Greenstyle Alimentazione Gallette di farro fatte in casa

Gallette di farro fatte in casa

Le gallette di farro fatte in casa sono un'alternativa al pane o alle fette biscottate: ecco la ricetta base e una preparazione dolce per la colazione.

Gallette di farro fatte in casa

Le gallette di farro sono un alimento semplice che rappresenta una buona alternativa alla classica porzione di pane, alle fette biscottate o a cracker e grissini. Facilmente reperibili nei supermercati della grande distribuzione, sono anche un alimento facile da preparare in casa con pochi ingredienti di uso comune.

Il farro è un cereale antico che viene sempre più spesso scelto come alternativa ai più classici grano e riso. In un primo momento è stato l’emergere dei nuovi stili alimentari veg a farlo riscoprire, poi è diventato parte integrante delle scelte di chi ha compreso che mangiare sano significa anche variare, al fine di assicurarsi davvero i vantaggi di tutti gli alimenti.

I chicchi del farro e la farina da essi ottenuta sono ingredienti a basso valore glicemico, ricchi di fibre, vitamine come la A e la B e sali minerali come potassio, fosforo e magnesio. Per la buona disponibilità di questi sali è considerato un alimento re mineralizzante. Le gallette di farro mantengono questa caratteristica e dunque, oltre che come alternativa al pane o ai grissini, sono indicate nella alimentazione dello sportivo e della popolazione generale nei mesi estivi.

Vediamo due ricette per prepaare le gallette di farro: una versione classica ed una preparazione dolce.

Gallette di farro: la ricetta base

Latte
Fonte: Latte via pixabay

Ingredienti per 20 gallette:

  • 250 g di farina farro;
  • 200 g di amido di mais;
  • 50 g di farro soffiato;
  • 30 ml di olio d’oliva extra vergine (3 cucchiai da tavola);
  • 30-50 ml di latte di soia (3-5 cucchiai da tavola);

Setacciate insieme le due farine in una padella antiaderente con i bordi alti: fatele tostare a fuoco medio per qualche minuto mescolando di continuo. Versate le farine tostate in una terrina di vetro e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungete l’olio e il latte di soia tiepido. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Unite a questo punto i chicchi di farro soffiato e formate la classica palla di pasta lavorando il composto con le mani: lasciate riposare coperto per almeno mezz’ora in un luogo tiepido.

Stendete la pasta sul piano lavoro infarinato: formate una sfoglia dello spessore di 4 mm circa. Ricavate dei dischi con un coppapasta o, in alternativa, con un bicchiere. Cuocete le gallette di farro in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa, ma a metà cottura ricordate di girarle. Sfornate, fate raffreddare su una gratella e riponete in un contenitore a chiusura ermetica.

Gallette di farro dolci

Miele
Fonte: Miele via pixabay

Ingredienti per 20 gallette:

  • 250 g di farina farro;
  • 200 g di amido di riso;
  • 50 g di farro soffiato;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 30-50 ml di latte di riso (3-5 cucchiai da tavola).

La ricetta nella versione dolce condivide con quella base tutte le fasi della preparazione e della cottura. Diventa, tuttavia, molto diverso il modo in cui dovrebbero essere consumate: queste gallette dolci di farro sono una alternativa ai biscotti per la colazione. Si tratta di alimenti già zuccherati e dunque non dovrebbero essere arricchite con marmellata o altro miele.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.