Greenstyle Casa & Giardino Casa Pulizia Come pulire e disinfettare i cuscini in modo naturale

Come pulire e disinfettare i cuscini in modo naturale

Sapevi che esistono dei metodi per pulire e disinfettare i cuscini in modo naturale, senza utilizzare saponi aggressivi che puzzano "di chimico"? Con bicarbonato di sodio, vapore e tanti ingredienti naturali puoi avere cuscini profumati e puliti ogni giorno.

Come pulire e disinfettare i cuscini in modo naturale

Fonte immagine: iStock

Esiste un metodo per pulire e disinfettare i cuscini in modo naturale, senza utilizzare prodotti costosi, dannosi per l’ambiente e che lasciano quel classico odore di “chimico”? Certo che si. Come sempre Madre Natura ha creato una lunga serie di rimedi eco-sostenibili per avere cuscini igienizzati e ben disinfettati, a cominciare dall’immancabile bicarbonato di sodio, proseguendo con ingredienti come il perossido di idrogeno (ovvero l’acqua ossigenata) e persino il vapore.

Ma dunque, come lavare i cuscini del letto senza rovinarli, e magari utilizzando dei rimedi 100% green? Scopriamolo insieme, ma prima vediamo perché è tanto importante pulire i cuscini e ogni quanto bisognerebbe eseguire questa operazione.

Quando e perché bisogna lavare i cuscini?

Quante volte bisogna lavare i cuscini? E soprattutto, perché dovremmo farlo? Forse questa informazione ti sorprenderà, ma conosco persone che non hanno mai pulito il proprio cuscino, né lo hanno mai cambiato negli ultimi 20 anni. Ti sembra un’affermazione poco credibile? Eppure è proprio così.

Quello che molti non sanno è che utilizzare per tanti anni lo stesso cuscino, per di più non ben igienizzato, equivale a dormire su un guanciale che pullula di batteri, germi, acari della polvere, cellule morte della nostra stessa pelle e peli di animali domestici.

Tutto questo calderone di impurità può anche passare inosservato ai nostri occhi, ma di anno in anno il cuscino diventerà sempre più sporco, trasformandosi in un veicolo di allergie, reazioni cutanee, sfoghi e irritazioni. Una regolare pulizia dei cuscini è dunque necessaria, se vogliamo evitare che si trasformino in un ricettacolo di germi e batteri.

Ma tornando alla prima domanda: quante volte bisogna lavare i cuscini? In linea generale è buona norma igienizzare i cuscini almeno 2-4 volte l’anno. Inoltre, bisogna garantire una pulizia regolare per eliminare polvere e sporcizia superficiale.

Vediamo come si disinfetta il cuscino in modo naturale.

5 modi per pulire e disinfettare i cuscini in modo naturale

Proprio come lenzuola e materassi, anche i cuscini meritano dunque una pulitina approfondita ogni tanto. Se non altro per eliminare i cattivi odori e gli acari che si annidano al loro interno.

Per disinfettare i cuscini in modo naturale, possiamo avvalerci di alcuni alleati eco-friendly che abbiamo imparato a conoscere già da parecchio tempo. Prima però bisognerà eliminare la polvere dai cuscini. Sprimacciamoli con una certa energia, quindi rimuoviamo lo sporco superficiale con una spazzola. Una passata con l’aspirapolvere con beccuccio per tessuti, e per finire, se dovessero rimanere pelucchi o detriti, passiamo una spazzola leva-pelucchi, e il gioco è fatto!

E adesso, vediamo come si lavano i cuscini utilizzando dei metodi naturali.

pulire cuscino con bicarbonato
Fonte: iStock

Se il cuscino si adatta a questo genere di lavaggio, potresti semplicemente inserirlo in lavatrice e lasciare che l’elettrodomestico faccia il resto. In alternativa, possiamo sfruttare gli effetti disinfettanti e igienizzanti di alcuni ingredienti naturali.

Pulire i cuscini con il bicarbonato e aceto

Per prima cosa, utilizzeremo uno spruzzino con dell’aceto bianco mescolato con acqua (in uguali proporzioni). Vaporizzane una piccola quantità sulla superficie del cuscino (su entrambi i lati), quindi aggiungi una spolverata di bicarbonato su tutta la superficie.

Lascia agire per 30-60 minuti, possibilmente posizionando il cuscino sullo stendino al sole. Dopodiché, scuotilo per eliminare il bicarbonato, passa una spugna umida e lascia asciugare. Aspira ogni residuo con un aspirapolvere, e il tuo cuscino tornerà come nuovo!

Questo metodo dovrebbe aiutarti a eliminare anche le macchie gialle dai cuscini. Se, però, queste non dovessero sparire del tutto, prova a trattarle con un batuffolo di cotone imbevuto con un po’ di alcol denaturato.

Perossido di idrogeno

Anche il perossido di idrogeno (e cioè l’acqua ossigenata) può aiutarti a igienizzare il cuscino ed eliminare lo sporco.

In questo caso sarà sufficiente applicare una piccolissima quantità di perossido di idrogeno direttamente sulla superficie, aiutandoti con un panno o un batuffolo di cotone.

Poggia il cuscino sullo stendibiancheria e lascia “riposare” per alcune ore.

Oli essenziali

Se lo desideri, puoi igienizzare il guanciale utilizzando anche degli oli essenziali specifici. Fra quelli più adatti spicca senz’altro l’olio di lavanda, che oltre a disinfettare la superficie lascerà un fresco e rilassante profumo.

Pulitore a vapore

Nella lista dei rimedi per pulire e disinfettare i cuscini in modo naturale non può mancare il pulitore a vapore. Questo strumento, indubbiamente utile nelle pulizie domestiche, può aiutarci a eliminare sporcizia, germi e batteri da quasi tutte le superfici. Ma bada bene: prima di utilizzare il pulitore a vapore, assicurati che il cuscino possa tollerare le alte temperature senza rovinarsi (ti basterà controllare l’etichetta).

Qualunque metodo sceglierai di adottare, ricorda di lasciar asciugare il cuscino al sole, in modo da eliminare qualsiasi traccia di umidità e sbarazzarti ancor più efficacemente di acari e batteri.

Come lavare i cuscini in memory foam?

Prima di lasciarti alle pulizie di casa, rispondiamo a un ultimo quesito piuttosto frequente: come si disinfettano i cuscini in memory foam e quelli realizzati con materiali che non vanno d’accordo con l’acqua?

Eh si, bisogna ricordare che lavatrici e spruzzini non vanno d’accordo con tutti i cuscini: alcuni materiali, come il lattice e il memory foam, potrebbero danneggiarsi a causa di una pulizia scorretta.

In questo caso, vale la regola di sprimacciare il cuscino per eliminare polvere e sporcizia superficiale. Dopodiché, procederemo con un lavaggio a secco, passando prima l’aspirapolvere. Quindi, versa una manciata di bicarbonato su entrambi i lati del cuscino, lascia agire per circa 30 minuti e passa di nuovo l’aspirapolvere per eliminare il bicarbonato. Ecco fatto!

In generale, ti suggeriamo sempre di sostituire il cuscino ogni 2 anni e di igienizzarlo circa 3-4 volte l’anno, per evitare che possa trasformarsi nella comoda casa di acari, batteri e sporcizia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lavare i piatti senza detersivo: trucchi e consigli ecosostenibili
Consumi

I prodotti che normalmente troviamo in commercio possono essere realizzati anche in casa con ingredienti naturali e senza detersivo. Anche lavare semplicemente i piatti può diventare un modo per iniziare ad avere uno stile di vita green, più sostenibile e più consapevole. Possiamo usare degli ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa e che ci consentiranno di avere stoviglie sempre pulite, brillanti e igienizzate. Senza inquinare l’ambiente.