Greenstyle Benessere Salute Stress, accarezzare il cane è un potente rimedio naturale

Stress, accarezzare il cane è un potente rimedio naturale

Stress, accarezzare il cane è un potente rimedio naturale

Fonte immagine: Foto di Pexels da Pixabay

In molti già vedevano nel proprio cane un ottimo rimedio naturale contro lo stress. Ora la conferma arriva dallo studio condotto negli USA, più precisamente dai ricercatori della Washington State University. Gli studiosi hanno confermato che dall’accarezzare il proprio animale notevoli benefici per regolarizzare l’umore.

Nello specifico sono stati valutati gli effetti anti stress derivati dall’incontro tra 309 studenti dell’ateneo statunitense con alcuni cani inclusi nel programma di pet therapy. Lo studio rappresenta la prosecuzione di una precedente ricerca, data 2019, ed è stato condotto dalla Prof.ssa Patricia Pendry.

Durante lo studio agli studenti è stato chiesto di seguire un programma di gestione dello stress. Tra le possibili opzioni alcuni metodi più “tradizionali” e altri con l’assistenza ad esempio di un gruppo di cani impiegati nella pet therapy.

Nel corso del periodo di analisi i ricercatori hanno valutato l’andamento, negli studenti coinvolti, delle cosiddette funzioni esecutive. Si tratta di abilità impiegate quando si tratta di memorizzare dei fatti, concentrarsi, motivarsi, organizzare e pianificare; tutti fattori di primaria importanza nell’economia di un percorso universitario.

Cani contro lo stress o programmi tradizionali?

I programmi tradizionali includevano lo svolgimento di classi, con la guida di un esperto e la visione di slide e documenti che spiegano come gestire al meglio lo stress e organizzare il proprio lavoro. Una tecnica che funzionerebbe per chi è in una situazione di normalità, ha sottolineato la Prof.ssa Pendry, ma che si rivelerebbe inefficace per i soggetti problematici:

I classici workshop sono d’aiuto per aiutare gli studenti tipo ad andare avanti, insegnando loro come gestire lo stress.

È interessante notare come i nostri risultati suggeriscano che questo tipo di workshop sono meno efficaci per gli studenti che stanno faticando a procedere con lo studio. Sembra che questi studenti sperimentino tali programmi al pari di un’altra lezione, il che è esattamente ciò che causa l’insorgenza dello stress negli studenti.

Secondo la Prof.ssa Patricia Pendry, ricercatrice presso l’università statunitense, i risultati raccolti offrono una chiave di lettura importante nell’ottica dei possibili rimedi naturali contro lo stress:

Si tratta di risultati davvero potenti. Le università stanno facendo un grosso lavoro cercando di aiutare gli studenti ad avere successo a livello accademico, specialmente coloro che sono a rischio a causa di una storia di patologie mentali o di problematiche legate all’apprendimento.

Questo studio mostra che i tradizionali approcci alla gestione dello stress non sono efficaci per questa fascia di popolazione come i programmi che si focalizzano sul fornire opportunità di interazione con i cani offerte dalla pet therapy.

Fonte: AERA Open

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Ti potrebbe interessare