• GreenStyle
  • Cani
  • Pets
  • American Pit Bull Terrier (Pitbull): carattere, allevamento e prezzo

American Pit Bull Terrier (Pitbull): carattere, allevamento e prezzo

American Pit Bull Terrier (Pitbull): carattere, allevamento e prezzo

Storia dell’American Pit Bull Terrier, cane di taglia medio piccola, potente e agile: carattere e impieghi, leggi la scheda.

L’American Pit Bull Terrier (più spesso noto semplicemente come Pitbull) è una razza canina proveniente dagli USA, al momento non ancora riconosciuta da alcuna delle Federazioni Cinofili esistenti, a parte lo United Kennel Club (dal 1898) che però non ne ha definito uno standard.
Le sue origini si fanno risalire in modo quasi unanime all’incrocio fra le razze inglesi Old English Terrier e Old Bulldog nel corso del XIX secolo: tuttavia, secondo alcuni studiosi, potrebbe in realtà trattarsi dell’originale bulldog risalente al Rinascimento, scevro di commistioni con altre razze.
Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche, gli impieghi e i dettagli dell’American Pitbull Terrier:

Pitbull Terrier: scheda della razza

  • Vita media: 8-15 anni
  • Carattere: coraggioso, ostinato, leale, obbediente
  • Colori: nero, bianco, tigrato, fulvo chiaro, rosso-bruno, blu, marrone, rosso, grigio
  • Peso da Adulto:14-27 kg femmine, 16-30 kg maschi
  • Prezzo:circa 700 €

Selezione e aspetto dell’American Pit Bull Terrier

Nonostante l’assenza di una definizione dei caratteri peculiari del cane è comunque possibile delineare l’evoluzione selettiva che ha portato alla nascita dell’American Pit Bull Terrier, si tratta di cani direttamente discendenti dai molossi che gli antichi Romani usavano per i combattimenti, la sua linea evolutiva è continuata con i molossidi che nel ‘700 venivano chiamati, senza alcuna distinzione, Bulldog.

Successivamente, verso la fine dell’800, fu inserito nel processo di selezione il sangue dei Terrier, cosa che portò alla creazione di diverse varietà fra le quali l’American Staffordshire Terrier e, appunto, l’American Pitbull Terrier.

Il passato, e alcuni spiacevoli episodi particolarmente violenti, hanno alimentato e alimentano tutt’ora una pessima fama per i cani di questa razza, sono cani, in realtà, estremamente affidabili ma non sono adatti a tutti.

Gli esemplari di questa razza sono di taglia medio piccola molto potenti e dinamici, supportati da una muscolatura di prima qualità, eleganti nel portamento e sempre attenti rispetto a cosa li circonda.

Carattere e impieghi dell’American Pit Bull Terrier

Dal suo passato di combattente deriva un grande coraggio, si affeziona a una persona in particolare, persona che sarà il suo riferimento per tutta la vita, se ben educato è perfettamente in grado di adattarsi a una vita familiare anche in presenza di bambini, come già detto bisogna fare attenzione, non può essere considerato un cane da compagnia come tutti gli altri.

L’impiego principale è quello di cane da guardia, attività per la quale risulta fra i migliori al Mondo.

Prezzo dell’American Pitbull Terrier

Il prezzo di un cucciolo di American Pitbull Terrier, sverminato e dotato di pedigree, è di circa 700€.

Seguici anche sui canali social