Greenstyle Cani American Bully Poket

American Bully Poket

Hai mai sentito parlare dell'American Bully pocket? In effetti esistono diverse varianti dell'America Bully pocket, di cui la pocket è la più piccola. Ma che carattere hanno? E quali sono le principali caratteristiche di questa razza canina non ancora riconosciuta dall'Enci?

American Bully Poket

Conoscete l’American Bully pocket? Fra le razze canine molossoidi annoveriamo anche questo cane assai muscoloso. Da non confondere assolutamente con l’American Staffordshire terrier o con il Pitbull, l’American Bully non è una razza attualmente riconosciuta né dall’Enci né dalla FCI. Tuttavia è stata riconosciuta nel 2013 all’UKC americana. Nata coma razza di cane da compagnia, si ipotizza che questa razza sia il frutto dell’incrocio di diversi molossoidi e terrier.

Come razza è recente. Negli anni Novanta l’allevatore David Wilson iniziò a selezionare degli Amstaff con teste molto più grandi, robusti e che avessero un’indole docile sia con le persone che con gli animali. Altri allevatori si unirono a lui, creando diverse linee di sangue che avevano sangue di Amstaff, di Bulldog inglese, di Bouledogue francese e di Bulldog americano.

Alla fine nacque l’attuale Bully.

Standard di razza dell’American Bully poket

american bully cane

Aspetto e colore del mantello dell’American Bully poket

L’American Bully è un cane tendenzialmente basso, pesante e robusto, dalla muscolatura in evidenza e marcata. La testa è grande, ampia e massiccia, ha il petto ampio e l’ossatura forte. Le zampe, in rapporto al corpo, sono corte. Gli occhi sono grandi, assai espressivi e a forma di mandorla o ovali.

Colore del mantello dell’American Bully poket

L’American Bully Pocket presenta un mantello raso, mentre i colori del mantello ammessi sono tantissimi, così come le loro combinazioni. Comunque sia il colore di mantello più diffuso e richiesto è il fulvo blu con naso blu. Spesso sono bicolori.

Taglia: altezza e peso

Veniamo ora alla taglia, per l’ABKC (cioè l’American Bully Kennel Club) riconosce ben quattro varietà di Bully. Anzi: l’ABKC è l’unica associazione cinofila che accetta l’American Bully pocket visto che le altre accettano solamente le varietà standard e classic. Tuttavia lo standard di razza è sempre lo stesso per tutte le varianti: ciò che cambia è solo il peso e l’altezza al garrese.

Ecco le varianti:

  • American Bully pocket: è la varietà più piccola e la più amata. I maschi hanno un’altezza al garrese dai 36 ai 43 cm, mentre le femmine vano dai 33 ai 40 cm
  • Standard: come conformazione è forse quella meno esagerata. La taglia è media, i maschi hanno un’altezza al garrese fra i 43 e i 51 cm, le femmine fra i 40 e i 48 cm
  • Classic: sono quelli più simili all’originario Bully americano e quelli che assomigliano di più all’Amstaff. L’altezza al garrese è identica a quella della variante standard, ma hanno un fisico meno robusto
  • XL o extra large: l’altezza al garrese nei maschi va dai 51 ai 57 cm, mentre le femmine vanno dai 48 ai 54 cm
  • XXL: è la varietà più grande, l’altezza al garrese dei maschi va dai 53 ai 60 cm, mentre le femmine vanno dai 49 ai 56 cm

In realtà pare che esistano anche delle varietà non ufficiali, cioè la Extreme e la XXL exotic

Carattere dell’American Bully poket

L’American Bully nasce per essere un cane da compagnia, ma non dimentichiamoci che rimane pur sempre un molossoide. Tendenzialmente amichevole con le persone, a volte si dimostra un tantino esuberante non rendendosi conto della sua mole massiccia.

Come cane tende a essere socievole sia con le persone che con gli altri animali. Assai fedele e affettuoso, ha bisogno di un proprietario che possa educarlo con fermezza in modo da non farsi mettere i piedi in testa dal suo carattere estremamente esuberante.

Non deve mai e poi mai avere atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone o degli altri animali. Tecnicamente potrebbe anche essere un cane da guardia, la sua mole di sicuro fa scena, ma tende a essere un perfetto cane da famiglia.

A chi è adatto?

Vista l’esuberanza e la mole, ci sentiamo di sconsigliare l’American Bully pocket ai neofiti, a chi non ha mai avuto cani o a chi non ha esperienza con i molossoidi. Nel caso, meglio sempre farsi affiancare da un educatore cinofilo.

Soprattutto per le taglie più grandi, considerate che dovrete tirarlo su e giù dalla macchina per portarlo a spasso o dal veterinario. Dunque forse meglio optare per la versione pocket, un po’ più agevole da manipolare.

Quanto costa un American Bully poket ? E dove trovarlo?

Il costo di un cucciolo di American Bully pocket varia tantissimo, si va dagli 800 ai 2.000 euro. Ma il prezzo potrebbe cambiare a seconda della taglia del Bully e alla sua linea di sangue.

Puoi trovare in vendita un American Bully pocket o presso allevamenti o da privati che fanno cucciolate. Ricordatevi comunque sempre che prima di prendere un American Bully, sia che sia in vendita che in regalo, deve sempre avere il microchip inserito a nome del proprietario della fattrice che provvederà poi a effettuare il passaggio di proprietà a nome del nuovo proprietario.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare