Greenstyle Benessere Rimedi naturali Aceto: 10 cose che devi sapere sul suo uso

Aceto: 10 cose che devi sapere sul suo uso

L'aceto è un ottimo alimento, ma possiede delle doti anche "fuori" dalla cucina. Si tratta di un rimedio molto utilizzato nelle pulizie domestiche ed in ambito cosmetico. Aiuta a disincrostare e igienizzare, ma anche a prevenire l'invecchiamento della pelle e ad eliminare i cattivi odori.

Aceto: 10 cose che devi sapere sul suo uso

L’aceto è un liquido derivante dalla fermentazione di vino bianco o rosso. Ne esistono varie tipologie che, in genere, vengono utilizzate come condimenti in cucina. Grazie alla proprietà, l’aceto può essere utilizzato in realtà anche in molti altri ambiti, dalla cosmetica alle pulizie di casa.

Sono noti, infatti, gli usi dell’aceto come rimedio naturale, utile ad esempio contro il mal di gola, i disturbi intestinali, ma anche nelle pulizie di casa.

A cosa fa bene l’aceto?

L’aceto ha notevoli proprietà antinfiammatorie ed è in grado di combattere, ad esempio, il mal di gola. Inoltre, è un diuretico naturale ed aiuta ad eliminare gli accumuli di grassi nel corpo.

L’aceto è molto utilizzato anche in ambito estetico: aiuta a chiudere i pori dilatati e levigare l’epidermide.

L’aceto contiene componenti bio-attivi che lo rendono un potente antiossidante naturale, capace dunque di combattere l’invecchiamento cellulare (e le malattie derivanti).

Ha, infine, un’importante proprietà battericida, utile a combattere i disturbi gastro intestinali.

pulizie aceto e bicarbonato

A cosa fa male l’aceto?

L’aceto fa male ai diabetici, poiché può influenzare la quantità di glucosio e insulina presenti nel sangue. Dal momento che sembra essere in grado di abbassare la pressione, l’aceto è sconsigliato anche a chi assume farmaci antipertensivi.

Che effetto fa l’aceto sulla pelle?

L’aceto aiuta a prevenire l’invecchiamento della cute e a mantenere, di conseguenza, la pelle in salute, più tonica e giovane.

L’aceto infatti favorisce la regolazione del Ph della pelle, la rimozione delle cellule morte, lo stimolo della circolazione e la rigenerazione dei tessuti. L’aceto di mele aiuta anche a schiarire le macchie della pelle.

Perché l’aceto fa bene alle gambe?

L’aceto può essere utilizzato anche come anticellulite sulle gambe: basta inumidire un batuffolo di cotone, passarlo sulla zona da trattare (precedentemente inumidita), lasciare agire per circa mezz’ora e, infine, risciacquare.

Questa procedura non solo aiuterà a migliorare l’effetto a buccia d’arancia, ma renderà anche le gambe meno gonfie.

Bruciore gambe rimedi
Fonte: iStock

A cosa serve lavare i piedi con l’aceto?

L’aceto può essere anche utilizzato per un pediluvio tutto al naturale. Immergere i piedi in una bacinella con acqua calda, sale e aceto, aiuterà ad eliminare i cattivi odori. In più, l’aceto ha proprietà antibatteriche, pertanto è un ottimo rimedio naturale contro micosi e verruche.

Che cosa si può pulire con l’aceto?

L’aceto può essere utilizzato per sgrassare il forno, eliminare i cattivi odori di cibo, oppure di bruciato. Possiamo usarlo insieme al sale grosso per pulire ottone e rame, oppure con il bicarbonato per pulire le tubature e gli scarichi dei lavandini. L’aceto è ottimo per scrostare le macchinette del caffè, la moka, le teiere e il piano cottura, pulire il frigo, eliminare la muffa dalle pareti e disinfettare i sanitari.

Qui, un approfondimento su dove non utilizzare mai l’aceto.

pulizie aceto e bicarbonato

Come si disinfetta la lavatrice con l’aceto?

Per disinfettare la lavatrice, bisogna fare almeno una volta al mese un lavaggio a vuoto ad alta temperatura, versando un bicchiere di aceto nel cestello e nella vaschetta al posto del detersivo. L’aceto eliminerà il calcare ed il cattivo odore.

Come pulire la doccia con l’aceto?

Per pulire la doccia, possiamo utilizzare un composto di aceto e bicarbonato, da strofinare sulla superficie da pulire mediante un panno morbido.

Quale aceto per dimagrire?

L’aceto migliore per dimagrire è quello di mele: si tratta di un alimento di sapore ottimo e ricco di benefici per il corpo. Questo potrebbe aiutare nella perdita di peso: stimola il metabolismo, aiuta a bruciare i grassi in eccesso, favorisce il drenaggio delle cellule e, di conseguenza, agisce contro cellulite e ritenzione. Infine, agevola la digestione. Ma attenzione: non si tratta di un rimedio miracoloso, gli effetti dimagranti dell’aceto di mele si manifestano se viene incluso nella dieta in modo sano e dietro consiglio di uno specialista.

Aceto mele dimagrire
Fonte: Pixabay

Che succede se si beve l’aceto?

Se si vuole bere l’aceto di mele per dimagrire, è bene diluirlo in acqua e assumerlo 1/2 volte al giorno: è infatti talmente acido che potrebbe comportare danni ai denti, bruciori all’esofago e problemi di natura digestiva.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono gli oli antirughe naturali più efficaci
Bellezza

Sono tanti gli oli essenziali antirughe che funzionano e che sono efficaci, per una pelle del viso visibilmente più giovane, tonificata, morbida, rimpolpata. Oltre agli oli essenziali di argan, di rosa mosqueta, di mandorle, solo per citare i più potenti, dobbiamo anche prestare attenzione all’alimentazione, mangiando alimenti ricchi di vitamine C ed E e bevendo molta acqua. Utili anche massaggi e tecniche come lo yoga facciale per ritrovare la giovinezza della pelle.