Greenstyle Cani Parson Jack Russell Terrier: allevamento, carattere e prezzo

Parson Jack Russell Terrier: allevamento, carattere e prezzo

Storia, carattere e impieghi del Parson Jack Russell Terrier, cane di piccola taglia resistente e veloce: lo standard completo.

Parson Jack Russell Terrier: allevamento, carattere e prezzo

Il Parson Jack Russell Terrier è una razza canina che viene dalla Gran Bretagna, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 3, quello dei Terriers per l’appunto.

Parson Russell Terrier: scheda della razza

  • Vita media: 13-15 anni
  • Carattere: coraggioso, energico, obbediente, impaziente, felice
  • Colori: bianco e nero, tricolore, limone e bianco, bianco e nocciola
  • Peso da Adulto: fino a 7 kg e mezzo circa
  • Prezzo: fra i 600 e gli 800€

Selezione e aspetto del Parson Jack Russell Terrier

Deve la sua nascita a Jack Russell, un pastore del Devon, cavaliere emerito e gran cacciatore, che si dedicò attivamente, dal 1795, alla selezione di cani terrier.

L’obiettivo era quello di ottenere un cane in grado di andare sotto terra per stanare volpi e animali di piccola taglia in genere che fossero oggetto della battuta di caccia, il lavoro portò alla generazione di due varietà, una a gamba lunga, il Parson Jack Russell, e una a gamba corta, il Jack Russell.

Gli esemplari di questa razza sono cani di piccola taglia dotati di grande velocità, sono molto ben proporzionati nell’insieme e, generalmente, si tratta di cani che non soffrono né il clima rigido né quello torrido.

Il Parson Jack Russell gode di buona salute lungo l’intero arco della sua vita, non si segnalano particolari malattie ereditarie, questo implica che non necessita di particolari cure.

Il manto dal pelo arruffato, serrato e denso, può essere completamente bianco oppure bianco con macchie focate, limone o nere.

Carattere e impieghi del Parson Russell Terrier

Data la selezione, va da sè che il suo impiego principale è legato alla caccia, attività nella quale è in grado di raggiungere velocità pari a quelle di un altro grande cane da caccia, il Foxhound, punto di riferimento durante la creazione della razza.

Oltre che nell’attività venatoria è un cane molto adatto per la vita nelle scuderie dove si rivela molto utile per la caccia ai topi ed è in grado di fare compagnia ai cavalli con i quali lega facilmente senza mostrare alcun timore nonostante l’evidente differenza di stazza.

Il Parson Jack Russell Terrier è un ottimo cane da compagnia anche per l’uomo e non ha difficoltà ad adattarsi alla vita in appartamento, in questo caso però bisogna avere l’accortezza di assecondare la sua innata energia facendolo sfogare con lunghe camminate o comunque stimolarne l’attività.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare