Greenstyle Alimentazione Colomba di Pasqua con farina di farro: ricetta facile

Colomba di Pasqua con farina di farro: ricetta facile

La colomba di Pasqua è un dolce da fare anche a casa: ricetta con la farina di farro, che regala gusto e migliori valori nutrizionali.

Colomba di Pasqua con farina di farro: ricetta facile

La colomba di Pasqua è il dolce che insieme all’Uovo di cioccolato rappresenta questa festività. In Italia il dolce lievitato è l’unico che si trova da Nord a Sud, senza distinzione alcuna.

L’origine della colomba di Pasqua è controversa, come spesso accade con le ricette delle tradizione. Alcuni ne fanno risalire le prime versioni all’epoca dei longobardi o addirittura in altre epoche, mentre è generalmente accettata la versione secondo cui sia nata da un’idea commerciale di Motta. Settanta anni fa l’idea di un dolce pasquale sarebbe derivata dalla possibilità di riutilizzare i macchinari dei panettoni del periodo natalizio.

Qualunque sia la verità, la colomba così come la conosciamo oggi è un dolce morbido e saporito, con una pasta spugnosa delicatamente profumata dai canditi e una glassa croccante, decorata con le mandorle intere. Già da qualche anno si sta assistendo a un crescente interesse per la preparazione della colomba in casa: in questo periodo è anche facile trovare nei supermercati della grande distribuzione lo stampo in carta oleata, che serve per cuocerla nel classico formato.

Colomba di Pasqua: valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale la colomba è un dolce ricco di grassi e carboidrati. Questa considerazione non deve scoraggiare chi ne vuole consumare una fetta, anche dopo il pranzo pasquale. Meglio ricordarsi di non mangiare, durate il pasto, pane o grissini, farsi servire solo mezza porzione di primo e preferire come contorno verdura fresca di stagione condita con un filo di olio extravergine di oliva.

Una buona abitudine dopo un ricco pranzo è quella di fare una passeggiata: sicuramente aiuta a smaltire qualche caloria, facilita la digestione e, in compagnia di parenti e amici, migliora l’umore.

Ricetta per la Colomba con farina di farro

Di seguito una ricetta per preparare la colomba in casa ora che il coronavirus ha limitato tutti gli spostamenti: la versione proposta prevede tra gli ingredienti l’uso della farina di farro. Questo ingrediente alleggerise il dolce e regala, oltre a un gusto delicato, anche un colore invitante.

La farina di farro garantisce buoni risultati in lievitazione e, mescolata con quella di manitoba, assicura un buon arricchimento del profilo nutrizionale, perché apporta una buona quantità di sali minerali ed è ricca di proteine e vitamine del gruppo B. Il farro è inoltre una fonte di metionina: un aminoacido essenziale che di solito è carente o addirittura assente negli altri cereali.

Colomba di Pasqua
Fonte: Easter dove-shaped traditional Italian sliced in a dish via Shutterstock

Ingredienti per l’impasto della Colomba

  • 250 g di farina di manitoba;
  • 250 g di farina di farro;
  • 100 ml di acqua;
  • 25 g di lievito di birra;
  • 200 g di burro;
  • 150 g di zucchero;
  • 5 tuorli;
  • 40 ml di latte parzialmente scremato;
  • 100 g di arancia candita.

Glassa per guarnire la Colomba di Pasqua

  • 2 albumi;
  • 60 g di zucchero semolato;
  • 60 g di farina di mandorle;
  • 50 g di mandorle intere;
  • 20 g granella di zucchero;

Lavorate in una ciotola il lievito con 100 ml di acqua tiepida, scioglietelo bene, quindi unite 100 g di farina di manitoba e 100 g di farina di farro. Mescolate fino a ottenere un panetto liscio ed elastico. Fate lievitare la pasta ottenuta per circa 40 minuti in un luogo tiepido e asciutto.

Nel frattempo versate in una terrina il resto delle farine e unitevi lo zucchero, i tuorli e 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mescolate bene, unite il latte e impastate fino a ottenere un pasta morbida. A questo punto lavorate insieme i due impasti per ricavare una pasta omogenea ed elastica, che farete lievitare in un luogo tiepido per almeno due ore.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, unite gli ultimi 50 grammi di burro morbido e, dopo aver amalgamato bene, fate lievitare per altre quattro ore. Infine ripetere la medesima operazione: aggiungete ancora 50 g di burro, impastate e fate lievitare per altre quattro ore. A questo punto lavorate la pasta con le mani unendovi i canditi e modellatela nello stampo di carta oleata nel quale la farete lievitare ancora due ore.

Nel frattempo preparate la glassa. Sbattete gli albumi con lo zucchero e la farina di mandorle, quindi unitevi le mandorle e la granella di zucchero. Terminata l’ultima lievitazione, distribuite la glassa sulla superficie del dolce e cuocete la colomba in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come organizzare una caccia alle uova di Pasqua verde e sostenibile
Sostenibilità

Organizzare una caccia alle uova di Pasqua sostenibile è più facile di quanto sembri: basta sostituire uova di plastica e imballaggi non riciclabili con alternative naturali e amiche dell’ambiente. Ecco 4 spunti per far divertire i tuoi bambini senza inquinare la nostra Casa.