Greenstyle Benessere Salute Gargarismi con acqua e sale rimedio efficace contro il raffreddore

Gargarismi con acqua e sale rimedio efficace contro il raffreddore

Acqua e sale può rivelarsi un ottimo rimedio naturale contro il raffreddore, lavaggi nasali e gargarismi efficaci secondo uno studio scozzese.

Gargarismi con acqua e sale rimedio efficace contro il raffreddore

Fonte immagine: Sale / Pixabay

Lavaggi nasali e gargarismi con acqua e sale sono una soluzione naturale efficace per combattere il raffreddore. A confermare quello che da tempo è ritenuto un valido “rimedio della nonna” è la University of Edinburgh, secondo la quale tali pratiche contribuirebbero anche a ridurre il rischio di contagio tra i membri della famiglia.

Secondo i ricercatori scozzesi le proprietà antivirali dell’acqua salata si innescherebbero nel momento in cui il cloruro presente nel sale viene trasformato dalle cellule del corpo in acido ipocloroso, principio attivo presente anche nella candeggina. Sono stati circa 60 i volontari coinvolti nello studio attuale, denominato Edinburgh and Lothians Viral Intervention Study (ELVIS), tutti con manifestazioni sintomatiche del raffreddore.

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: uno i cui membri non hanno fatto nulla contro il raffreddore e un secondo, per cui è stato previsto un trattamento a base di lavaggi nasali e gargarismi con acqua salata. Quest’ultima è stata preparata unendo 3 grammi di sale marino della Cornovaglia e 100 ml d’acqua bollente, attendendo poi che si raffreddasse prima di essere utilizzata per le procedure.

Entrambi i gruppi hanno risposto a un questionario una volta trascorsi due giorni dall’avvio dello studio. Dai risultati forniti è emerso che l’utilizzo di acqua e sale ha permesso in media di guarire 1,9 giorni prima dal raffreddore, liberando completamente il naso 2,7 giorni più in fretta di chi non aveva fatto nulla. Rimedio naturale benefico anche contro l’eventuale tosse, alleviata più rapidamente (-2,4 giorni).

Gli studiosi hanno valutato infine anche la contagiosità dei soggetti per i propri cari, riscontrando che coloro che avevano utilizzato l’acqua salata per lavaggi nasali e gargarismi avevano contagiato il 35% di persone. Merito anche della minore quantità di virus risultata nel loro organismo, -30% rispetto a chi non aveva fatto uso del rimedio naturale.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Suffumigi: cosa possono curare e come si fanno
Rimedi naturali

I suffumigi sono un rimedio contro naso chiuso e raffreddore noto già ai tempi delle nostre nonne, ma ancora oggi si apprezzano i tanti effetti benefici. Per prepararli a costo zero, basta procurarsi ingredienti che si hanno facilmente in casa, come bicarbonato, sale grosso, oli oppure erbe.