E-Cat: concesso il brevetto negli USA ad Andrea Rossi

E-Cat: concesso il brevetto negli USA ad Andrea Rossi

Fonte immagine: assente

Andrea Rossi ha finalmente ottenuto il tanto agognato brevetto sull'E-Cat dall'ufficio brevetti statunitense. Si apre una nuova era per la fusione fredda?

Lo United States Patent and Trademark Office, l’ufficio brevetti statunitense, ha finalmente concesso il 25 agosto 2015 l’agognato brevetto dell’E-Cat ad Andrea Rossi. Dopo il clamoroso “no” risalente al marzo 2014, sembrerebbe che Rossi abbia raggiunto un traguardo importante per il suo reattore a fusione fredda. Precedentemente sembrava che il brevetto fosse stato negato in maniera definitiva ma evidentemente lo United States Patent and Trademark Office ha cambiato idea e i nuovi documenti presentati dall’ingegnere italiano abbiano offerto maggiori informazioni per la concessione del brevetto.

A dare notizia della concessione del brevetto per l’E-Cat è E-Cat World che a sua volta cita il blog Impossible Invention, primo ad aver scovato il documento che dettaglia il funzionamento del reattore a fusione fredda di Rossi. Va detto che nel brevetto non viene mai citata la fusione fredda o le LENR (Low Energy Nuclear Reactions), il reattore viene denominato fluid heater, ovvero un dispositivo per scaldare fluidi. Ma dall’abstract del brevetto è evidente che il brevetto riguardi le reazioni innescate dall’interazione di nickel, litio, tetraidroalluminato di litio, gli elementi alla bassi dell’effetto Rossi.

E-Cat.com, sito posseduto da Hydrofusion, il partner commerciale di Andrea Rossi, ha pubblicato un lungo botta e risposta in inglese con l’ingegnere a proposito del brevetto ottenuto, ne riportiamo alcuni passaggi:

Che cosa significa questo brevetto per la Leonardo Corporation?
Uno strumento per difendere la proprietà intellettuale e, di conseguenza incoraggiare i nostri investitori.

Perché hai scelto di chiamare il brevetto Fluid Heater?
Questo nome è stato usato come parte della strategia per ottenere il brevetto.

Questo brevetto riguarda anche il nuovo modello E-CAT X?

Certamente, il cuore della tecnologia è lo stesso.

Ci sono stati molti tentativi prima che l’ufficio brevetti statunitense ti concedesse il brevetto?

Sì, come è possibile vedere l’application per il brevetto è stato fatta nel marzo 2012, quindi due anni e mezzo di tentativi.

Ci sono moltissimi dettagli rivelati in questo brevetto, sei preoccupato che questo possa consentire a dei rivali di copiare la tua invenzione o pensi che il brevetto possa scoraggiare questo tipo di comportamenti?

Il brevetto protegge la proprietà intellettuale.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Four Seasons Natura e Cultura: camminare per la salute del corpo e della mente