Il Jack Russel Terrier è una razza canina di piccola taglia proveniente dalla Gran Bretagna, esattamente dalla regione inglese del Devon, prende il nome dal reverendo John Russell. La razza è stata riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 3, quello dei terrier, solo nel 2000. Scattanti, agili ed estremamente attivi, i Jack Russell sono ideali come cani da compagnia.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche degli esemplari standard, il costo di un cucciolo e il carattere di questa razza:

Selezione e aspetto del Jack Russell Terrier

Come detto, a occuparsi della genesi di questo cane fu il reverendo Russell nel XIX secolo, che volle ottenere un cane in grado di completare il lavoro del Foxhound Inglese e di introdursi in tana per la caccia alla volpe o altri piccoli animali.

Il Jack Russell Terrier è il risultato di una lunga serie di incroci che videro protagonista la mitica cagnetta Trump, delle cui capacità nello svolgimento di attività venatorie il reverendo si innamorò, nell’ordine, le razze che parteciparono alla selezione sono le seguenti:

Particolare la scelta del Bulldog che venne preferito all’Old English Bulldog in quanto lo si valutò più agile e snello.

Il lavoro fu particolarmente intenso tanto da portare alla creazione di due varietà distinte e separate: il Parson Russell Terrier, di misure leggermente più grandi (riconosciuta dalla F.C.I. nel 1990) e, appunto il Jack Russell Terrier, riconosciuta – come già accennato- solo nel 2000.
Si tratta di un cane di piccola taglia, robusto e ben proporzionato. Il colore del suo pelo corto è prevalentemente il bianco con macchie che possono essere o nere o marroni.

Carattere e impieghi del Jack Russell Terrier

Il Jac Russell Terrier un cane molto vivace, attento e intelligente, in grado di relazionarsi senza alcun problema con i bambini e altri cani, lo storico impiego come cane da caccia ha fatto sì che questa razza sia coraggiosa e determinata, ottime risposte le restituisce anche impiegato come cane da guardia, in epoca moderna sta riscuotendo discreto successo come cane da compagnia per la vita in appartamento.

Prezzo del Jack Russell Terrier

Il prezzo per l’acquisto di un cucciolo Jack Russell Terrier di lignaggio certificato presso un allevamento, parte da una media di 300€ fino ai 500€ per esemplari particolarmente pregiati.

9 febbraio 2014
I vostri commenti
francy, giovedì 19 febbraio 2015 alle22:17 ha scritto: rispondi »

jack russel terrier il cane per eccellenza. ha tutte le migliori qualita' con la sua estrema intelligenza salute di ferro allegria perspicacia in ogni situazione. ma non e' un cane solo da appartamento. necessita di ampi spazi per sfogare la sua esuberanza e il suo istinto di cacciatore. consigliato a chi abita in campagna o ha un bel giardino perché se sta troppo in casa intistrisce.

Lascia un commento