Francesca Antonucci

Francesca Antonucci

Autore da oltre 15 di testi, prima per i professionisti del settore sanitario e poi per il pubblico on line e non: scrivo per la passione che ho di leggere e imparare, con l’impegno di fornire un piccolo contributo alla buona informazione e alla cultura. All’attivo anche un blog personale, FoodHolmes, per rispondere con la documentazione a tutti i miei “perché” sul benessere, lo stile di vita, il buon cibo e le ricette e i loro luoghi. Prima di tutto questo ci sono la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all'Università di Padova, il dottorato in Biotecnologie all'Università di Verona, e diversi anni di lavoro come farmacista e autore di testi di formazione professionale e articoli scientifici, fino a diventare giornalista pubblicista. Mi sono dedicata con passione anche alla formazione in comunicazione all'Alma Graduate School a Bologna e alle diverse esperienze commerciali nel settore food&beverage e dei servizi di utilità sociale.

Assenzio (pianta): coltivazione e usi
Giardinaggio

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L’Artemisia absinthium, comunemente nota come assenzio, è una pianta del genere Artemisia: ecco come coltivarla e gli usi principali.

Anice stellato, proprietà e consigli per coltivarlo in casa
Giardinaggio

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L’anice stellato è una spezia ricavata dal frutto dell’albero sempreverde Illicium verum: ecco le sue proprietà per la salute e come coltivarlo.

Capesante, 6 ricette leggere e facili da preparare
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Le capesante sono tra i molluschi più nutrienti, ecco 6 semplici e appetitose ricette per preparale in casa in modo facile.

Calorie gelato e differenze di valori tra creme e frutta
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Il gelato è un dolce senza stagione, lo si gusta volentieri tutto l’anno: ecco le origini e la differenza in termini di calorie tra creme e frutta.

Orata: ricette light perfette per la dieta
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L’orata è un pesce di mare comune in tutto il Mar Mediterraneo, molto amato in cucina: ecco due ricette per light adatte alla dieta.

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L’insalata è tra le verdure a foglia più consumate: ecco quali sono le varietà delle diverse stagioni, i valori nutrizionali e le proprietà benefiche.

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I fichi sono il frutto dell’albero Ficus carica: ecco quali sono i valori nutrizionali, le calorie contenute, come consumarli e conservarli.

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Mangiare sano

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Il nasello è un pesce magro che si trova tutto l’anno, dal profilo nutrizionale davvero interessante: ecco 6 ricette per cucinarlo.

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Mangiare sano

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I moscardini sono molluschi cefalopodi che appartengono alla famiglia Octopodidae: simili al polpo, ecco come cucinarli e servirli.

Lampascioni: cosa sono, proprietà, ricette
Mangiare sano

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I lampascioni o cipollacci sono la parte edibile di una pianta selvatica: ecco quali sono le loro proprietà, le migliori ricette e come servirli.

Approccio olistico alla salute: cosa significa
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L’assistenza sanitaria olistica è un approccio integrato alla cura e al benessere della persona, che viene considerata nella sua completezza.

Pillole dimagranti: come funzionano, pericoli e reale efficacia
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Le pillole dimagranti sono tra gli integratori alimentari più ricercati in ogni stagione: ecco quali sono i principi attivi, come funzionano e l’efficacia.

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La fave sono legumi verdi noti, oltre che per il loro gusto, anche per la versatilità in cucina: ecco come impiegarle secche, fresche e anche surgelate.

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Le emorroidi sono dilatazioni patologiche delle vene emorroidali: ecco perché sanguinano e cosa fare, con l’aiuto del proprio medico.

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I bagni derivativi: che cosa sono, come eseguirli con la spugna naturale o il cuscinetto di gel e quali i loro benefici.

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La crostata vegana è un dolce di semplice realizzazione, adatto a chi ha scelto lo stile vegan o soffre di intolleranza a latte e uova: la ricetta.

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Un attacco d’asma si manifesta con un improvviso peggioramento dei sintomi di questa affezione cronica: ecco come riconoscerlo e cosa fare

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L’olio canforato è il prodotto della distillazione tramite vapore della corteccia e dei rami del Cinnamomum camphora: ecco come usarlo e i benefici.

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