• GreenStyle
  • Pets
  • Bulldog Americano (American Bulldog): carattere e allevamento

Bulldog Americano (American Bulldog): carattere e allevamento

Bulldog Americano (American Bulldog): carattere e allevamento

Il Bulldog Americano o American Bulldog è un cane versatile: scopri storia, aspetto e carattere nella scheda completa GreenStyle.

Il Bulldog Americano noto anche come American Bullodog è un cane che viene dagli USA, la razza non è ancora riconosciuta dalla F.C.I. (Federazione Cinotecnica Internazionale) ma nel nostro paese figura all’interno della Lista delle razze canine pericolose.

Bulldog Americano: scheda della razza

  • Vita media: 10-15 anni
  • Carattere: amichevole, energico, leale, dominante
  • Colori: bianco, tigrato, fulvo chiaro, marrone, rosso
  • Peso da Adulto:kg
  • Prezzo:€

Storia e aspetto del Bulldog Americano

Questo cane è diretto discendente degli antichi molossi utilizzati dagli antichi romani nei combattimenti. Fino al ‘700 veniva chiamato genericamente Bulldog. In Gran Bretagna vennero usati come cani da guardia e cani da pastore per il bestiame.

Vennero, inoltre impiegati nei combattimenti tra tori almeno fino al 1835 quando questa squallida pratica fu proibita e il Bulldog originale gradualmente scomparve per lasciare il posto a un cane più mansueto e meno atletico che è l’attuale Bulldog Inglese.

Il Bulldog Americano è un cane di taglia medio – grande, dall’aspetto forte, potente, con corporatura muscolosa e compatta e con atteggiamento fiero, orgoglioso e attento.

I maschi raggiungono un’altezza che si aggira intorno ai 58-68 cm con un peso di circa 34-54 kg, mentre le femmine da 53 a 63 cm e pesare da 27 a 38 kg. La testa è larga, con collo e spalle muscolosi; le orecchie sono pendenti; gli occhi di media grandezza tartufo nero o grigio; muso quadrato e largo con mascella potente.

Il pelo è corto, fitto, con il mantello principalmente di color bianco, con sfumature marroni o rosse.

Esistono due varianti di questa razza, lo Scott-type che ricorda nell’aspetto un American Pit Bull Terrier e il Johnson-type che assomiglia vagamente a un Boxer.

Carattere e impieghi del Bulldog Americano

Rispetto alle razze tedesche utilizzate principalmente per la difesa personale, l’American Bulldog ha una maggiore resistenza al dolore e allo stress ed è considerato un cane con un notevole equilibro psichico oltre che affidabile.

È un cane territoriale e molto attaccato alla propria famiglia che intende proteggere in ogni occasione. Molto intelligente e facile da addestrare è adatto anche come compagno di bambini.

Caratteristica sua peculiare è l’estrema lealtà nei confronti del padrone verso il quale si mostra particolarmente obbediente.

Si tratta, a ogni modo, di un cane in grado di adattarsi a diversi compiti: dalla semplice compagnia, alla guardia e alla difesa personale.

Salute e cura del Bulldog Americano

Ci sono delle malattie alle quali questa specie è solitamente più soggetta come ad esempio l’acondroplasia, una malattia ereditaria che colpisce il feto.

Affinchè sia prolungata e resa qualitativamente migliore la sua vita, che in media si aggira tra gli 8 e i 15 anni, il suo peso deve mantenersi intorno ai 40 kg con un’oscillazione variabile da 30 a 50 kg.

Evitare pertanto di sovraccaricare la sua alimentazione può rappresentare una sana abitudine.  Il cane necessita di una razione giornaliera di 400-500 gr di alimento, meglio se suddivisa in due pasti.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!