo abbondante, ma deve avere frange su arti anteriori, posteriori, tronco e sopra i garretti
Come colori del mantello possiamo avere:
- monocolore: nero, rosso, dorato, fegato (cioccolato). Il bianco non è ammesso, tranne una piccola macchia sul petto
- nero focato, fegato focato. Il bianco non è ammesso, tranne una piccola macchia sul petto
- bicolore nero e bianco, arancione e bianco, fegato e bianco, limone e bianco (tutti con o senza moschettature)
- tricolore: nero, bianco e focato o fegato, bianco e focato
- roano: blu roano, arancione roano, limone roano, fegato roano, blu roano focato e fegato roano focato
Taglia: altezza e peso
Come dimensioni, l’altezza al garrese deve essere:
- maschi: 39-41 cm
- femmine: 38-39 cm
Come peso, il Cocker Spaniel inglese pesa 13-14,5 kg.
Difetti
Qualsiasi deviazione dallo standard di razza viene considerata un difetto. Fra i difetti eliminatori abbiamo:
- cani troppo aggressivi o timidi
- qualsiasi evidente anomalia fisica o comportamentale
Carattere del Cocker Spaniel inglese
Il Cocker Spaniel inglese deve avere un carattere allegro e solare, sempre brillante e con coda che scodinzola di continuo. Deve essere vitale, esuberante, ma anche gentile e affettuoso. Nonostante venga descritto come un cane docile e sensibile, talvolta può dimostrarsi ostinato e cocciuto.
Di base, essendo un cane da caccia, è molto sociale, ideale per la vita in famiglia e insieme anche ad altri cani, a patto che sia stato socializzato bene. È un cane vivace, non adatto alle persone pigre e che cerca sempre le coccole, non disdegnando di socializzare e farsi coccolare anche dagli estranei.
Come cane è intelligente, ma bisogna essere fermi nella sua educazione senza mai sgarrare in quanto prende facilmente i vizi. Cane molto attento, ha un ottimo fiuto. E ci sente anche bene. Quando è impegnato a seguire una pista è molto determinato.
La razza ha bisogno di fare esercizio fisico quotidiano di un certo livello. Certo, ama poltrire sul divano, ma adora anche correre e ricordati che nasce come cane da lavoro. Se non gli viene garantito il giusto sfogo tramite passeggiate e giochi, ecco che potrebbe sfogare le energie in eccesso sviluppando problemi comportamentali.
Cosa che spesso degenera in Cocker mordaci verso l’uomo e altri animali. Non deve aver paura di niente.
A chi è adatto?
Il Cocker Spaniel inglese è un cane adatto a chi ama fare attività fisica all’aperto insieme al proprio cane, a chi ha una vita attiva, ma che non trascorre troppe ore fuori casa: non è un cane che ama la solitudine, pur essendo abbastanza indipendente.
Può essere adatto anche ai neofiti, a patto che vengano seguiti da un educatore nel caso sia necessario smorzare alcuni dei lati più cocciuti di questa razza.
Non adatto a chi non ama fare lunghe passeggiate giornaliere insieme al proprio cane: se non fate sfogare al Cocker le sue energie, ci penserà lui a farlo in un modo che di sicuro non vi piacerà.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione del Cocker Spaniel inglese non differisce da quella di altri cani di media taglia, siano essi di razza o meticci. Sia nel caso tu scelga un’alimentazione commerciale (crocchette/scatolette), sia tu scelga un’alimentazione casalinga, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.
La razione giornaliera deve essere suddivisa in 2-3 pasti, mentre acqua fresca deve essere lasciata sempre a disposizione.
Visto che molti Cocker soffrono di problemi di intolleranze alimentari, allergie alimentari o di ipersensibilità intestinale, in questi soggetti bisogna prestare particolare attenzione a non sgarrare mai nella loro alimentazione.
Un consiglio, quando il Cocker mangia, le sue lunghe orecchie finiscono sempre nella ciotola. Ricordati di tenerle sempre pulite e controllate.
Malattie
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare indipendentemente da taglia o razza, ecco che nel Cocker Spaniel vediamo spesso:
- nefropatia famigliare congenita
- cardiomiopatia dilatativa
- atrofia progressiva della retina
- glaucoma primario
- cataratta
- displasia dell’anca
- lussazione della rotula
- ipotiroidismo
- sordità congenita
Dove trovare un Cocker Spaniel inglese
Puoi trovare un cucciolo di Cocker Spaniel inglese in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali e privati che fanno cucciolate.
L’alternativa è cercare in canile cani che gli assomigliano o provare presso le Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani.
Se trovi un Cocker su un annuncio online, assicurati solo di scegliere siti affidabili.
Per legge ricorda che nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il chip deve essere inserito a nome del proprietario della fattrice entro i due mesi di vita del cane. Sarà poi il proprietario della fattrice a provvedere a fare i passaggi di proprietà a nome dei nuovi proprietari.
Quanto costa un cucciolo di Cocker Spaniel inglese
Il costo di un cucciolo di Cocker Spaniel inglese parte dai 600 euro e arriva ai 1.200 euro, anche se ci sono soggetti anche a 1.500 euro. Il prezzo, poi, potrebbe essere maggiore per cani con genealogie o linee di sangue particolari.
Se vuoi essere sicuro che il tuo cane sia davvero un Cocker Spaniel, assicurati che abbia il Pedigree. Ricordati anche che, per la legge italiana, nessun cane può essere venduto come cani di razza se non ha il Pedigree. Cani privi di Pedigree possono essere venduti, ma solo come cani che fenotipicamente assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti di razza o venduti come cani di razza in quanto sprovvisti di Pedigree.
Cani senza Pedigree per la legge sono tutti meticci e, in quanto tali, andrebbero venduti a prezzi inferiori.
Curiosità
Ecco alcune piccole curiosità sul Cocker Spaniel inglese:
- Lilli de Lilli e il Vagabondo della Disney non è un Cocker Spaniel inglese, bensì un Cocker Spaniel americano (ha il muso più corto e schiacciato)
- Il Cocker Spaniel inglese è un ottimo cane da caccia e da tartufi. In realtà le linee di sangue dei Cocker da esposizione/compagnia e quelle dei Cocker da caccia sono diverse: i Cocker da caccia sono più leggeri rispetto agli altri. Come cane da caccia, è molto versatile: originariamente era stato selezionato per la caccia alle beccacce, ma è particolarmente abile nella cerca e nel riporto, non disdegnando i terreni umidi e lacustri
- Esiste il Cocker Spaniel nero? Assolutamente sì, è uno dei colori ammessi dallo standard di razza
- Esiste il Cocker Spaniel nano? Assolutamente no, lo standard di razza identifica una sola varierà. Che poi possano esserci soggetti di peso maggiore o minore, dipende dalle linee di sangue
- La durata di vita media di un Cocker Spaniel inglese è di 12-15 anni
Perché prendere un Cocker Spaniel inglese?
Il Cocker Spaniel inglese è affettuoso, intelligente e brioso, con lui non ci si annoia mai. Sa essere dolce quando vuole, ma ama anche correre, giocare e seguire il suo eccellente fiuto. Non adatto a chi ama poltrire sul divano, è ottimo per chi vuole fare lunghe passeggiate insieme al proprio cane.