Una community di imprese che si misurano sulle performance di sostenibilità, individuano opportunità di collaborazione, rispondono alle richieste dei propri clienti e delle proprie banche in ambito ESG (Environmental, Social and Governance), e ogni mese si ritrovano per confrontarsi con esperti di sostenibilità e apprendere competenze fondamentali per ogni impresa moderna.Si chiama Open-es, una risposta […]
Quello della responsabilità ambientale è un concetto introdotto nel 2004 da una specifica Direttiva Europea, che impone precisi oneri alle aziende e alle imprese che si rendono responsabili di gravi contaminazioni ambientali.
L’economia circolare è un modello economico incentrato sulla riduzione degli sprechi e sulla massimizzazione del riutilizzo delle risorse.
Dal 20 agosto al 10 settembre 2023, la Carovana dei Ghiacciai viaggerà lungo l’arco alpino nella sua quarta edizione. Ecco tutti i dettagli.
Dopo la prima edizione, LVRSustainable di LuisaViaRoma e Acqua Foundation tornano a unire le forze per la seconda edizione di Imaginarium.
Il viaggio di Dario e Simone da Milano a Dakar per raccontare storie e testimonianze legate alla missione dell’UNFPA tra Mauritania e Senegal.
La nostra impronta di carbonio, anche detta carbon footprint, misura quanto impattiamo a livello ambientale. Si parla di emissioni di gas serra derivate dalle nostre attività quotidiane, come gli spostamenti o le nostre scelte alimentari. Ma con qualche utile consiglio possiamo rendere i nostri stili di vita più sostenibili, per sostenere l’inversione del temuto cambiamento climatico.
I protagonisti delle ultime due tappe de “La Carovana dei Ghiacciai” sono la Marmolada e il ghiacciaio del Montasio.
I modelli alimentari sostenibili mirano a ridurre l’impatto della dieta sull’ambiente, proteggere la biodiversità e gli ecosistemi, e garantire al tempo stesso una nutrizione sana e bilanciata per la popolazione mondiale. Il tutto tenendo a mente le esigenze delle generazioni presenti e future. Ma quali saranno le diete più sostenibili?
Ecco quali sono le 51 aree idonee alla localizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi in Italia: la mappa del Ministero
L’Italia ha finalmente approvato il Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Ecco cosa prevede e cosa servirà per l’attuazione
L’impatto della fast fashion sull’ambiente. Ecco cosa succede ai vestiti che restituiamo dopo l’acquisto: l’inchiesta di Greenpeace e Report.
Il Natale può essere green anche se legato alla tradizione, con un Presepe fatto con materiale di riciclo. Se in casa abbiamo una scorta di carta e cartoncino, ma anche scampoli di stoffa, tappi di bottiglia e rami secchi, non ci serve altro per il progetto. La nostra bella Natività non potrà che diventare la grande protagonista della zona giorno, dove accoglierà gli ospiti in visita.
Fondata nel 1955, Italsempione ha abbracciato la sostenibilità come un pilastro fondamentale della sua strategia aziendale
Enilive collabora con l’associazione non profit DonneXStrada per diffondere “Ti riguarda! Una guida pratica contro la violenza di genere”.
L’impegno di Elisabetta II nei confronti dell’ambiente e del clima è condiviso anche dal resto della famiglia reale, Re Carlo III incluso. Cosa sapere.
Grave emergenza ambientale a Trinidad e Tobago dopo lo sversamento di un’enorme quantità di petrolio: ecco cosa sta succedendo.
Dopo 15 anni di battaglia legale, la Norvegia ha autorizzato lo sversamento sul fondo di un fiordo di tonnellate di rifiuti minerari.
Oltre 70 comuni in Italia hanno vietato il rilascio in volo dei palloncini di plastica, aderendo alla campagna di Plastic Free Onlus.
La transizione energetica suscita ampi dibattiti, ma al tempo stesso impegna già in concreto migliaia di professionisti nel mondo.Eni rappresenta uno dei maggiori player coinvolti sul tema, grazie anche a una lunga storia di collaborazioni con università e centri di ricerca che hanno formato esperti di innovazione oggi in campo per il futuro dell’energia e […]