Greenstyle Sostenibilità Energia Eolico offshore, Biden autorizza il primo maxi impianto USA

Eolico offshore, Biden autorizza il primo maxi impianto USA

Eolico offshore, primo maxi impianto autorizzato negli USA: da Joe Biden il via libera a 84 turbine al largo del Massachusetts.

Eolico offshore, Biden autorizza il primo maxi impianto USA

Via libera di Joe Biden al primo maxi impianto eolico offshore degli Stati Uniti. Passata la gestione Trump, il neo Presidente USA ha iniziato a sostenere le fonti rinnovabili. Ha scelto la data dell’8 marzo per imporre un netto cambio di velocità nell’approvazione di uno dei progetti che potrebbero rivoluzionare il mix energetico statunitense.

Il maxi impianto eolico offshore USA sorgerà a circa 12 miglia nautiche dalla costa di Martha’s Vineyard, Massachusetts. Un progetto da 2,8 miliardi di dollari, fino a poco tempo fa ostacolato dalla forte opposizione dei proprietari dei terreni lungo il litorale, tra i quali il senatore democratico Edward M. Kennedy e il miliardario William I. Koch.

Resistenze superate dalla spinta imposta dalla nuova Amministrazione USA sul fronte delle energie rinnovabili. Orientamento confermato anche dalle dichiarazioni rilasciate da Laura Daniel Davis, in forza al Dipartimento degli Interni relativamente alle aree Territorio e Minerali:

La domanda di energia eolica offshore non è mai stata così grande. I progressi tecnologici, il forte calo dei costi, l’incremento di interesse e il tremendo potenziale economico rende l’eolico offshore rendono questa strada davvero promettente.

Eolico offshore, il progetto Vineyard Wind

Eolico offshore pronto a cambiare passo negli USA. Anche grazie allo sblocco del progetto Vineyard Wind, che porterà alla realizzazione di 84 turbine eoliche. Il nuovo maxi impianto avrà una capacità vicina agli 800 megawatt, sufficienti per sostenere un fabbisogno energetico di circa 400mila abitazioni.

L’elettricità prodotta dall’impianto eolico “marino” verrà trasportata sulla terraferma attraverso dei cavi sotterranei, posti due metri al di sotto del fondale oceanico.

Fonte: The Washington Post

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa si intende per aerogeneratore e come funziona
Energia

Per trasformare l’energia cinetica del vento in energia elettrica è necessaria la presenza di un aerogeneratore, ma cosa si intende con questo termine? Ecco come nasce l’energia eolica e di che tipo di risorsa energetica si tratta.